Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (2 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome

Teleborsa
16:48:04
Fitch: allentamento pressioni supply-chain aiuta a ridurre inflazione
(Teleborsa) - Il miglioramento delle interruzioni della catena di approvvigionamento globale - testimoniato dalla diminuzione delle tariffe di spedizione, del tempo di consegna delle merci, della congestione portuale e dell'arretrato di ordini - aumenta la prospettiva di una minore inflazione dei beni core (esclusa l'energia). Lo afferma Fitch Ratings in un report sul tema.

Il costo della spedizione di merci è diminuito fino al 70% su alcune rotte da settembre 2021, mentre il trasporto di merci richiede ora circa 90 giorni anziché 122 giorni nell'aprile 2022, si legge nel rapporto. La congestione nei porti statunitensi è diminuita di quasi l'80% dallo scorso novembre. L'ultimo indice PMI manifatturiero ha anche mostrato che gli ordini arretrati vengono cancellati più rapidamente e i tempi di consegna dei fornitori stanno diminuendo rapidamente.

"Un rallentamento della domanda dei consumatori di beni durevoli sta contribuendo ad allentare le strozzature della catena di approvvigionamento poiché il potere d'acquisto delle famiglie è intaccato dall'aumento dei tassi di interesse e dall'aumento dell'inflazione", è l'analisi dell'agenzia di rating.

Proprio come l'inflazione dei beni di base è aumentata notevolmente l'anno scorso, quando le vendite hanno superato le scorte, l'aumento del rapporto scorte-vendite oggi potrebbe essere coerente con il calo dell'inflazione dei prezzi dei beni in alcuni settori.

"Tuttavia, i rischi per la catena di approvvigionamento permangono data la politica cinese zero Covid-19, che potrebbe comportare nuove interruzioni della capacità di esportazione della Cina mentre il razionamento del gas in Europa potrebbe influire sulle catene di approvvigionamento industriale", mette però in guardia Fitch Ratings.

1660316931613.jpg
Leggi la notizia sul sito teleborsa.it

Emissione News: 2022-08-12 16:47:05
 

Users who are viewing this thread

Alto