TradingForum a Rimini (1 Viewer)

alan1

Forumer storico
http://web.traderlink.it/didattica/corsi/rimini_apr_2004.php?idfrom=TL


Vengo ora dalla relazione di Roberto Malnati

Mi congratulo per la limpidezza del suo intervento
(per ora il primo degno di qualche interesse).

Nulla di nuovo naturalmente (in questi incontri di carattere generico è praticamente impossibile),
ma almeno ricco di spunti che possono far pensare,
soprattutto per la tipologia dei frequentatori del convegno.

Ora vado ad ascoltare Marlverti,
temo sia una relazione scontata, ma non si sa mai.
 

alan1

Forumer storico
Di spessore e pieno di spunti anche l'intervento di Zibordi.


Ovviamente non mi interessano le view, ma solo gli spunti,
nulla di nuovo, ma un quadro complesso presumo interessante per la platea (al di là dell'interesse reale).
 

fibo76

Forumer attivo
Se magari ce la fai e ci dici cos'hanno detto sarebbe cosa grata... sono stato venerdì ed ho seguito vari interventi...

Davide Biocchi, che un anno fa dichiarava di operare solo su Generali e che avrebbe continuato a farlo perchè si trovava bene, venerdì ha fatto qualche operazione sul Dax e su Banca Intesa, se non ricordo male, usando dei livelli di prezzo che lui ritiene importanti. Come abbia ricavato questi livelli non lo ha spiegato, probabilmente sono livelli giornalieri e settimanali testati più volte nelle scorse settimane. Ha fatto tre operazioni di scalping tutte andate bene, si è portato a casa 300 euro ed ha dichiarato che nel corso della giornata avrebbe fatto solo altre operazioni che avessero avuto un'alta percentuale di successo (visto che il suo target giornaliero l'aveva già raggiunto). Mi ha fatto un po' sorridere che non abbia nemmeno accennato al fatto che aveva smentito in pratica di lavorare solo con Generali, ma siamo in un paese libero e la coerenza è un optional (con tutto che per il sottoscritto il fatto di cambiare in corsa modus operandi è sintomo d'intelligenza, quindi non lo biasimo affatto, mi fa solo sorridere che lui per primo non abbia fatto accenno a questa cosa).

E' poi intervenuto Bruno Moltrasio che ha mostrato il suo modo di tradare intraday sul primo swing giornaliero. Se vi prendete il grafico di venerdì di STM capirete quanto sto per scrivere: alle 9.40 quando dopo aver segnato un massimo relativo ha un po' ritracciato lui è entrato long quando ha fatto nuovi massimi con 4.000 pezzi a 19.01 poi ne ha chiusi metà a 19.05, metà dei 2.000 rimasti alla pari sul succesivo ritracciamento. Ne restavano 1.000, 500 dei quali li ha chiusi a 19.11 e i rimanenti 500 non so. Lui l'ha spacciata come una tecnica nuova sviluppata da lui, cosa che mi ha fatto un po' ridere... è una tecnica di entrata sul mercato al primo break-out non mi sembra particolarmente originale... buona invece la tattica di uscire parzialmente dalla posizione, anche se ha senso se entri con 4.000 pezzi su STM (che sono 76.000 euro di valore), farla partendo con 1.000 pezzi assicura un buon guadagno solo alla vostra sim.
Insomma aria fritta per questi due interventi... che hanno messo in evidenza un unica verità assoluta per l'intraday e lo scalping... ovvero che è un modo di tradare profittevole solo per chi "c'ha du palle tante", una disciplina ferrea e un fondoschiena uso a qualsiasi pratica...

Dopo questo intervento sono arrivati gli statistici Maggi & Mazziero, che sono due che con il trading c'hanno guadagnato di sicuro, visto che più che farlo, scrivono libri... Hanno presentato dei loro studi statistici da usare, a detta loro, come osservazione statistica e non per tradarci sopra. Durante la spiegazione il buon Mazziero ha però spesso ripetuto che al verificarsi di un certo pattern lui l'operazione la fa di sicuro... vabbè perdoniamoli sebbene sappiano bene quello che fanno... comunque hanno presentato degli studi statistici sulle barre giornaliere delle azioni del Mib30 negli ultimi 10 anni. La sostanza è questa: se la chiusura giornaliera è nella parte alta della barra stessa (dall'80% in su) ci sono tot possibilità che entrando long in chiusura la mattina dopo in apertura si possa avere un gain... questo tot per la maggior parte delle azioni è abbastanza deludente, per la maggior parte con un rendimento inferiore al 60% lordo in dieci anni con più di 5-600 operazioni.
Allora hanno inserito un ulteriore condizione e cioè quella che la barra giornaliera deve essere la più ampia degli ultimi tre giorni. In effetti così facendo su alcune azioni si diminuiscono ovviamente le operazioni e si migliora la percentuale di rendimento.
Se invece di essere la più ampia degli ultimi 3 giorni, vogliamo che sia la più ampia degli ultimi 5 giorni, otteniamo un ulteriore miglioramento. Con alcune azioni avremmo fatto negli ultimi dieci anni solo operazioni positive... peccato che in dieci anni quella condizione si sia verificata solo 20-30 volte, ma questi sono dettagli... quello che era importante era far capire al popolo che loro hanno fatto un lavoro straordinario e che merita tutti i 150 euro che costa il libro (95 se lo acquistavate venerdì e sabato, avete perso l'occasione della vostra vita).
Ovviamente il tutto viene anche ribaltato per l'operatività short.
Se l'avessero spiegato così forse anche i più impreparati avrebbero capito che si tratta di riflessioni utili, ma che lasciano un po' il tempo che trovano... loro invece l'hanno presentato esattamente al contrario facendo vedere quasi esclusivamente per quasi tutta la presentazione solo le evenienze eclatanti e lasciando perdere quelle meno brillanti...

Hanno poi pure preteso di far credere a tutti che per estrarre queste statistiche hanno dovuto fare un programma apposito e lavorarci dei mesi, quando con un foglio excel e qualche comando si possono fare in qualche giorno... ma tant'è anche questo fa parte del magico mondo del trading...

Ora devo andare, domani. se interessa, vi relaziono sul venerdì pomeriggio di Foti e Capecce...
 

alan1

Forumer storico
fibo76 ha scritto:
Se magari ce la fai e ci dici cos'hanno detto sarebbe cosa grata... sono stato venerdì ed ho seguito vari interventi...

Davide Biocchi, che un anno fa dichiarava di operare solo su Generali e che avrebbe continuato a farlo perchè si trovava bene, venerdì ha fatto qualche operazione sul Dax e su Banca Intesa, se non ricordo male, usando dei livelli di prezzo che lui ritiene importanti. Come abbia ricavato questi livelli non lo ha spiegato, probabilmente sono livelli giornalieri e settimanali testati più volte nelle scorse settimane. Ha fatto tre operazioni di scalping tutte andate bene, si è portato a casa 300 euro ed ha dichiarato che nel corso della giornata avrebbe fatto solo altre operazioni che avessero avuto un'alta percentuale di successo (visto che il suo target giornaliero l'aveva già raggiunto). Mi ha fatto un po' sorridere che non abbia nemmeno accennato al fatto che aveva smentito in pratica di lavorare solo con Generali, ma siamo in un paese libero e la coerenza è un optional (con tutto che per il sottoscritto il fatto di cambiare in corsa modus operandi è sintomo d'intelligenza, quindi non lo biasimo affatto, mi fa solo sorridere che lui per primo non abbia fatto accenno a questa cosa).

E' poi intervenuto Bruno Moltrasio che ha mostrato il suo modo di tradare intraday sul primo swing giornaliero. Se vi prendete il grafico di venerdì di STM capirete quanto sto per scrivere: alle 9.40 quando dopo aver segnato un massimo relativo ha un po' ritracciato lui è entrato long quando ha fatto nuovi massimi con 4.000 pezzi a 19.01 poi ne ha chiusi metà a 19.05, metà dei 2.000 rimasti alla pari sul succesivo ritracciamento. Ne restavano 1.000, 500 dei quali li ha chiusi a 19.11 e i rimanenti 500 non so. Lui l'ha spacciata come una tecnica nuova sviluppata da lui, cosa che mi ha fatto un po' ridere... è una tecnica di entrata sul mercato al primo break-out non mi sembra particolarmente originale... buona invece la tattica di uscire parzialmente dalla posizione, anche se ha senso se entri con 4.000 pezzi su STM (che sono 76.000 euro di valore), farla partendo con 1.000 pezzi assicura un buon guadagno solo alla vostra sim.
Insomma aria fritta per questi due interventi... che hanno messo in evidenza un unica verità assoluta per l'intraday e lo scalping... ovvero che è un modo di tradare profittevole solo per chi "c'ha du palle tante", una disciplina ferrea e un fondoschiena uso a qualsiasi pratica...

Dopo questo intervento sono arrivati gli statistici Maggi & Mazziero, che sono due che con il trading c'hanno guadagnato di sicuro, visto che più che farlo, scrivono libri... Hanno presentato dei loro studi statistici da usare, a detta loro, come osservazione statistica e non per tradarci sopra. Durante la spiegazione il buon Mazziero ha però spesso ripetuto che al verificarsi di un certo pattern lui l'operazione la fa di sicuro... vabbè perdoniamoli sebbene sappiano bene quello che fanno... comunque hanno presentato degli studi statistici sulle barre giornaliere delle azioni del Mib30 negli ultimi 10 anni. La sostanza è questa: se la chiusura giornaliera è nella parte alta della barra stessa (dall'80% in su) ci sono tot possibilità che entrando long in chiusura la mattina dopo in apertura si possa avere un gain... questo tot per la maggior parte delle azioni è abbastanza deludente, per la maggior parte con un rendimento inferiore al 60% lordo in dieci anni con più di 5-600 operazioni.
Allora hanno inserito un ulteriore condizione e cioè quella che la barra giornaliera deve essere la più ampia degli ultimi tre giorni. In effetti così facendo su alcune azioni si diminuiscono ovviamente le operazioni e si migliora la percentuale di rendimento.
Se invece di essere la più ampia degli ultimi 3 giorni, vogliamo che sia la più ampia degli ultimi 5 giorni, otteniamo un ulteriore miglioramento. Con alcune azioni avremmo fatto negli ultimi dieci anni solo operazioni positive... peccato che in dieci anni quella condizione si sia verificata solo 20-30 volte, ma questi sono dettagli... quello che era importante era far capire al popolo che loro hanno fatto un lavoro straordinario e che merita tutti i 150 euro che costa il libro (95 se lo acquistavate venerdì e sabato, avete perso l'occasione della vostra vita).
Ovviamente il tutto viene anche ribaltato per l'operatività short.
Se l'avessero spiegato così forse anche i più impreparati avrebbero capito che si tratta di riflessioni utili, ma che lasciano un po' il tempo che trovano... loro invece l'hanno presentato esattamente al contrario facendo vedere quasi esclusivamente per quasi tutta la presentazione solo le evenienze eclatanti e lasciando perdere quelle meno brillanti...

Hanno poi pure preteso di far credere a tutti che per estrarre queste statistiche hanno dovuto fare un programma apposito e lavorarci dei mesi, quando con un foglio excel e qualche comando si possono fare in qualche giorno... ma tant'è anche questo fa parte del magico mondo del trading...

Ora devo andare, domani. se interessa, vi relaziono sul venerdì pomeriggio di Foti e Capecce...

Non ho seguito nulla di ciò che riguarda lo scalping,
sapete tutti che non mi interessa.

Roberto e Zibordi hanno spaziato da tutte le parti.

Credo che sappiate benissimo che Zibordi non produce nulla di originale,
ma lui visiona praticamente tutto quello che fanno gli analisti nel mondo,
ha quindi fatto un resoconto di quello che dice tutta questa gente, ed è stato interessante.
Quello che ha aggiunto di suo è una valutazione, tutto sommato ben congegnata con riflessioni di buona sostanza,
ha tratto poi qualche conclusione, ma quest'ultima non mi interessa.


Roberto ha pubblicizzato il suo TS, avendo anche il coraggio di dire che gli scalper perdono (nel senso che pochi vincono), e ciò contro gli interessi di organizzatori e sponsor.
Anche lui ha poi fatto un escursus macroeconomico giungendo a conclusioni di carattere ciclico abbastanza rilevanti,
ed ha consigliato ai più in modo abbastanza convincente di non dare nulla per scontato e di non rischiare troppo (cosa sempre utile).
 

gengiskan

Forumer storico
della manifestazione esiste qualche articolo
da qualche parte o qualche servizio televisivo
per chi se l'e' persa o bisognava esserci e basta?
 

alan1

Forumer storico
gengiskan ha scritto:
della manifestazione esiste qualche articolo
da qualche parte o qualche servizio televisivo
per chi se l'e' persa o bisognava esserci e basta?

Credo non esista nulla.

ne fanno 2 all'anno,
se volete l prossima la pubblicizzo,
anche se l'ingresso è su invito ed annessione.
 

fibo76

Forumer attivo
Sul fatto che non ci siano scalper che guadagnano, mi permetto di dissentire... ne conosco uno che per soli 700 euro in un giorno ti fa vedere tutte le sue magiche tecniche di scalper... se trova tre pirla al mese è più che a posto... :-D

battute a parte, qualche scalper che guadagna c'è... però ha bisogno di gente inesperta che cerchi di imitarli perchè qualcuno deve rimetterci... e queste manifestazioni mi sembrano proprio organizzate ad hoc per questo tipo di reclutamento... presentando l'iniziativa la signora che introduceva ha detto con orgoglio che il 30% circa degli intervenuti era già stato al convegno precedente... se fosse così interessante come vogliono far credere la percentuale dovrebbe essere stata decisamente più alta, ma come al solito, le opinioni sono personali...

Prima di intervenire sul palco Foti è rimasto a parlare per più di un'ora con diversi aspiranti traders (li giudico tali per il tipo di domande sempliciotte che gli facevano). Tra le varie cose che ha detto, mi ha colpito molto quando ha ammesso che le performances sui covered warrants che hanno fatto diventare famoso sia lui che Capecce erano sostanzialmente legate a delle inefficenze dei market makers. Non che la cosa non fosse risaputa, ma mi ha fatto piacere sentirglielo dire... se poi penso a tutta la gente che cercando di imitarlo ha lasciato migliaia di euro nelle tasche dei market makers... ma si sa ognuno è adulto e vaccinato...

per quello che posso io vi relaziono su quello che ho sentito... Foti e Capecce sul palco hanno operato intraday sfruttando il classico sistema delle congestioni, che è un loro cavallo di battaglia... hanno fatto un'operazione long e una short con circa 80.000 euro sul long e 20.000 sullo short... Capecce è stato poco loquace, Foti ha parlato molto di più, sottolineando spesso che lui non è uno scalper e che le operazioni che per le operazioni che fa, va a cercare un guadagno di almeno 10-15 tick con stop sulla parte bassa della congestione... anche qui, avendolo sentito ormai 3-4 volte negli ultimi 3 anni, posso notare che ogni volta cambia il suo credo, ma come dicevo ieri, questo lo reputo più intelligente che stupido... quindi niente di particolarmente nuovo...
prima di loro il piazzista di Banca Intesa aveva fatto il suo show presentando la nuova piattaforma di trading che Intesa offre ai traders attivi... è E-signal e comprende anche Advanced Get per circa 60 euro al mese e con commissioni molto basse (si impegnano praticamente a dare al nuovo cliente commissioni più basse di quelle che pagano attualmente). Stanno facendo una politica molto aggressiva per diventare i leader di mercato e probabilmente, visto l'offerta molto vantaggiosa, lo diventeranno. Si tratterà poi di vedere cosa faranno dopo aver accalappiato i clienti, cioè se manterranno prezzi così vantaggiosi oppure no... interessante in E-Signal una nuova funzione che permette di avere un grafico degli spread tra varie azioni per poter entrare con strategie long-short...

Ritengo che per una persona esperta di trading sia interessante partecipare a questi convegni, soprattutto se si ha la capacità di leggere tra le righe, come penso di saper fare io... per un neofita è decisamente pericoloso e fuorviante assistere a cose di questo tipo, perchè danno un immagine falsa di quello che è il trading intraday...
molti relatori sottolineano il fatto che la psicologia è molto importante in questo tipo di lavoro, ma poi nessuno si preoccupa di fare vera formazione su questo...

Io quello che ho visto e sentito, ho scritto; ora se qualcuno che è stato sabato o ha seguito la tavola rotonda finale di venerdì ha voglia di aggiungere del suo, meglio, altrimenti accontentatevi...

(un forum dovrebbe essere occasione di confronto, questo mi sembra lo sia sempre meno, non vedo nulla di particolarmente grave nel riportare quanto hanno detto i relatori, ma si vede che non tutti la pensano così: il mondo è bello perchè è vario)
 

Users who are viewing this thread

Alto