Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (1 Viewer)

ang41

belindo
Questo è lo spirito giusto..alla faccia di goldman,buona serata.

Buonasera Ste e buonasera a tutti.
Anche io ho comprato qualcosa del BTP32 sul finale, mi aspetterei un rimbalzo anche domani, ma forse una puntatina sotto poi dobbiamo farla.
Dal punto di vista della nostra Italietta speriamo che rientri lo spread e che avvenga la scelta del veicolo per affrontare questa emergenza economica, io resto dell'idea che gli Eurobond comprati dalla BCE e che non aggravino sui singoli bilanci statali.
 

marc

Forumer storico
Buonasera Ste e buonasera a tutti.
Anche io ho comprato qualcosa del BTP32 sul finale, mi aspetterei un rimbalzo anche domani, ma forse una puntatina sotto poi dobbiamo farla.
Dal punto di vista della nostra Italietta speriamo che rientri lo spread e che avvenga la scelta del veicolo per affrontare questa emergenza economica, io resto dell'idea che gli Eurobond comprati dalla BCE e che non aggravino sui singoli bilanci statali.

Credo che domani si scenda ancora un po'..
 

Nemo trader

Forumer storico
(Teleborsa) - "Oggi siamo in un contesto completamente diverso" da dieci anni fa, dai tempi della Troika e dell'esperienza della Grecia. Il MES oggi offre "una linea di credito vantaggiosa e ogni singolo Paese, inclusa l'Italia, può decidere se utilizzarla o no: è una scelta sovrana che ogni Paese prenderà nelle prossime settimane". Lo ha detto il Commissario Ue all'Economia Paolo Gentiloni in un'intervista alla Rai.

Gentiloni ha anche spiegato che cosa, secondo lui, non si è capito dei Paesi del Nord. "Paesi come la Germania hanno una loro spinta populista e nazionalista che attacca i governi dicendogli siete troppo flessibili, aperti nei confronti dei Paesi del Sud. E' un paradosso. Ma sono gli stessi nazionalisti e populisti che si dichiarano molto collegati tra loro che usano argomenti contrapposti. Da noi dicono che l'Europa fa troppo poco, in Germania dicono il contrario".

"Un Fondo significa una emissione comune. Si tratterà di discutere se questa emissione la faremo con il bilancio comunitario o con altri strumenti, ma lì arriveremo. Ne sono convinto", ha sottolineato l'ex Presidente del Consiglio ai microfoni del Tg1.

Le previsioni del Fondo monetario internazionale, ha aggiunto, sono molto negative per l'economia mondiale e "sono la conferma della gravità della crisi ma anche uno stimolo e un incentivo alla risposta globale. Una parte di questa risposta globale sarà la moratoria sul debito dei Paesi più poveri".
 

paul kersey

Nuovo forumer
Coronavirus, il Mef annuncia almeno una emissione del Btp Italia e il lancio di un nuovo bond dedicato ai risparmiatori italiani
Il ministero dell'Economia aggiorna le linee guida di gestione del debito inserendo un nuovo strumento "dedicato agli investitori retail". Il governo punta ai risparmiatori per trovare nuove risorse. Al momento pochi dettagli: l'ipotesi è una riduzione della tassazione sugli interessi

di F. Q. | 14 Aprile 2020

Il ministero dell’Economia e delle Finanze lancerà, oltre al Btp Italia che quest’anno vedrà almeno una emissione, “un nuovo strumento di tipo nominale, particolarmente semplice e privo di meccanismi di indicizzazione, specificatamente dedicato agli investitori retail, che potrà essere proposto in più occasioni durante l’anno”. Lo si legge nelle Linee guida di gestione del debito, aggiornate alla luce del coronavirus. Arriva quindi la conferma della volontà del Mef di lanciare un nuovo bond dedicato ai risparmiatori italiani: come ha sottolineato il viceministro Antonio Misiani, già per il decreto aprile “dovremo fare comunque ulteriore deficit“. Se poi verrà confermato il no ai 36 miliardi di euro previsti dalla nuova linea di credito del Mes (che deve essere definita dal Consiglio europeo del 23 aprile), il governo dovrà trovare nuove risorse per il “finanziamento delle spese per l’emergenza e per il rilancio dell’economia nazionale”, come si legge nelle nuove linee guida del Tesoro.

Il ministero parla solamente “di un nuovo strumento dedicato ai risparmiatori privati che potrà essere proposto in più occasioni durante il 2020″ che si affiancherà alla nuova emissione del Btp Italia al fine di consentire un coinvolgimento più ampio degli investitori retail. Nessun dettaglio quindi. Già più di una settimana fa, lo stesso Misiani parlava della necessità di mobilitare “1.400 miliardi fermi sui conti correnti e depositi delle famiglie”. L’ultima emissioni di Btp Italia nel novembre 2018, in pieno dibattito tra esecutivo e Commissione Ue sulla manovra, fu un flop. Anche per questo il nuovo strumento dovrebbe essere più appetibile: si pensa, ad esempio, a una forte riduzione della tassazione sugli interessi.

Nelle linee guida del Mef restano confermati il calendario delle aste già reso noto a inizio anno e i programmi di emissione annunciati prima della pandemia relativi, ad esempio, all’emissione di green bond e al ritorno sul mercato del dollaro. “Prioritario sarà l’avvio delle nuove modalità di emissione e gestione del debito secondo le linee guida”, aggiunge il ministero in una nota.

Il dibattito sull’emissione di titoli pubblici a lunghissima scadenza era stato rilanciato per ultimo oggi da Romano Prodi che, ospite a Radio 24, si è detto “perfettamente d’accordo” con la proposta di Giulio Tremonti per un Prestito di ricostruzione. “Sarebbe un modo per evitare problemi più seri, evitare patrimoniali di tutti i tipi”, ha sottolineato l’ex premier. Tremonti aveva lanciato la sua proposta il 30 marzo sul Corriere della Sera: un prestito irredimibile esente da imposta, sul modello appunto della ricostruzione post-bellica cominciata nel 1948.
 

camaleonte

Forumer storico
"Guardiamo ai numeri: non sono 500 miliardi sono soltanto 28 miliardi. Il resto sono prestiti e i prestiti sono utili se c’è una problema di liquidità ma se il problema è quello della solvenza, e le aziende non hanno clienti per settimane e mesi, non aiuta prestare loro soldi. Se guardiamo gli Stati Uniti, la Germania, hanno pompato nelle loro economie il 6% del reddito nazionale. Finanziamenti effettivi non prestiti". E' l'ex ministro delle Finanze greco, Yanis Varoufakis, a commentare così, nel corso di Di Martedì, l'accordo raggiunto dall'Eurogruppo.


Varoufakis: "Guardiamo a Usa e Germania, non prestiti ma finanziamenti"

[email protected]
,
Adnkronos•14 aprile 2020
 

camaleonte

Forumer storico
Roma, 14 apr. (askanews) - L'Unione Europea arriverà a definire gli eurobond per affrontare la pandemia da coronavirus. Lo ha affermato il commissario Ue agli affari economici Paolo Gentiloni. Per l'emissione comune, ha sottolineato Gentiloni ai microfoni del Tg1, "si tratta di discutere se farla con il bilancio comunitario o altri strumenti. Ma lì arriveremo".

Nei Paesi del sud Europa, ha spiegato l'ex-premier, "non si è capito che Paesi come la Germania hanno una spinta populista e nazionalista che attacca i governi dicendo: siete troppo flessibili e solidali con i paesi del sud Europa. Ma i governi devono trovare forme di solidarietà e cooperazione".

Le previsioni del Fondo monetario internazionale (Fmi), ha aggiunto Gentiloni, sono molto negative per l'economia mondiale e "sono la conferma della gravità della crisi ma anche uno stimolo e un incentivo alla risposta globale. Una parte di questa risposta globale sarà la moratoria sul debito dei Paesi più poveri".

Coronavirus, Gentiloni: arriveremo a eurobond, valutare strumenti

Glv
,
Askanews•14 aprile 2020
 

Users who are viewing this thread

Alto