Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (9 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Alliance News) - L'inflazione USA misurata sul Core PCE - che escludono cibo ed energia - sono aumentati dello 0,3% su base mensile a dicembre, in aumento dello 0,2% del mese precedente e in linea con le stime di mercato. I dati sono stati rilasciati venerdì dallo US Bureau of economic analysis. Il tasso annuo - l'indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve - ha rallentato sceso al 5% dal 5,5% di novembre, segnando l'aumento più lento in 14 mesi. Di Maurizio Carta, Alliance News reporter Commenti e domande a [email protected] Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Emissione News: 2023-01-27 14:37:15
 

camaleonte

Forumer storico
Buonasera.


Fed, rialzi tassi visti finire a marzo su rallentamento inflazione
Oggi 17:42 - RSF
27 gennaio (Reuters) - I banchieri della Federal Reserve stanno finalmente vedendo alcuni progressi costanti nell'arginare l'alta inflazione, consolidando la loro intenzione di aumentare i tassi di interesse di un quarto di punto percentuale la prossima settimana, mentre i trader scommettono che termineranno la loro campagna di rialzi a marzo.

L'indice delle spese per consumi personali (Pce) - l'indicatore preferito dalla banca centrale Usa per l'inflazione - è salito a dicembre del 5,0% su base annua, meno del 5,5% di novembre e ai minimi da settembre 2021.

Il Pce 'core', che la Fed utilizza per misurare la dinamica di fondo dell'inflazione escludendo le componenti volatili, è aumentato del 4,4% rispetto a un anno prima, al ritmo più lento da ottobre 2021. Nella media degli ultimi tre mesi è salito di circa il 3,2% su base annualizzata.

Questo rallentamento spinge i trader a scommettere che la Fed metterà presto fine alla stretta di politica monetaria più aggressiva dagli anni '80, pensata per raffreddare la domanda in tutta l'economia nel tentativo di riportare l'inflazione, balzata l'anno scorso ai massimi di 40 anni, al target del 2%.

"La Fed può legittimamente ridurre il ritmo dei rialzi dei tassi la prossima settimana, dato che l'inflazione rallenta", ha detto Jeffrey Roach, capo economista di Lpl Financial.

I futures legati al tasso di riferimento della Fed prezzano la quasi certezza che la banca centrale alzerà il tasso di riferimento al 4,5%-4,75% al termine della riunione del 31 gennaio-1 febbraio, dall'attuale 4,25%-4,5%, con un altro aumento di un quarto di punto previsto per marzo.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
1674892181083.png
Pag.12 IL Sole 24 Ore Plus di oggi. Buon giorno
 

camaleonte

Forumer storico
Buon pomeriggio.


in questo articolo è contenuto anche quest'altro i pochi giorni fa:


E' emblematico come si infittiscano le voci sulle decisioni dei tassi da parte della BCE, mi sembra la rosa dei venti... A questo punto, a me interessa poco cosa decideranno questi signori nel breve termine, essendomi assicurato un rendimento di tutto rispetto e visto che come recita un aforisma arabo: con la pazienza puoi ottenere ciò che vuoi, attendo che il vento oltre a girare nel verso giusto, si stabilizzi. Nel mio caso, non c'è altro da fare...
 

Users who are viewing this thread

Alto