Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (3 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
Btp salgono con zona euro dopo segnali Bce su possibile picco tassi
Oggi 16:59 - RSF
ROMA, 6 dicembre (Reuters) - Rally per l'obbligazionario italiano, in una zona euro che in generale oggi ha visto scendere i rendimenti.

** A sostenere il mercato dei bond i segnali giunti dalla Bce sul fatto che tassi e inflazione potrebbero essere vicini al picco.

** Intanto, in base ai dati diffusi oggi da Francoforte, a novembre i reinvestimenti in titoli del settore pubblico italiano in ambito Qe sono calati di 2,967 miliardi di euro, dopo l'aumento per 5,505 miliardi del mese prima.

** Per quanto riguarda i reinvestimenti nell'ambito del Pepp, a ottobre-novembre la Bce ha penalizzato i periferici - con un calo di 794 milioni per i titoli di Stato italiani - favorendo piuttosto i bond tedeschi e olandesi.

** Intorno alle 16,45 il tasso del Btp decennale
si attesta in area 3,67% - con oscillazioni tra 3,65% e 3,77% nel corso di una seduta con pochi volumi - dopo aver chiuso ieri a 3,75%.

** Lo spread sul Bund sul tratto a dieci anni
è a 186 punti base dai 185 di ieri.

** In serata, a mercati chiusi come di consueto, il Tesoro comunica quanto offrirà nel Bot annuale in occasione dell'asta di venerdì.
Grazie dello spunto,buona sera.

(Teleborsa) - Il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha annunciato l'emissione di 6 miliardi di euro di BOT 12 mesi. I titoli vanno in asta venerdì 9 dicembre. La data di regolamento è mercoledì 14 dicembre. In scadenza il 14 dicembre 2022 ci sono 6,6 miliardi di euro di BOT 12 mesi.

Il Tesoro ha anche comunicato che, in seguito all'assenza di specifiche esigenze di cassa, il 9 dicembre 2022 non verrà offerto il BOT trimestrale.



1670353813841.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2022-12-06 18:57:09
 

camaleonte

Forumer storico
Grazie dello spunto,buona sera.

(Teleborsa) - Il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF) ha annunciato l'emissione di 6 miliardi di euro di BOT 12 mesi. I titoli vanno in asta venerdì 9 dicembre. La data di regolamento è mercoledì 14 dicembre. In scadenza il 14 dicembre 2022 ci sono 6,6 miliardi di euro di BOT 12 mesi.

Il Tesoro ha anche comunicato che, in seguito all'assenza di specifiche esigenze di cassa, il 9 dicembre 2022 non verrà offerto il BOT trimestrale.



Vedi l'allegato 692495Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2022-12-06 18:57:09

Prego e buongiorno a tutti.
Nei giorni scorsi ho postato il prezzo dell'oro, perchè mi sembrava opportuno mettere l'accento sulla possibilità che i prezzi del metallo giallo iniziassero ad anticipare la probabile recessione in arrivo. Dal 3 novembre, il $ è sceso così come sono scesi anche velocemente, i rendimenti dei TDS decennali. Direi che siamo sulla buona strada senza farmi e farci illusioni sul proseguo del recupero dei ns. Btp, ma è necessario monitorare tutta la situazione macro e in particolare l'andamento dei tassi reali che dopo essere stati per oltre un decennio negativi, dando così più forza ai paesi come la Germania, sono tornati purtroppo nuovamente positivi col forte rialzo dell'inflazione. Inoltre, il recupero del prezzo dell'oro, in una prospettiva recessiva, potrebbe indicarci anche il ritorno della correlazione inversa col $.
 

camaleonte

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures positivo specie per derivati Btp, occhi su Bce e dati
Oggi 08:48 - RSF
ROMA, 7 dicembre (Reuters) - Intonazione decisamente positiva in avvio per l'obbligazionario dell'area euro, con i derivati sul Btp in particolare che salgono di quasi una figura.

** Il futures sul Bund segna un rialzo di 49 tick a quota 143,13. Il futures sul Btp sale di 97 tick, a 122,50.

** Dopo i segnali giunti ieri dalla Bce sul possibile picco dei tassi, gli investitori presteranno particolare attenzione ad alcuni interventi previsti oggi, gli ultimi prima del silenzio che precede il meeting della prossima settimana da cui ci si aspetta un rialzo di mezzo punto percentuale.

** Sul lato macro, la produzione industriale tedesca a ottobre ha registrato una flessione inferiore alle attese.

L'attenzione sarà ora sulla revisione del Pil del terzo trimestre nella zona euro, che dovrebbe confermare +0,2% congiunturale e +2,1% tendenziale.

** Cattive notizie dalla Cina, dove il mese scorso import ed export hanno registrato il maggiore calo da due anni e mezzo a questa parte, complici la debolezza della domanda globale e interna, le interruzioni della produzione causate dal Covid e il crollo del settore immobiliare nel Paese.

** Sul fronte dell'offerta, è atteso un sindacato Ue mentre sul segmento breve si attivano in aste regolari Spagna e Grecia.

** Ieri il Tesoro ha comunicato che venerdì offrirà in asta 6 miliardi di euro nel Bot annuale.

** Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha parlato in audizione di nuovi strumenti per attrarre maggiormente la clientela retail.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - Attese in miglioramento le condizioni economiche del Giappone a ottobre 2022. Secondo la stima preliminare del Cabinet Office, il leading indicator (superindice) si sarebbe portato a 99 punti, in salita dello 0,8% rispetto ai 99 punti di settembre. La lettura è superiore alle attese del mercato, pari a 98,4 punti.

Nello stesso periodo, l'indice coincidente che sintetizza la situazione attuale dell'economia, è indicato in salita a 99,9 punti.

L'indice differito, che invece cattura le prospettive per i prossimi 12 mesi (lagging index), è visto in aumento a 99,4 punti.

1670400293191.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2022-12-07 08:59:50
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Teleborsa) - Ad ottobre, rispetto al mese precedente, si registra una diminuzione delle vendite sia in valore sia in volume; la flessione riguarda tanto i beni alimentari quanto i non alimentari. Lo rileva l'Istat sottolineando che su base tendenziale, risulta in crescita solo il valore delle vendite dei beni alimentari; prosegue, tuttavia, la diminuzione dei volumi venduti, che per il complesso dei beni si protrae per il quinto mese consecutivo.

Considerando le differenti forme distributive, il valore delle vendite registra aumenti tendenziali solo per la grande distribuzione e il commercio elettronico.

L'Ufficio di statistica stima a ottobre un calo congiunturale per le vendite al dettaglio (-0,4% in valore e -1,2% in volume). Le vendite dei beni alimentari diminuiscono sia in valore (-0,1%) sia in volume (-1,5%), così come quelle dei beni non alimentari (rispettivamente -0,5% e -1,0%).

Nel trimestre agosto-ottobre 2022, in termini congiunturali, le vendite al dettaglio crescono in valore (+0,3%) e calano in volume (-1,9%). Le vendite dei beni alimentari sono in aumento in valore (+1%) e diminuiscono in volume (-2,3%) mentre quelle dei beni non alimentari calano sia in valore sia in volume (rispettivamente -0,3% e -1,5%).
Su base tendenziale, a ottobre 2022, le vendite al dettaglio aumentano dell'1,3% in valore e registrano un calo sostenuto in volume (-6,3%). Le vendite dei beni alimentari crescono in valore (+4,7%) e diminuiscono in volume (-7,9%). Le vendite dei beni non alimentari diminuiscono sia in valore sia in volume (rispettivamente -1,1% e -5,2%).

Per quanto riguarda i beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali eterogenee per i gruppi di prodotti. L'aumento maggiore riguarda Prodotti di profumeria, cura della persona (+5,5%) mentre la flessione più marcata si registra per Elettrodomestici, radio, tv e registratori (-7,1%).

Rispetto a ottobre 2021, il valore delle vendite al dettaglio cresce per la grande distribuzione (+3,4%) e il commercio elettronico (+6,2%) mentre è in calo per le imprese operanti su piccole superfici (-1,4%); restano stazionarie le vendite al di fuori dei negozi.

1670406396889.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2022-12-07 10:41:12
 

Users who are viewing this thread

Alto