Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (7 lettori)

kendo

Forumer attivo
Buongiorno

B780ACB6-5579-402D-9F42-D6194F7FE782.jpeg
 

Ray Strapazzo

"IL DEBITO BUONO CI SALVERA'" (Mario Draghi)
George Soros: "Molto preoccupato per l'Italia, maltrattata da Ue e Germania"

Il finanziere intervistato da De Telegraaf va in pressing sull'Olanda, perché cambi linea: "Solo bond perpetui salvano l'Ue"

La sopravvivenza dell’Europa è a rischio, “non è una possibilità solo teorica” spiega George Soros in un’intervista al quotidiano De Telegraaf. “Sono particolarmente preoccupato per l’Italia”, definita “il malato d’Europa”, che è stato “maltrattata dall’Ue e dalla Germania”. Il finanziere e filantropo tenta una moral suasion sull’Olanda perché cambi linea. Spiega come l’Ue possa mantenere il suo rating AAA ed emettere perpetual bond, conosciuti come Consol in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, per affrontare la duplice sfida del Covid e del cambiamento climatico.

La sua proposta prevede che la Ue autorizzi l’utilizzo di “risorse proprie” sufficienti senza attendere che i fondi siano materialmente raccolti. Soros sottolinea come i perpetual bond non vadano confusi con i Coronabond, che sono già stati rifiutati in modo deciso. Gli olandesi, continua Soros, possono fare una scelta: “Continuare ad opporsi ai Consol e di conseguenza accettare un raddoppio del bilancio, oppure convertirsi in sostenitori convinti dei Consol e, in caso di successo, aumentare solo del 5% il loro contributo al bilancio. Il capitale dei Consol non verrà mai ripagato, verrebbero pagati solo gli interessi. Nell’ipotesi di un tasso dello 0,5%, un’emissione da 1.000 miliardi di euro costerebbe 5 miliardi all’anno, con un rapporto, secondo Soros, “incredibilmente basso di 1:200”.

________________________

Acciaio ThyssenKrukk, una garanzia
cool2.gif
 

Users who are viewing this thread

Alto