Imposte (capital gain, minus, plus) Trasferimento obbligazione (1 Viewer)

federico64

Forumer attivo
Buongiorno.

Ho bisogno di un chiarimento su un caso teorico.

Diciamo che io abbia una obbligazione Zero Coupon acquistata al prezzo di 30, diversi anni fa.

Oggi questa obbligazione vale 48.

Se estinguo il mio conto titoli per passaggio ad altra banca, la banca di provenienza mi fa pagare il capital gain sull'utile (48-30 = 18) conseguito fino a questo momento?

Oppure non applica alcuna tassazione nel trasferire il titolo?
 

Myskin

Forumer stoico
con il trasferimento passi solo il titolo da un dossier all'altro dove ti verrà riportato il tuo prezzo di carico originario, non c'è alcuna cessione del titolo
 

apaci2

Ad bestias
con il trasferimento passi solo il titolo da un dossier all'altro dove ti verrà riportato il tuo prezzo di carico originario, non c'è alcuna cessione del titolo

:up:

Aggiungo che vale quanto scritto sopra se i depositi titoli sono intestati alle medesime persone (una o più non cambia, ma devono essere le stesse)

Se non è così è chiaro che si tratta di compravendita

Saluti
 

federico64

Forumer attivo
con il trasferimento passi solo il titolo da un dossier all'altro dove ti verrà riportato il tuo prezzo di carico originario, non c'è alcuna cessione del titolo

Bene.

A questo punto è d'obbligo un'altra domanda.

Se io trasferissi la mia residenza all'estero, realmente e non in maniera fittizia, e chiedessi alla banca italiana di trasferire le mie obbligazioni Zero Coupon sul conto titoli della mia nuova banca all'estero,
sarebbe lo stesso?

La banca italiana trasferirebbe solo le obbligazioni e non potrebbe esigere alcun capital gain?
 

Myskin

Forumer stoico
:up:

Aggiungo che vale quanto scritto sopra se i depositi titoli sono intestati alle medesime persone (una o più non cambia, ma devono essere le stesse)

Se non è così è chiaro che si tratta di compravendita

Saluti

giusta precisazione

Bene.

A questo punto è d'obbligo un'altra domanda.

Se io trasferissi la mia residenza all'estero, realmente e non in maniera fittizia, e chiedessi alla banca italiana di trasferire le mie obbligazioni Zero Coupon sul conto titoli della mia nuova banca all'estero,
sarebbe lo stesso?

La banca italiana trasferirebbe solo le obbligazioni e non potrebbe esigere alcun capital gain?

no, il trasferimento del dossier italia>estero è possibile solo se apri un conto con la stessa banca (es. hai unicredit in italia, chiudi il conto e apri all'estero presso la stessa uncredit)
và detto però che in questo caso hai un conto nuovo e nuovo è pure il correlato dossier titoli per cui c'è cessione, calcolo di minus o plus, e carico sul nuovo conto titoli al prezzo di mercato
 

qquebec

Super Moderator
Bene.

A questo punto è d'obbligo un'altra domanda.

Se io trasferissi la mia residenza all'estero, realmente e non in maniera fittizia, e chiedessi alla banca italiana di trasferire le mie obbligazioni Zero Coupon sul conto titoli della mia nuova banca all'estero,
sarebbe lo stesso?

La banca italiana trasferirebbe solo le obbligazioni e non potrebbe esigere alcun capital gain?

Se trasferissi la residenza all'estero, non ti servirebbe nemmeno portarti dietro i titoli: per l'Italia saresti, a questo punto, non assoggettabile a imposte sulle rendite finanziarie (va compilato modulo apposito da inviare alla banca)
 
Ultima modifica:

russiabond

Contadino della finanza
Se trasferissi la residenza all'estero, non ti servirebbe nemmeno portarti dietro i titoli: per l'Italia saresti, a questo punto, non assoggettabile a imposte sulle rendite finanziarie (va compilato modulo apposito da inviare alla banca)

...si QQ ma il problema poi nasce per la tassazione fino a che eri residente hai matuato poi porti il modulo e come ti tassano da quando sei residente o fino a quando hai maturato perchè eri residente in Italia ti fanno pagare fino a lì?

grazie :up:
 

qquebec

Super Moderator
...si QQ ma il problema poi nasce per la tassazione fino a che eri residente hai matuato poi porti il modulo e come ti tassano da quando sei residente o fino a quando hai maturato perchè eri residente in Italia ti fanno pagare fino a lì?

grazie :up:

Sì, esatto. Paghi fino al mantenimento della residenza in Italia. Così a naso, però, rimarrebbe comunque il bollo sul deposito titoli che non segue il principio di residenza
 

federico64

Forumer attivo
Myskin ha scritto:
no, il trasferimento del dossier italia>estero è possibile solo se apri un conto con la stessa banca (es. hai unicredit in italia, chiudi il conto e apri all'estero presso la stessa uncredit)

Mi sembra strano.

Possibile che, andando a stare all'estero, uno debba essere costretto a vendere i propri titoli e non li possa trasferire?
 
Ultima modifica:

Odoacre

Nuovo forumer
supponiamo che uno abbia dei titoli in forte gain, e decida di trasferirli su un deposito titoli estero, e a questo punto cambi residenza fiscale .
Può evitare di dover dichiarare al fisco italiano il capital gain fin li maturato?
 

Users who are viewing this thread

Alto