Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Asta CTZ: assegnati titoli per 2,5 miliardi, rendimento scende ancora (0,366%)
Rendimenti in ulteriore calo nell'asta di CTZ tenuta oggi dal
Tesoro, la prima del classico trittico di aste di fine mese.
Assegnati titoli biennali (scadenza novembre 2020) per 2,5
miliardi di euro, il massimo dell'ammontare previsto (range
era 2-2,5 mld). Dall'emissione, è risultato che il rendimento
è sceso allo 0,366%, in flessione di 33 punti base rispetto al
precedente collocamento di dicembre. La domanda si è attestata
a 3,675 miliardi di euro a fronte di 2,5 miliardi assegnati con
bid to cover di 1,47. Il Tesoro ha emesso anche BTP
indicizzati (BTPei) per 1,25 miliardi, al tasso dell'1,69% e a
fronte di una domanda di 1,622 miliardi (rapporto di copertura
di 1,92). Milano, Finanza.com
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grafici cambi:

nnnn.jpg
 

Nemo trader

Forumer storico
BTP tonici in chiusura, spread in calo a 251 pb
Reuters | 25.01.2019 17:54


MILANO (Reuters) - Ancora una seduta tonica per il mercato obbligazionario italiano, che in chiusura conferma l'impostazione positiva dopo un marginale peggioramento registrato intorno a metà giornata.

** Il differenziale di rendimento tra Btp e Bund sul tratto decennale in chiusura si attesta a 251 punti base dai 255 di ieri, poco sopra il minimo intraday di 249 toccato in prima mattinata. Il tasso del titolo italiano si ferma a 2,65%.

** Con il meeting della Bce ormai alle spalle, l'attenzione del mercato si sposta sulla tornata di aste di fine mese iniziata oggi.

** Stamane il Tesoro ha collocato Ctz e Btpei per 3,345 miliardi complessivi su una forchetta di offerta prevista fra 2,75 e 3,75 miliardi [nZYN22HV01].

** A mercati chiusi saranno annunciati i dettagli dell'asta a medio-lungo termine in agenda mercoledì, che potrebbe comprendere un nuovo benchmark decennale o un nuovo Ccteu, entrambi previsti nel programma trimestrale del Tesoro, mentre martedì 29 verranno offerti 6,5 miliardi in Bot semestrali.

** Ieri l'istituto centrale europeo ha confermato l'impegno a mantenere i tassi al minimo storico almeno fino all'estate, senza annunciare una nuova tornata di finanziamenti a lungo termine Tltro ma sottolineando l'aumento dei rischi al ribasso sulla crescita. L'attendismo di Mario Draghi, che ha comunque sottolineato come i mercati abbiano ragione a non prezzare un aumento dei tassi prima del 2020, ha allontanato solo momentaneamente i tassi dai minimi segnati in attesa della conferenza stampa.



** I segnali di debolezza che continuano a emergere dagli indicatori economici lasciano presupporre che l'annuncio di nuove iniezioni di liquidità sia soltanto rimandato e che il percorso di normalizzazione della politica monetaria sarà tutt'altro che rapido.
 

camaleonte

Forumer storico
Roma, 25 gen. (askanews) - "La manovra non si è fatta proprio come avevo in mente io. L'avevo detto: devono partire subito gli investimenti. Può ancora funzionare, ma devono partire gli investimenti". Così il ministro per gli affari europei, Paolo Savona, a 'Povera Patria' su Rai 2 stasera in seconda serata.

"Parlare di manovra correttiva è una malattia mentale", ha ribadito il ministro.

Posto la notizia perchè è assolutamente vera, mi riferisco agli investimenti che debbono partire subito. Mi sono sempre chiesto: è così difficile riconoscere ciò che è giusto? Giusto fare in questo caso, perchè ritardare? Sarebbe opportuno concentrarsi sulle priorità! In questo paese diventa difficile anche solo respirare... Tutto è così asfissiante...! peccato!
 

Users who are viewing this thread

Alto