Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (4 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Sarà Tsipras che andrà a vedere le carte dei tedeschi (bce) ?
A questo punto la cosa e' molto probabile....

P.s.
Ho dato un un occhio alla legge di stabilità....e' piena di clausole di salvaguardia con possibili aumenti dell'IVA etc....veramente pessima.


Dopo aver letto quest'articolo, non escludo che la Germania possa avere interessi diversi ed economicamente più allettanti, da quelli che può fornirle questa Europa, che lei stessa ha contribuito a rendere per metà terzo o quarto mondo:


"
In MIRERSS
Esteri: la Germania non ha più bisogno dei partner occidentali
11: 5104.01.2015 (aggiornato 00:57 2015/01/04) 142.966.525.413
L'economia tedesca è ora più dipendente da tutti i paesi non occidentali: in particolare la Germania hanno beneficiato i sempre più stretti legami economici con la Russia e la Cina, dice Affari Esteri.
Il cancelliere tedesco Angela Merkel nel Bundestag. Archivio fotografico
© REUTERS / Hannibal Hanschke
MOSCA, 4 GEN - RIA Novosti. Nessuna necessità strategica di aderire a una politica di cooperazione con l'Occidente in Germania non è più, dice Affari Esteri.

La Germania ha sempre avuto un rapporto difficile con l'Occidente, dice rivista statunitense. La politica di cooperazione, che ha seguito la Repubblica federale di Germania dopo l'entrata nella NATO nel 1955, è dovuto alla necessità.

Tuttavia, negli ultimi dieci anni, l'atteggiamento della Germania al resto dell'Occidente cambiato. Secondo l'autore, non l'ultimo ruolo nel riorientamento della politica estera tedesca ha giocato un aggravato il sentimento anti-americano.

Il conflitto in Iraq ha i tedeschi contro gli Stati Uniti a causa di un disaccordo in materia di "Guerra e Pace" e il collasso del sistema finanziario globale nel 2008 ha dato loro il diritto di allontanarsi dagli Stati Uniti per motivi economici, spiega la rivista. New altalena sentimento anti-americano nella società tedesca raggiunta dopo uno scandalo di spionaggio connessi con sorveglianza della National Security Agency per la Germania.

Bandiere della Russia, l'Unione europea, la Francia e lo stemma di Nizza sul lungomare di Nizza. Archivio fotografico
© RIA Novosti. Vladimir Sergeev | Buy illustrazione
Rivolta: Europa relazioni viziare con la Russia, nel rispetto delle esigenze di uno sconosciuto
Insieme a questo, dice affari esteri, la Germania ha rafforzato il sentimento filo-russo. In particolare, molti tedeschi sono infelici con le sanzioni imposte Russia.
"Anche se alcuni membri degli Stati Uniti e dei paesi europei accusano la Germania di essere troppo morbido nei confronti della Russia, mentre molti tedeschi sentivano che il loro governo si sta comportando in modo troppo aggressivo," - le note giornale.

Anche dopo l'incidente aereo nei pressi di Donetsk Boeing quando le autorità tedesche hanno ritenuto che fosse il momento opportuno per una linea dura di più, il pubblico tedesco non è troppo sostenuto la sanzione, ha continuato la pubblicazione. E se la Germania scivolerà in una recessione che, secondo molti analisti ancora succedere, questo sostegno sarà ancora meno, sottolinea Affari Esteri.


Foreign Affairs: ???????? ?????? ?? ????????? ? ???????? ????????? | ??? ???????
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • bund.jpg
    bund.jpg
    103,2 KB · Visite: 1.085

camaleonte

Forumer storico

xymon

Forumer attivo
Buona sera. Mi sto chiedendo se c'è da credere di più all'articolo di Francesco Paglianisi postato da Stefano o a questo di Loretta Napoleoni :mmmm:?

Eurozona: perché nel 2015 il 'Grexit' non fa più paura? - Il Fatto Quotidiano

O a nessuno dei due :lol:.

P.S. La Loretta N. non mi sta tanto simpatica ma è solo una mia sensazione che non conta nulla.

Buonasera a tutti! Opinione personale: ci sono due stupidaggini nell'articolo che secondo me rendono completamente inattendibile l'opinione di chi lo scrive. Li riporto come segue:

1) Non è vero che chi aveva in mano il debito privato ha avuto 5 anni di tempo per liberarsene in quanto nel 2012 il debito privato greco è stato tagliato del 53,5 % , il 36,5% è stato dato in titoli con scadenze che vanno dal 2023 al 2042 con cedole stepup che vanno dal 2% attuale (dal 24 febbraio passeranno al 3%) al 4,3% dal 2020 in poi, il 15 % in titoli del fondo salva stati. In sostanza nel 2012 c'è stato il default sul debito privato.

2) Proprio perchè l'84% del debito greco è dei creditori pubblici (240 mld) e cioè soldi del fondo salva stati, non è assolutamente vero che l'uscita della grecia sarebbe indolore. Sarebbero soldi persi per tutti i contribuenti europei noi italiani compresi. Di seguito tanto per capire le percentuali di partecipazioni al fondo usato per prestare soldi alla grecia. Confrontate tali percentuali con i soldi prestati alla Grecia (240 mld) e fatevi un conto di quanto sarebbe la perdita per ogni singolo paese. Poi ne riparliamo se l'uscita della Grecia sarebbe indolore :D. Di nuovo buona serata a tutti!

Meccanismo europeo di stabilità - Wikipedia

Ps. Per l'Italia che contribuisce per il 18% il calcolo della perdita da fare sarebbe 240 mld X 18%= 43 mld di perdita. Altro che indolore ;)
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Buonasera a tutti! Opinione personale: ci sono due stupidaggini nell'articolo che secondo me rendono completamente inattendibile l'opinione di chi lo scrive. Li riporto come segue:

1) Non è vero che chi aveva in mano il debito privato ha avuto 5 anni di tempo per liberarsene in quanto nel 2012 il debito privato greco è stato tagliato del 53,5 % , il 36,5% è stato dato in titoli con scadenze che vanno dal 2023 al 2042 con cedole stepup che vanno dal 2% attuale (dal 24 febbraio passeranno al 3%) al 4,3% dal 2020 in poi, il 15 % in titoli del fondo salva stati. In sostanza nel 2012 c'è stato il default sul debito privato.

2) Proprio perchè l'84% del debito greco è dei creditori pubblici (240 mld) e cioè soldi del fondo salva stati, non è assolutamente vero che l'uscita della grecia sarebbe indolore. Sarebbero soldi persi per tutti i contribuenti europei noi italiani compresi. Di seguito tanto per capire le percentuali di partecipazioni al fondo usato per prestare soldi alla grecia. Confrontate tali percentuali con i soldi prestati alla Grecia (240 mld) e fatevi un conto di quanto sarebbe la perdita per ogni singolo paese. Poi ne riparliamo se l'uscita della Grecia sarebbe indolore :D. Di nuovo buona serata a tutti!

Meccanismo europeo di stabilità - Wikipedia

Ps. Per l'Italia che contribuisce per il 18% il calcolo della perdita da fare sarebbe 240 mld X 18%= 43 mld di perdita. Altro che indolore ;)
Concordo...per la precisione è stato dato ai bondholders ggb un warrant pil zc di valore nominale elevato ma legato negli anni all'andamento del pil. Come giustamente dici ci sarebbero danni per gli altri Paesi Ue ma sarebbero danni devastanti anche per il settore privato con l' arrivo della dracma con un cambio improponibile sui tds, le banche greche fallirebbero e collegate a queste ultime avrebbero seri danni soprattutto le banche francesi. Non credo che ci sara' il grexit...è solo il gioco delle parti che in questi giorni ogni leader europeo sta interpretando...
 

xymon

Forumer attivo
Concordo...per la precisione è stato dato ai bondholders ggb un warrant pil zc di valore nominale elevato ma legato negli anni all'andamento del pil. Come giustamente dici ci sarebbero danni per gli altri Paesi Ue ma sarebbero danni devastanti anche per il settore privato con l' arrivo della dracma con un cambio improponibile sui tds, le banche greche fallirebbero e collegate a queste ultime avrebbero seri danni soprattutto le banche francesi. Non credo che ci sara' il grexit...è solo il gioco delle parti che in questi giorni ogni leader europeo sta interpretando...

Esatto Baro :up: non volendo scrivere un romanzo sulla questione greca (c'è peraltro un ottimo thread che io e te conosciamo) che è molto più complessa di quanto questi articoli da quattro soldi descrivano e ci vorrebbero intere pagine di forum per spiegarla a dovere (ripeto, per chi sia interessato ci sono migliaia di pagine di thread sulla Grecia), mi sono limitato a riportarne una parte. Buona serata! :)
 

Prospero

Io speriamo...
Concordo...per la precisione è stato dato ai bondholders ggb un warrant pil zc di valore nominale elevato ma legato negli anni all'andamento del pil. Come giustamente dici ci sarebbero danni per gli altri Paesi Ue ma sarebbero danni devastanti anche per il settore privato con l' arrivo della dracma con un cambio improponibile sui tds, le banche greche fallirebbero e collegate a queste ultime avrebbero seri danni soprattutto le banche francesi. Non credo che ci sara' il grexit...è solo il gioco delle parti che in questi giorni ogni leader europeo sta interpretando...
E nel gioco delle parti ecco pronta la smentita del governo tedesco:

"l governo tedesco ha smentito di avere cambiato posizione circa una possibile uscita della Grecia dall'euro, come ha scritto ieri lo Spiegel. "Non c'è nessun cambio di rotta", ha detto all'agenzia Dpa il vice portavoce Georg Streiter." Ansa.
 

STROZZINAGGIO

Forumer attivo
Buona sera. Mi sto chiedendo se c'è da credere di più all'articolo di Francesco Paglianisi postato da Stefano o a questo di Loretta Napoleoni :mmmm:?

Eurozona: perché nel 2015 il 'Grexit' non fa più paura? - Il Fatto Quotidiano

O a nessuno dei due :lol:.

P.S. La Loretta N. non mi sta tanto simpatica ma è solo una mia sensazione che non conta nulla.
buonasera
la Prof. e feconda scrittrice Loretta Napoleoni, la ricordo per esortazioni del tipo:
Loretta Napoleoni: "L'Italia faccia come l'Islanda, scelga il 'default pilotato' ed esca dall'euro" | tiscali.notizie

la Prof. potrebbe destare un certo interesse della Merkel & CO.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto