Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (8 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Doppio schiaffo delle Corti Ue all'Italia su ambiente e fondi strutturali
Nel Paese "sono stati violati costantemente i valori limite fissati per le polveri sottili". 'L'Italia inoltre ha utilizzato nel 2019 solo il 30% dei fondi strutturali di investimento (Sie) disponibili ed è penultima tra i 27

 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Covid, Garattini: "Ci facciano vedere dati su vaccino Pfizer"

"Siamo tutti in attesa del vaccino. Ma prima di fare festa servono dati e risposte precise se vogliamo conquistare la fiducia della popolazione". Sull'annuncio della Pfizer ci va cauto Silvio Garattini, 91 anni, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, intervistato sulla 'Repubblica'. "Partiamo da un presupposto: in questo momento c'è una gara tra le industrie farmaceutiche. Una corsa a chi arriva primo sotto gli occhi di tutti". Ma "se non abbiamo risposte certe e concrete, si rischia di creare una falsa impressione nella popolazione, rafforzata dai negazionisti, ossia che si stia accelerando troppo e che questi risultati non siano degni di fiducia, casa che dobbiamo conquistare o si rischia che i vaccini non vengano accettati".

Quali sono i nodi cruciali che ancora hanno un punto interrogativo davanti? "Prima cosa: parlano di una percentuale di protezione molto alta, addirittura del 90%. Se fosse così saremmo contentissimi. Ma sono dati definitivi o parziali? E poi, chi è stato esattamente trattato? La popolazione era giovane e sana? E quanti sono gli anziani testati e quelli con patologie gravi? Non lo sappiamo. Ed è noto che i vaccini hanno meno efficacia in questa categoria di persone perché con meno risposte immunitarie rispetto ai giovani". Ipotizziamo che sia davvero efficace. Il metodo usato è l'Rna messaggero: per il coronavirus sarebbe il primissimo vaccino al mondo prodotto in questa maniera, da conservare a meno ottanta gradi. Siamo attrezzati per farlo? "No che non lo siamo ed è chiaro che questo ritardo complica le cose".

"Non possiamo pensare di improvvisare come si fa abitualmente nel nostro Paese. Non siamo nemmeno riusciti a far partire la campagna antinfluenzale". Si riferisce alla situazione lombarda? "Qui in Lombardia sono ancora troppo pochi i cittadini che hanno la possibilità di sottoporsi al siero. Ma se uno parla e poi li ordina in ritardo, il risultato è questo. Tornando alla conservazione sottozero, parliamo di freezer presenti in molti laboratori di ricerca. Non sarebbero però sufficienti con numeri così grandi". Quindi, cosa si dovrebbe fare? "Dobbiamo muoverci per tempo. Così come bisogna lavorare con grande anticipo sull'elenco delle fasce a cui il vaccino va somministrato per primo".
 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Bce: Lagarde, Pepp e Ltro strumenti principali per ricalibrare politica monetaria

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 11 nov - "Sebbene tutte le opzioni rimangono sul tavolo, il Pepp e le aste Tltro hanno dimostrato la loro efficacia nell'attuale scenario e possono essere adeguate in modo dinamico per reagire alle evoluzioni della pandemia. Per questo rimangono probabilmente gli strumenti principali per adeguare la nostra politica monetaria". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde nel suo intervento al forum Bce sulle banche centrali facendo riferimento alla decisione annunciata dal consiglio direttivo nell'ultimo meeting di procedere a una ricalibrazione delle misure nella prossima riunione di dicembre in risposta all'impatto sull'economia prodotto dalla seconda ondata di covid. "Guardando oltre il nostro prossimo meeting di politica monetaria - ha detto Lagarde - la nostra strategy review in corso ci da' l'opportunita' di riflettere sulla migliore combinazione possibile degli strumenti a nostra disposizione per garantire condizioni di finanziamento a un livello appropriato e sul modo migliore di utilizzarli".
 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
Il vaccino - che se va bene entrerà in produzione industriale tra molti mesi - non cambia la situazione economico-finanziaria nell’Unione Europea. Il rapporto D/Pil è salito quasi ovunque di diversi punti, rendere sostenibile il debito nei vari paesi dovrà comportare interessi prossimi allo zero per anni, quindi cedole ridicole nei bond governativi man mano che saranno emessi a rinnovo di quelli scaduti.

La quotazione di chiusura di 128, scesa dal massimo storico di 134, fa parte ed è tipica della volatilità nei matusa-bond. In agosto stava a 116, in ottobre a 126, a fine mese a 125, poi a 134 di oggi ritracciato a 128 a seguito dell’annuncio della casa farmaceutica Pfizer che ha molto sapore di smacco nei confronti dell’ex presidente Usa che negava l’esistenza del virus licenziando l’immunologo Fauci. Non c’è altra soluzione per il pianeta iperindebitato, tassi a zero almeno per un decennio.
Bce, Lagarde smonta entusiasti vaccino Covid: rischio di ripresa economia a singhiozzo con nuovi contagi e lockdown

Non fatevi troppe illusioni sul vaccino anti-Covid e soprattutto sull’effetto che il suo lancio avrà sui fondamentali dell’economia. A lanciare l’avvertimento è la numero uno della Bce, Christine Lagarde, parlando al Forum della Bce “Central banking”:
“Sebbene le ultime notizie sul vaccino appaiano incoraggianti, potremmo ancora far fronte a cicli periodici contrassegnati dall’accelerazione di nuovi contagi e dal lancio di misure di contenimento, fino a quando non si potrà parlare di una immunità diffusa”, ha detto Lagarde.

“Quella sul vaccino è una notizia assolutamente positiva, ma il concretizzarsi dell’impatto economico della buona notizia potrebbe richiedere un po’ di tempo e, comunque, non avverrà nell’arco di una notte. La vaccinazione di massa comporterà un ammontare significativo di tempo, e ciò significa che l’outlook economico per il 2021 continuerà a essere irregolare per molto tempo, fino a quando gli effetti benigni del vaccino diventeranno finalmente disponibili a pieno”. [...]
 

Users who are viewing this thread

Alto