Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Coronavirus, outlook monstre di Goldman Sachs: PIL Usa farà -24% nel secondo trimestre
Previsioni monstre sul Pil Usa del secondo trimestre da parte
degli analisti di Goldman Sachs. Gli esperti hanno tagliato
l'outlook sulla crescita del prodotto interno lordo con un
maxi downgrade, dalla flessione pari a -5% precedentemente
prevista a un crollo -24%. Gli analisti di Goldman Sachs
hanno motivato il nuovo outlook con il fatto che i dati
economici degli Stati Uniti (in modo particolare quelli del
settore manifatturiero) stanno già deludendo le stime. E il
problema è che si tratta di dati che si riferiscono al periodo
in cui gli americani non si erano ancora rinchiusi in casa per
frenare il diffondersi del coronavirus. Milano, Finanza.com
 

kendo

Forumer attivo
Ciao

B5830E94-A49A-4BF8-9C1E-D2FE46975AB5.jpeg


758D92CB-5E98-4536-BECC-D3AE4AF1DB29.jpeg
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
17:17:00 Coronavirus: Ref Ricerche taglia stime Pil italiano, atteso un tonfo a -8% nel primo semestre
L'impatto economico della epidemia aumenta per l'Italia. Uno
scenario in evoluzione che spinge Ref Ricerche a una revisione
netta le stime sull'economia, indicando una contrazione del
Pil italiano nel primo semestre a -8% (dal -1/-3 indicato in
precedenza). "La caduta riguarda con questa intensita
solamente l'ultima parte del primo trimestre, che potrebbe
chiudere con un decremento del 3% sul quarto 2019, e
manifestarsi pienamente nel secondo, quando la caduta sarebbe
di un altro 5% sul primo trimestre", sottolinea in un'analisi
nell'ultimo aggiornamento di Congiuntura Ref. Non è escluso un
rimbalzo ma solo a partire dal terzo trimestre. "L'entità del
recupero resta incerta, perchè è legata all'evoluzione
dell'epidemia e alle politiche economiche: dopo alcuni
tentennamenti iniziali, negli ultimi giorni sono aumentati gli
sforzi delle banche centrali e dei governi. Ciò accorcia i
tempi della uscita dalla crisi", si legge ancora nel report.
Milano, Finanza.com

Fonte: FINANZAONLINE
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Tutte le sere o quasi in concomitanza con le chiusure alla speculazione si aggiunge la beffa..Adesso è oltre 1,3% il nostro indice da 4 soldi e fa morire dal ridere,:d:buon week-end
upload_2020-3-20_17-34-0.png
 

paul kersey

Nuovo forumer
Ultim'ora

Von der Leyen: "Attivata la clausola che sospende patto di Stabilità"
Coronavirus, l’Ue rompe gli indugi: “Attivata clausola per sospendere il Patto”. E aiuti di Stato fino a 800mila euro per ogni impresa
Ursula-von-der-Leyen-1050x551.jpg

La presidente della Commissione: "Mai successo prima, così i governi possono spendere". Oltre alle sovvenzioni dirette, per sostenere l'economia gli Stati potranno concedere garanzie alle banche perché continuino a fornire liquidità ai clienti e prestiti pubblici sovvenzionati. Intano la Vigilanza bancaria attiva le misure decise dal consiglio direttivo lo scorso 12 marzo che libereranno 120 miliardi di euro di capitale aggiuntivo

di F. Q. | 20 Marzo 2020

Con l’intera Unione avviata verso la recessione a causa del coronavirus e delle misure di contenimento, la Commissione Ue rompe gli indugi e attiva per la prima volta nella storia la clausola di salvaguardia del Patto di stabilità, che consentirà ai governi di “pompare nel sistema denaro finché serve“. Ad annunciare la mossa, che concretizza le anticipazioni della scorsa settimana, è stata la presidente Ursula von der Leyen in un videomessaggio. “Il Coronavirus ha un impatto drammatico sull’economia, molti settori sono colpiti. Il lockdown è necessario ma rallenta severamente l’attività economica. La scorsa settimana ho detto che faremo tutto il possibile per sostenere l’economia e i cittadini, e oggi rispettiamo quanto detto”.

“I vostri governi possono dare i soldi che servono a ristoranti, negozi, imprese piccole e medie”, ha aggiunto von der Leyen. Questo perché giovedì sera l’esecutivo Ue aveva anche dato via libera definitivo al nuovo quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, per consentire agli Stati membri di utilizzare la piena flessibilità prevista dalle norme per sostenere l’economia nel contesto dell’epidemia. Ogni singola impresa, stando alla nuova regolamentazione temporanea, potrà ricevere aiuti fino a 800mila euro: il tetto è stato ulteriormente alzato rispetto ai 500mila annunciati solo tre giorni fa quando l’esecutivo Ue aveva presentato uno schema poi inviato agli Stati per consultazione.

We promised we’ll do everything to support Europeans & ????????companies through the crisis. We deliver. Yesterday we put in place the most flexible ever #StateAid rules to help people+companies. Today we trigger the clause to relax budget rules, enabling govs to pump????into the economy pic.twitter.com/a7IuuOSQWz

— Ursula von der Leyen (@vonderleyen) March 20, 2020

“Il quadro temporaneo consente agli Stati membri di garantire che sia disponibile liquidità sufficiente per le imprese di ogni tipo e di preservare la continuità dell’attività economica durante e dopo lo scoppio dell’epidemia”, scrive Bruxelles. “L’impatto economico dell’epidemia è grave. Dobbiamo agire rapidamente per gestire l’impatto il più possibile. E dobbiamo agire in modo coordinato”, ha detto la vicepresidente esecutiva e responsabile della concorrenza, Margrethe Vestager.

Il quadro temporaneo di aiuti di Stato è basato sull’articolo 107, paragrafo 3, lettera b), del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea, e riconosce che l’intera economia dell’Ue sta vivendo un “grave disturbo”. Per contrastarlo, prevede diversi tipi di aiuti. Ci sono sovvenzioni dirette, agevolazioni fiscali selettive e pagamenti anticipati: gli Stati membri saranno in grado di istituire regimi per concedere fino a 800.000 euro a una singola società per far fronte alle sue urgenti esigenze di liquidità. Un altro aiuto consente agli Stati di fornire garanzie alle banche perché continuino a fornire prestiti ai clienti che ne hanno bisogno. Poi ci sono prestiti pubblici sovvenzionati alle imprese. E poi ci sono quelli alle banche, ovvero “Salvaguardie per le banche che convogliano gli aiuti di Stato all’economia reale”.

La Commissione precisa che “alcuni Stati membri prevedono di sfruttare le capacità di prestito esistenti delle banche e di utilizzarle come canale di sostegno alle imprese, in particolare piccole e medie. Il nuovo quadro chiarisce che tali aiuti sono considerati aiuti diretti ai clienti delle banche, non alle stesse banche, e fornisce indicazioni su come garantire una distorsione minima della concorrenza tra le banche”.

La Vigilanza bancaria della Bce intanto ha deciso “un trattamento prudenziale più flessibile dei prestiti garantiti da misure pubbliche”, e attivato le misure decise dal consiglio direttivo lo scorso 12 marzo che libereranno 120 miliardi di euro di capitale aggiuntivo, in grado di gettare le basi per ulteriori 1.800 miliardi di nuovi prestiti. Lo comunica in una nota la Bce, che incoraggia le banche a “evitare effetti troppo pro-ciclici nell’applicare gli standard contabili Ifrs 9”. L’Eurotower ha anche aumentato la flessibilità in materia di vigilanza riguardo al trattamento dei crediti deteriorati. Infine, le autorità di vigilanza garantiranno la massima flessibilità nel confronto con gli istituti l’attuazione delle strategie di riduzione degli NPL, tenendo conto della natura straordinaria delle attuali condizioni di mercato.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Covid-19: i numeri di oggi in Italia, record di decessi e nuovi contagi
Accelerano in maniera preoccupante i contagi da Covid-19 in
numero assoluto in Italia. I dati diffusi oggi dalla Protezione
Civile indicano un totale di 37.860 malati di coronavirus.
Spicca l'impennata di 5.986 nuovi casi in un solo giorno,nuovo
record rispetto ai +5.322 di ieri. Nuovi massimi anche a
livello di decessi: 627 in più per un totale di 4.032.
Milano, Finanza.com
 

Users who are viewing this thread

Alto