ALNEWS
12:16:01
UK, inflazione record nei prezzi dei generi alimentari
(Alliance News) - L'inflazione dei prezzi dei generi alimentari nel Regno Unito ha raggiunto il livello più alto in quasi 15 anni, secondo i dati della società di analisi dei dati Kantar. L'inflazione dei prezzi dei generi alimentari ha raggiunto poco meno del 12% nelle ultime quattro settimane terminate il 7 agosto, con il conto alimentare annuale della famiglia media ora destinato a salire di GBP533, o circa GBP10,25 a settimana, se i consumatori acquistano gli stessi prodotti dell'anno scorso. "Come previsto, ora abbiamo raggiunto un nuovo picco nell'inflazione dei prezzi dei generi alimentari, con prodotti come burro, latte e pollame in particolare che hanno registrato alcuni dei più grandi salti", ha affermato Fraser McKevitt, responsabile del retail & consumer insight di Kantar. Nel periodo di 12 settimane terminato il 7 agosto, l'inflazione dei generi alimentari si è attestata al 9,6%. I prezzi stavano aumentando più rapidamente in beni come cibo per cani, burro e latte. Nel tentativo di gestire l'aumento dei prezzi, le persone si rivolgono sempre più a prodotti a marchio proprio con vendite in aumento del 20%. Le gamme a marchio proprio detengono ora il 52% del mercato rispetto ai prodotti di marca, la quota più grande mai registrata da Kantar. Lidl è la catena in più rapida crescita. Le sue vendite sono aumentate del 18% nelle ultime 12 settimane a GBP1,79 miliardi, grazie alla spinta delle sue linee di prodotti lattiero-caseari e prodotti da forno. Anche il competitor a basso budget Aldi ha avuto una forte performance, con la sua quota di mercato in aumento di 0,9 punti percentuali al 9,1% e le sue vendite in aumento del 14% a GBP,41 miliardi. Tesco PLC è rimasto il più grande supermercato con una quota del 26,9% del mercato alimentare del Regno Unito e vendite di GBP8,12 miliardi, in crescita dell'1,0% su base annua. Tuttavia, la sua quota di mercato è scesa dal 27,2% dell'anno precedente. Le vendite di J Sainsbury PLC sono scese dello 0,1% annuo a GBP,4,48 miliardi. La sua quota di mercato si è indebolita al 14,8% dal 15,2%. La quota di mercato di Ocado PLC è rimasta invariata all'1,8%, sebbene le vendite siano aumentate del 6,2% su base annua a GBP551 milioni. I dati Kantar si basano su oltre 75.000 prodotti identici confrontati anno su anno nelle proporzioni acquistate dagli acquirenti britannici. Di Heather Rydings e tradotto da Chiara Bruschi;
[email protected] Copyright 2022 Alliance News IS Italian Service Limited. Tutti i diritti riservati.
Emissione News: 2022-08-16 11:39:58