Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (14 lettori)

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Bce, ecco cosa attendersi da meeting dicembre. Goldman Sachs stima potenziamento PEPP di 400 mld ed estensione TLTRO

“Reiteriamo la nostra previsione secondo cui il Consiglio direttivo della Bce si focalizzerà sulla durata dei sostegni, nel corso del meeting di dicembre, attraverso una estensione del programma QE pandemico (PEPP) e l’estensione dei termini attraenti delle operazioni di TLTRO fino alla fine del 2021, a fianco di altre misure”. Così gli analisti di Goldman Sachs, nell’outlook dedicato a cosa farà la Bce di Christine Lagarde nell’imminente riunione del Consiglio direttivo, in calendario il prossimo 10 dicembre.

“Prevediamo tuttora un aumento del QE pandemico di 400 miliardi di euro e intravediamo lo spazio per annunci più espliciti sulla forward guidance. Riteniamo che la recente enfasi posta sulla durata delle misure di sostegno porti i rischi che incombono sul nostro outlook verso una estensione più lunga delle misure pandemiche rispetto al nostro scenario di base, che prevedeva una durata fino alla fine del 2021”.

Goldman Sachs ha continuato, sottolineando che i timori sulle condizioni del mercato del credito segnalano “la possibilità di una ricalibrazione più significativa delle operazioni di TLTRO. Sul PEPP (QE pandemico), crediamo che la ricalibrazione tenterà di preservare, piuttosto che ridurre ulteriormente, i tassi dei bond sovrani”
 

camaleonte

Forumer storico
" Per tutte queste incertezze e per le cicatrici dolorose formatesi in tutte le economie in questi mesi passati, le politiche fiscali e monetarie rimarranno ultraespansive per almeno un anno anche se il virus verrà debellato in poche settimane. In America gli elettori della Georgia, nel decidere il 5 gennaio quali senatori mandare a Washington, decideranno se l’espansione sarà più sul piano fiscale (come avverrà se il Senato passerà ai democratici) o su quello monetario (come avverrà se il Senato rimarrà repubblicano e se la Fed, come è certo, compenserà il minore stimolo fiscale con più Quantitative easing e con la ripresa dei programmi di finanziamento diretto a famiglie, imprese e, questa volta, anche governi locali). Alla fine, in ogni caso, lo stimolo sarà equivalente. Con la Yellen al Tesoro, del resto, si completa il processo di fusione tra banca centrale e Tesoro, un altro pilastro della MMT. La stessa fusione sta avvenendo anche in Europa, con l’assunzione da parte della Bce di competenze fiscali e politiche senza precedenti nella storia degli ultimi decenni delle banche centrali. Con il decennale greco allo 0.66 nonostante il debito/Pil della Grecia sia oggi al massimo storico del 205 per cento si conferma la completa nazionalizzazione dei mercati finanziari, ricompensati della perdita del loro senso con la tranquillità dei corsi garantiti. Ma non basta. Con la Yellen al Tesoro responsabile del dollaro, la pressione al rialzo sull’euro è destinata a crescere e la Bce, lungi dall’alzare i tassi in caso di ripresa, considererà eventualmente un loro taglio ulteriore, in particolare sui finanziamenti Tltro alle banche commerciali. "


Il Rosso e il Nero
Le economie sono di nuovo in recessione, in particolare in Europa, e sono destinate, a parte la tregua natalizia, a rimanere semichiuse almeno fino a fine gennaio. Per chi investe è comunque importante capire che il percorso sarà lungo e non lineare. Bisogna essere ottimisti ma consapevoli del lungo percorso che abbiamo davanti
 

camaleonte

Forumer storico
2021 in sella alle azioni. Quelle giuste
Gli investimenti azionari batteranno oro e bond. Wall Street fino a febbraio, poi largo ai titoli europei. Soprattutto value e ciclici, da acquistare sulla debolezza, anche small cap. Senza dimenticare le piazze emergenti asiatiche | Vaccinazioni, la tempistica secondo Goldman Sachs

 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Pag.21 IL Sole 24 Ore Plus di oggi. Buon week-end ai forumers
1606547355379.png
 

Users who are viewing this thread

Alto