Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (7 lettori)

stefmas

Forumer storico
Buona notte. Sbaglio o è in atto una grande BTP mania, che si porta appresso una altrettanto grande mania verso le obbligazioni? Credo sia frutto dell'inflazione: la gente vede i prezzi correre, mentre il rendimento dei conti correnti continua a segnare zero o zero virgola poco. Così si butta sui BTP di tutti i tipi e scadenze, cercando rendimenti. Incurante del rischio Italia e dei prossimi inevitabili aumenti dei tassi.
Era tanto che i BTP (e l'obbligazionario in genere) non avevano rendimenti accettabili nel medio periodo. Chiaramente non è facile stabilire a priori un rendimento accettabile, ma indebitarsi per anni allo 0virgola sicuramente difficilmente lo è. Adesso abbiamo l'effetto opposto: i rendimenti salgono come non eravamo abituati da anni e attraggono gli investitori. Vedremo cosa continueranno a fare le banche centrali, l'occhio è sempre l'inflazione (soprattutto la nostra, che è per buona parte importata dalle materie prime, anche se ormai si è già trasformata anche in inflazione acquisita nei prezzi dei beni)
 

camaleonte

Forumer storico

La BCE invoca gli Eurobond: “servono come safe asset per rischio, robustezza e liquidità”
La Banca Centrale Europea pubblica stamane nel bollettino di ricerca l'invocazione degli Eurobond per aumentare i "safe asset" nella UE
di Giuseppe Timpone , pubblicato il 16 Gennaio 2023 alle ore 15:31
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Era tanto che i BTP (e l'obbligazionario in genere) non avevano rendimenti accettabili nel medio periodo. Chiaramente non è facile stabilire a priori un rendimento accettabile, ma indebitarsi per anni allo 0virgola sicuramente difficilmente lo è. Adesso abbiamo l'effetto opposto: i rendimenti salgono come non eravamo abituati da anni e attraggono gli investitori. Vedremo cosa continueranno a fare le banche centrali, l'occhio è sempre l'inflazione (soprattutto la nostra, che è per buona parte importata dalle materie prime, anche se ormai si è già trasformata anche in inflazione acquisita nei prezzi dei beni)
Se posso stefmas aggiungo che i prossimi due o tre aumenti dei tassi come hanno paventato ed avremo ancora un po di mesi a tassi inversi sugli swap; paradossalmente possono dare linfa ai Btp magari dopo un ritraccio che ci sta. Un buon supporto per il cinquantennale 2072 lo abbiamo visto a 50 . Ora con lo spread a 185 sono cambiate le carte in tavola ma ribadisco che sarà difficile scendere sotto quella soglia. Buon giorno
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - Confermata in moderazione l'inflazione in Germania a dicembre 2022. Lo annuncia l'ufficio statistico Destatis, confermando i dati preliminari dffusi a fine mese che indicavano un incremento dell'8,6% su base annua, dopo il +10% registrato il mese precedente. Su base mensile si registra un -0,8%, come indicato dalla stima preliminare, rispetto al -0,5% del mese di novembre.

Quanto all'inflazione armonizzata, ha registrato un decremento dell'1,2% su mese (come la stima iniziale) e un +9,6% su anno (confermato il preliminare).

I prezzi al consumo in Germania sono aumentati del 7,9% in media annua nel 2022 rispetto al 2021 (nel 2021 era stato del +3,1%).

"Il tasso di inflazione storicamente elevato su base annua è stato determinato principalmente dagli aumenti estremi dei prezzi dei prodotti energetici e alimentari dall'inizio della guerra in Ucraina", ha affermato la Ruth Brand, presidente dell'Ufficio federale di statistica.

1673951355352.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-01-17 08:23:09

Buon giorno
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - USA, Empire State Index in gennaio pari a -32,9 punti, in calo rispetto al precedente -11,2 punti (la previsione era -8,7 punti).

1673964314374.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2023-01-17 14:35:02
 

camaleonte

Forumer storico
Btp accelerano con resto zona euro dopo indiscrezioni rallentamento rialzi Bce
Oggi 17:11 - RSF
MILANO, 17 gennaio (Reuters) - L'obbligazionario italiano accelera in modo deciso nel pomeriggio con il tasso del decennale che tocca il nuovo minimo da metà dicembre dopo indiscrezioni di stampa sulle prossime mosse della Bce.

** Secondo Bloomberg, la Bce sta valutando un rallentamento del ritmo del rialzo dei tassi dopo un aumento da 50 punti base in febbraio.

** Attorno alle 17, il tasso del decennale di riferimento scambia a 3,89% dopo un tuffo a 3,85%, nuovo minimo da metà dicembre, e lo spread su Bund a 180 punti base dopo essere sceso fino a 177 punti.

** Il mercato resta in attesa del verdetto della Banca del Giappone al termine del meeting di politica monetaria, da cui potrebbero arrivare altre novità sulla politica di controllo della curva dei rendimenti.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Websim.it
17:30:31
BTP in rally: la BCE pensa di rallentare la corsa al rialzo dei tassi. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Il prezzo del future sul BTP decennale accelera in guadagno dell'1% nel finale di giornata con il rendimento che scende sul livello più basso da un mese a 3,87%.
Dal primo gennaio ad oggi l'incremeno è intorno al +6,80%.
Intanto, lo spread BTP/Bund si restringe a 178 punti base, il livello più basso da aprile scorso.
C'è denaro sull'intero comparto obbligazionario governativo della zona euro in seguito alle indiscrezioni riportate da Bloomberg, secondo cui la Bce starebbe valutando di rallentare il ritmo del rialzo dei tassi dopo un aumento da 50 punti base in febbraio.
EFFETTO
Analisi tecnica

Dal punto di vista grafico, per la terza volta da settembre area 5,0% di rendimento (occorre precisare che finora è stata solo lambita e non raggiunta) ha avviato un bel rimbalzo, confermandosi un livello discriminante di estrema e crescente valenza. Se vale il precedente, il movimento in corso potrebbe esaurirsi verso un rendimento intorno al 3,78%. Sotto questo livello si aprirebbero spazi di recupero molto ampi nel medio periodo, anche fino al 2,50%/2,0%.
Operatività. La storia, la statistica e l'analisi tecnica ci dicono che comprare a questi livelli di rendimento si è rivelato un ottimo affare nell'arco degli ultimi nove anni. Per cui si possono sfruttare sistematicamente le debolezze per costruire una posizione sui BTP in ottica di lungo periodo.
Grafico del rendimento del BTP 10 anni
51btp.png


Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo.

Per puntare in ottica speculativa a un rimbalzo dei prezzi dei BTP (discesa dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Leverage Daily
Isin: IE00BKT09149

Per puntare a un ribasso dei prezzi (aumento dei rendimenti) c'è il seguente strumento. Leggi il documento KID:
ETP WisdomTree BTP 10Y 3x Short Daily
Isin: IE00BKS8QM96

Per investire in ottica diversificata, con un flusso cedolare semestrale, privilegiando i governativi della zona euro con maggior rendimento c'è il seguente ETF:
EUR Government Bond Enhanced Yield UCITS
Isin: IE00BD49RJ15

Da inizio 2023: +3,70%
Nel 2022: -21,10%
Obiettivo di investimento è replicare l'andamento, al lordo di commissioni e spese, dell'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Enhanced Yield Bond. L'Indice punta a ottenere un rendimento maggiore rispetto all'Indice Bloomberg Barclays Euro Treasury Bond, che misura l'andamento dei titoli di Stato a tasso fisso, investment grade e denominati in euro, emessi da paesi membri della zona euro. A tal fine, l'Indice corregge le ponderazioni verso i segmenti del mercato a maggior rendimento, tenendo sotto controllo vari fattori di rischio obbligazionario. Valuta di denominazione Euro. Commissioni totali annue 0,16%. Distribuisce due dividendi semestrali. Leggi il documento KID.
51btp1.png


websim.it
Leggi la notizia sul sito websim.it

Emissione News: 2023-01-17 17:30:51
 

camaleonte

Forumer storico
L'Arabia Saudita apre ad altre valute petrolifere oltre al dollaro
17/01/2023 15:44

Il petrodollaro continua a vacillare. L'Arabia Saudita ora afferma apertamente che il commercio di petrolio può essere effettuato in altre valute.
 

Users who are viewing this thread

Alto