Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (12 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Inflazione: Istat conferma deflazione nel 2016. Prezzi scendono dello 0,1%
L'Istat ha confermato i dati dell'inflazione relativi al mese
di dicembre che segnano un rialzo pari allo 0,4% mensile, +0,5%
rispetto al corrispondente mese dell'anno passato.
Nell'intero 2016 i prezzi al consumo italiani sono calati
mediamente dello 0,1%, rispetto al +0,1% del 2015. Un evento
eccezionale che conferma la deflazione italiana e che non
accadeva da lontano 1959 Milano, Finanza.com
 

ang41

belindo
A regola di bazzica, poichè l'inflazione in Germania dicembre 2016 su dicembre 2015 è arrivata all'1,7% e quella dell'Eurozona all'1,1%, i tedeschi hanno ripreso con forza a premere su Draghi per una fine anticipata del QE. E' vero che l'inflazione è da petrolio e alimentari, mentre quella "core" è più bassa. Ma se nei prossimi mesi si consolideranno i dati in questione BCE dovrà, giocoforza, far salire i tassi per rendere più coerente il rischio/rendimento. In Germania i risparmiatori sono una forza potente nell'opinione pubblica, al contrario degli italiani che si vergognano di dire che hanno risparmi messi in banca o in TDS. In Germania, in particolare, gli stipendi sono % più altti che in Italia ma la % della pensione in rapporto allo stipendio più bassa. Sopperiscono coi fondi pensione e con i risparmi. Ma se un Bund a 3 anni ad esempio rende -0,6% annuo e l'inflazione si consolida a + 1,7, ai risparmiatori tedeschi girano o no un poco le balle di vedersi tosati del 2,3% reale i propri sudati risparmi in un anno nel quale la Germania è sotto elezione? Io penso di si e loro pensano anche che tutto ciò è fatto da Draghi per aiutare gli "spendaccioni" italiani...
Però ho smesso da tempo di domandarmi il perchè del funzionamento irrazionale dei mercati.
Come jha fatto notare un altro forumista, mi riavvicinerò al mercato dei Titoli di Stato solo quando il rendimento del Bund decennale si avvicinerà al 2%... Forse verso la fine dell'anno?
Il ragionamento non fa una piega e concordo sul disocrso Germania, ma Draghi guarda all'infla UE che non è particolarmente alta ma si attesta sul 1.1 su base annua.
Giovedi credo che sarà importante capire se l'infla dell'utlima parte di anno è stata un fuoco di paglia oppure l'inizio di un quealcosa, per me la prima ipotesi è quella giusta.....................se fosse la seconda a fine anno il bund potrebbe anche essere dove dici.
 

ang41

belindo
Scusa se ti rispondo a braccio..forse il caldo delle canarie mi da alla testa in questi giorni; non mi preoccupo più di tanto..l'agenzia viaggi DBRS conta come il due di picche ed i btp sono in rialzo..a mio modo di vedere!Il clou però sarà dopo la primavera..e ci sarà da aspettare che si sciolga la neve,una buona giornata.
Quindi Ste secondo te si lateral ---sale fino a primavera e poi............chiappe strette e giù??
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Grafici titoli di stato:

oggi.jpg
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Quindi Ste secondo te si lateral ---sale fino a primavera e poi............chiappe strette e giù??
Giù fino ad un certo punto! ..la BCE secondo me tamponerà anche dopo..l'acquisto dei TDS in modo appropriato come sostegno del debito.Per ora troppo il rischio NPL bancari italiani che sfiorano i 300 miliardi(dicono 200 ma per me sono più)..oltre che a non avere una normativa applicabile chiara EUR-Lex - 32014L0059 - EN - EUR-Lex ed interpretabile in modo fumoso.Non vorrei avere bond bancari e non ne tengo dal 2008;:-x (anche per i più scettici) l'unico strumento garantito ad ora sono i titoli di stato,ciao
 
Ultima modifica:

ang41

belindo
Giù fino ad un certo punto! ..la BCE secondo me tamponerà anche dopo..l'acquisto dei TDS in modo appropriato come sostegno del debito.Per ora troppo il rischio NPL bancari italiani che sfiorano i 300 miliardi(dicono 200 ma per me sono più)..oltre che a non avere una normativa applicabile chiara EUR-Lex - 32014L0059 - EN - EUR-Lex ed interpretabile in modo fumoso.Non vorrei avere bond bancari e non ne tengo dal 2008;:-x (anche per i più scettici) l'unico strumento garantito ad ora sono i titoli di stato,ciao

Buongiorno
beh è forse la prima volta dal 2009 quando ci siamo conosciuti che siamo in perfetta sintonia!!!

Anche io non credo a un crolllo immediato ma anzi un lateral up fino a primavera inoltrata, e poi una discesa che sarà calmierata.
Ma cmq visto la riunione BCE di giovedi ci saranno bisogno di parole confortanti e che diradino la nebbia creata dai tedeschi sul QE.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - MERCATI ASIATICI - DEBOLI APPESANTITE DALLA DISCESA DEL DOLLARO
L'arretramento del biglietto verde è l'unico motivo di nota in
una seduta incerta sui mercati continentali, in attesa della
riapertura di Wall Street e del discorso dell'insediamento del
nuovo presidente americano, previsto per fine settimana. La
divisa americana scivola sia nei confronti della moneta unica a
1,065, che rispetto allo yen a 113,68. Il rafforzamento [...]
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it Buon giorno
 

bancor

Forumer storico
Giù fino ad un certo punto! ..la BCE secondo me tamponerà anche dopo..l'acquisto dei TDS in modo appropriato come sostegno del debito.Per ora troppo il rischio NPL bancari italiani che sfiorano i 300 miliardi(dicono 200 ma per me sono più)..oltre che a non avere una normativa applicabile chiara EUR-Lex - 32014L0059 - EN - EUR-Lex ed interpretabile in modo fumoso.Non vorrei avere bond bancari e non ne tengo dal 2008;:-x (anche per i più scettici) l'unico strumento garantito ad ora sono i titoli di stato,ciao
Piccola chiosa perchè so di parlare con un esperto: i NPL sono 360 miliardi lordi e sono formati da 200 miliardi circa di sofferenze e 160 miliardi di "inadempienze probabili" (gli ex incagli). Questi i valori lordi; al netto delle svalutazioni già operate le sofferenze vere sono 80 miliardi (svalutate del 60% più o meno) mentre sugli altri NPL (una parte dei quali si trasformerà nel tempo in sofferenza) le svalutazioni tendono verso il 25 - 30%. Considerato che il benchmark fissato da Unicredit per il suo aumento di capitale e dal mercato è del 75% di svalutazione, mancherebbero 30 miliardi sulle sofferenze e una decina sugli altri NPL. 20 miliardi li ha già stanziati il governo, Unicredit dovrebbe poter trovare sul mercato i 13 miliardi che servono. La situazione banche potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trovare una sistemazione. Serve naturalmente che: 1. Facciano i tagli per migliorare la redditività; 2. L'economia cresca almeno ai livelli attuali dell'1% o più; 3. Finisca presto questa politica dei tassi zero che sta ammazzando le banche, dato che a questi livelli non esistono spread, rendimenti da titoli e commissioni in grado di assorbire i costi operativi più i costi del rischio.
Anche per questo è necessario aumentare i tassi. Chi ha TDS può sempre venderli e stare liquido qualche mese, tanto prima o poi i tassi risalgono.
 

Prospero

Io speriamo...
Piccola chiosa perchè so di parlare con un esperto: i NPL sono 360 miliardi lordi e sono formati da 200 miliardi circa di sofferenze e 160 miliardi di "inadempienze probabili" (gli ex incagli). Questi i valori lordi; al netto delle svalutazioni già operate le sofferenze vere sono 80 miliardi (svalutate del 60% più o meno) mentre sugli altri NPL (una parte dei quali si trasformerà nel tempo in sofferenza) le svalutazioni tendono verso il 25 - 30%. Considerato che il benchmark fissato da Unicredit per il suo aumento di capitale e dal mercato è del 75% di svalutazione, mancherebbero 30 miliardi sulle sofferenze e una decina sugli altri NPL. 20 miliardi li ha già stanziati il governo, Unicredit dovrebbe poter trovare sul mercato i 13 miliardi che servono. La situazione banche potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trovare una sistemazione. Serve naturalmente che: 1. Facciano i tagli per migliorare la redditività; 2. L'economia cresca almeno ai livelli attuali dell'1% o più; 3. Finisca presto questa politica dei tassi zero che sta ammazzando le banche, dato che a questi livelli non esistono spread, rendimenti da titoli e commissioni in grado di assorbire i costi operativi più i costi del rischio.
Anche per questo è necessario aumentare i tassi. Chi ha TDS può sempre venderli e stare liquido qualche mese, tanto prima o poi i tassi risalgono.
Buona giornata a tutti :)! Ottima questa trasformazione degli incagli in "inadempienze probabili" che cambia tutto da così a così :rolleyes:, la farò notare a mio figlio anche se di certo lo saprà già dato che lavora ormai da un anno in DoBank che si occupa esclusivamente di queste cose.
Per i Tds: alleggerire sulle risalite laddove ci sia anche solo una margherita e un bicchier d'acqua di gain?
 

ang41

belindo
Piccola chiosa perchè so di parlare con un esperto: i NPL sono 360 miliardi lordi e sono formati da 200 miliardi circa di sofferenze e 160 miliardi di "inadempienze probabili" (gli ex incagli). Questi i valori lordi; al netto delle svalutazioni già operate le sofferenze vere sono 80 miliardi (svalutate del 60% più o meno) mentre sugli altri NPL (una parte dei quali si trasformerà nel tempo in sofferenza) le svalutazioni tendono verso il 25 - 30%. Considerato che il benchmark fissato da Unicredit per il suo aumento di capitale e dal mercato è del 75% di svalutazione, mancherebbero 30 miliardi sulle sofferenze e una decina sugli altri NPL. 20 miliardi li ha già stanziati il governo, Unicredit dovrebbe poter trovare sul mercato i 13 miliardi che servono. La situazione banche potrebbe (il condizionale è d'obbligo) trovare una sistemazione. Serve naturalmente che: 1. Facciano i tagli per migliorare la redditività; 2. L'economia cresca almeno ai livelli attuali dell'1% o più; 3. Finisca presto questa politica dei tassi zero che sta ammazzando le banche, dato che a questi livelli non esistono spread, rendimenti da titoli e commissioni in grado di assorbire i costi operativi più i costi del rischio.
Anche per questo è necessario aumentare i tassi. Chi ha TDS può sempre venderli e stare liquido qualche mese, tanto prima o poi i tassi risalgono.

I tuoi sono i numeri che circolano ora, ma se cosi fosse il piano di MPS avrebbe dovuto avere successo e la fila di investitori fuori dalla porta e invece................non si è presentato nessuno, perchè?
Io penso che i tuoi numeri siano corretti e fotografano la situazione di oggi, ma non quella di domani e i crediti che diventeranno prima Past Due e poi Unlikkely pay e via via in sofferenze saranno molti di più........ed è per questo che nemmeno una MPS ripulita perfettamente è diventata appetibile.

Sarà la crescita economica a sancire la fine del dramma bancario, ma fino a che giochiamo con i prefissi 0.... di crescita non si potrà porre fine al problema.

E prorpio per questo che i tds io li vedo lateral-rialzisti perchè anche se i tedeschi hanno a che dire (a ragione dal loro punto di vista) fino a che non ci sarà ripresa non ci sarà fine del QE che è l'unica medicina che fa reggere in piedi il sistema, perchè crea la possibiltià di politiche fiscali meno stringenti sopratutto in quegli Stati con debiti monster vedi Italia,

IMHO
 

Users who are viewing this thread

Alto