Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (16 lettori)

bioritmo

Forumer attivo
Trattasi di incapacità di gestione emotiva. Praticamente pur ritenendo valido il mantenimento del titolo in portafoglio si ammette la propria incapacità nel gestire le connesse oscillazioni non avendo un margine di prezzo di acquisto che possa fungere da ammortizzatore. In breve chi possiede ad esempio il btp 2048 a 100 può permettersi di stare dentro per giocarsi la probabilità di venderlo a 130 perché si suppone che in caso di oscillazioni fa meno male la riduzione del gain virtuale piuttosto che vedere e gestire il loss virtuale di chi entra oggi a 124 per tentare lo stesso target di 130.È tipico di chi non capisce che gain e loss virtuali non hanno senso.Quello che conta è capire dove si può andare e basta.Se si hanno dubbi meglio uscire oppure non entrare
Tra chi ha acquistato a 100 uscire a 124 non ha senso meglio attendere il 130
Se devi acquistare a 124 te lo poni il rischio di trovarti a 114 in 3 giorni anche perché se sei fuori a 124 vuol dire che hai venduto e non ci hai creduto fino in fondo.
I loss virtuali sono importanti perché ti bloccano Nell operatività. I gain virtuali non sono gain il gain lo fai solo quando chiudi la posizione.
È evidente che far bene è la chiave del successo. Proprio l altro giorno valutavo se è meglio fare più operazioni sfruttando i rintracci e tirare su più di stare sempre dentro e subire le fluttuazioni.
 

Owblisky

Compravendite mobiliari
Tra chi ha acquistato a 100 uscire a 124 non ha senso meglio attendere il 130
Se devi acquistare a 124 te lo poni il rischio di trovarti a 114 in 3 giorni anche perché se sei fuori a 124 vuol dire che hai venduto e non ci hai creduto fino in fondo.
I loss virtuali sono importanti perché ti bloccano Nell operatività. I gain virtuali non sono gain il gain lo fai solo quando chiudi la posizione.
È evidente che far bene è la chiave del successo. Proprio l altro giorno valutavo se è meglio fare più operazioni sfruttando i rintracci e tirare su più di stare sempre dentro e subire le fluttuazioni.

Rigiro a tutti un consiglio che mi diedero anni fa e che da allora è diventato un pilastro per la mia operatività.
Tutte le operazioni aperte vanno SEMPRE contabilizzate MTM.
Da ciò derivano due importantissimi assunti:
1) Il rendimento di un titolo è SEMPRE quello che esprime il prezzo MTM ( a prescindere da quale sia il prezzo a cui lo si ha in carico).
2) Non esistono Gain o Loss virtuali, questi sono SEMPRE reali.
 

bioritmo

Forumer attivo
Mtm che signific
Rigiro a tutti un consiglio che mi diedero anni fa e che da allora è diventato un pilastro per la mia operatività.
Tutte le operazioni aperte vanno SEMPRE contabilizzate MTM.
Da ciò derivano due importantissimi assunti:
1) Il rendimento di un titolo è SEMPRE quello che esprime il prezzo MTM ( a prescindere da quale sia il prezzo a cui lo si ha in carico).
2) Non esistono Gain o Loss virtuali, questi sono SEMPRE reali.
Mtm che significa
 

bioritmo

Forumer attivo
Il mercato
Rigiro a tutti un consiglio che mi diedero anni fa e che da allora è diventato un pilastro per la mia operatività.
Tutte le operazioni aperte vanno SEMPRE contabilizzate MTM.
Da ciò derivano due importantissimi assunti:
1) Il rendimento di un titolo è SEMPRE quello che esprime il prezzo MTM ( a prescindere da quale sia il prezzo a cui lo si ha in carico).
2) Non esistono Gain o Loss virtuali, questi sono SEMPRE reali.
1) il mercato esprime un prezzo sta a noi capire se conviene entrare long o short è come una merce sul bancone sta a noi stabilire se acquistarla ad un prezzo o un altro se in questo momento pensiamo che un 2 % non lo vedremo più per 5 anni allora facciamo bene a buttarci all in ma l instabilità dei conti pubblici italiani è evidente non basta il signor tria di turno a rassicurarci e finché no fanno una legge elettorale che metta al tappeto gli estremisti noi di queste fiammante ne rivedremo a prescindere di tutta la liquidità che possono immettere nel sistema le banche centrali per cui io un 2 % sul trentennale a 124 non me lo compro sereno ma è un mio punto di vista.
2) condivido da un punto di vista psicologico perche se compri lunedì e il martedì sei a meno 5 % e poi il mercoledì vai a più 2 % e dici di aver fatto bene non è così hai fatto una azzata dovevi comprare martedì. La fluttuazione ha prodotto gain e loss virtuali che anche se non hanno generato una perdita Nell esempio prodotto hanno cmq generato un mancato gain che nel lungo periodo fa più male di tutti i costi di commissione a cui molte guide vedono come male assoluto nel trading. Secondo me la difficoltà è fare l analisi e azzeccare il timing di entrata e uscita io sono inesperto Nell indovinarlo ma la logica nei ragionamenti paga sempre da quando seguo la borsa non ho mai visto una sbavatura il mercato non sbaglia mai un colpo è il trader a commettere errori
 

Giachetti

Nuovo forumer
Qui Londra, messaggio speciale...

"L'augello ha cantato"... ripeto... "L'augello ha cantato"...
Copione! Radio Londra è mia!:p

Qui Londra, trasmettiamo alcuni messaggi speciali.

CHI VUOLE SENTIRE IL CANTO DELL USIGNOLO, DEVE CAMBIARE CANALE.

Qui Londra, abbiamo trasmesso alcuni messaggi speciali.
 
Ultima modifica:

IsThe End

Forumer attivo
se compri lunedì e il martedì sei a meno 5 % e poi il mercoledì vai a più 2 % e dici di aver fatto bene non è così hai fatto una azzata dovevi comprare martedì.
Io compro se credo che mercoledì farà +2% perché il -5% potrebbe non farlo considerando la mia view positiva. Se invece non ipotizzo alcuna direzione non opero. È come dire : voglio fare un viaggio al mare ma prima di partire aspetto che smetta di piovere senza avere nessuna possibilità di prevedere se pioverà o meno. Così facendo rischi di non andare mai al mare. Se invece per tue capacità ed intuizioni riesci a stabilire un tempo instabile per tot periodo fai bene a rinviare la partenza. Il nocciolo della questione è questo: tu riesci a scrutare il tempo senza alcuno strumento scientifico ma basandoti solo sulla tua sensazione?
 

bioritmo

Forumer attivo
Io compro se credo che mercoledì farà +2% perché il -5% potrebbe non farlo considerando la mia view positiva. Se invece non ipotizzo alcuna direzione non opero. È come dire : voglio fare un viaggio al mare ma prima di partire aspetto che smetta di piovere senza avere nessuna possibilità di prevedere se pioverà o meno. Così facendo rischi di non andare mai al mare. Se invece per tue capacità ed intuizioni riesci a stabilire un tempo instabile per tot periodo fai bene a rinviare la partenza. Il nocciolo della questione è questo: tu riesci a scrutare il tempo senza alcuno strumento scientifico ma basandoti solo sulla tua sensazione?
È evidente che talune cose non sono prevedibili ma altre si ad esempio comprare il giorno prima di un' asta è da stupidi.
La sensazione è un elemento che può fare la differenza ma di base ci deve essere una visione macroeconomica e delle valutazione oggettive inflazione, debiti e movimenti delle banche centrali che sono quelle che fanno la differenza. Tornando alla situazione attuale i flussi in long sono oggettivi ma queste operazioni così gonfiate si possono sgonfiare con la stessa velocità e per me rappresentano un elemento di attenzione perche dovrei entrare a 124. Se stai già dentro a 100 sono tutte valutazioni trascurabili a questo punto del percorso.
Cmq è tornato Paolo che saluto con piacere lui saprà spiegare meglio avendo esperienza di lungo corso sui book. La parola esperienza è tutto.
 

Users who are viewing this thread

Alto