Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (6 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
IL PARTICOLARE........... Circa il rendimento future Btp italico ;rimanendo schiacciato in questo modo e senza una indicazione chiara di consolidamento si allineerà a quello ellenico entro pochi giorni.
1620747166287.png
 

camaleonte

Forumer storico
FRANCOFORTE (Reuters) - La ripresa economica della zona euro sta guadagnando slancio e la domanda accumulata tra le famiglie del blocco potrebbe essere superiore del previsto.



Lo ha detto Klaas Knot, membro Bce e governatore della banca centrale olandese.

"Tutto sommato, ritengo che l'outlook sia alquanto positivo, più di quanto visto per molto, molto tempo", ha detto Knot durante una conferenza online. "Ritengo che ci sia un significativo rischio al rialzo e ciò ha a che fare con la domanda accumulata".



(Tradotto a Danzica da Enrico Sciacovelli, in Redazione a Roma Francesca Piscioneri, [email protected], +48587696613)
 

camaleonte

Forumer storico
"
Le tecnologie a basse emissioni di carbonio sono molto più ad alta intensità di metallo rispetto alle tecnologie basate sui combustibili fossili. Ad esempio, un'auto elettrica contiene in genere 80 kg di rame, quattro volte di più di un'auto a petrolio. Sia le centrali eoliche che quelle solari contengono più rame di quelle a combustibili fossili: un tipico impianto solare contiene circa 5 kg di rame per kilowatt, contro i 2 kg per kilowatt di una centrale elettrica a carbone. Ciò sta guidando un nuovo boom nell'estrazione e nella lavorazione dei metalli.
Il boom dei metalli è guidato principalmente da tre tecnologie:
• energia solare (fotovoltaica)
• energia eolica
• batterie e altre forme di accumulo di energia
Energia solare (fotovoltaica)
Sebbene i pannelli solari stessi siano fatti di silicio, le strutture di supporto sono costruite in acciaio e alluminio, mentre il rame è ampiamente utilizzato per il cablaggio. Insieme all'indio, al gallio e al selenio, il rame è anche un componente dei film sottili (CIGS) utilizzati per bloccare la trasmissione ultravioletta.

La società mineraria Rio Tinto stima che saranno necessari 7-10 milioni di tonnellate di rame in più per soddisfare la domanda di energia solare fino al 2030. Tuttavia, questo dipende dal tipo di tecnologia solare che alla fine domina. Lo dice la Banca Mondialemolte stime presumono che la maggior parte delle future installazioni solari fotovoltaiche (FV) sarà del tipo di silicio cristallino. Tuttavia, se le installazioni CIGS rappresentano una percentuale maggiore, la domanda non solo di rame ma anche di metalli rari coinvolti nella tecnologia CIGS aumenterà.
Energia eolica
Le turbine eoliche richiedono grandi quantità di acciaio . Una turbina a ingranaggi da 2,0 megawatt contiene circa 296 tonnellate di acciaio. Quindi il raggiungimento degli obiettivi sui cambiame..."


Dal carbonio ai metalli: la transizione verso le energie rinnovabili


Di Frances Coppola - 16 marzo 2021
 

camaleonte

Forumer storico
CPI USA di aprile + 4,2% a / a contro + 3,6% previsto
Mercoledì 12 maggio 2021 12:30:07 GMT
Autore: Adam Button | Categoria: notizia


  • Condividere
Punti salienti dell'indice dei prezzi al consumo di aprile 2021 negli Stati Uniti:
  • Il precedente era + 2,6%
  • Al netto di cibo ed energia + 3,0% a / a contro il + 2,3% previsto
  • Precedenti ex alimentari ed energia + 1,6%
  • CPI + 0,8% m / m vs + 0,2% previsto
  • La lettura precedente di m / m era + 0,6% (più alta dal 2016)
  • CPI ex alimentari ed energia + 0,9% m / m vs + 0,3% atteso
Dati salariali:
  • Guadagno orario medio reale -3,7% contro + 1,5% a / a precedente
  • Guadagni settimanali medi reali -1,4% vs + 3,9% a / a precedente
È un grosso errore e il dollaro sta aumentando. Tutti si aspettavano un aumento a causa degli effetti di base, ma questa è davvero una sorpresa e metterà alla prova la determinazione del FOMC e la determinazione del mercato di esaminare colli di bottiglia o fattori temporanei.
 

Users who are viewing this thread

Alto