Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato (18 lettori)

stefanofabb

GAIN/Welcome
marketinsight.it - GERMANIA - PREZZI AL CONSUMO CONFERMATI IN CRESCITA AD OTTOBRE
Il dato finale sull'indice dei prezzi al consumo della Germania
mostra su base mensile a ottobre un incremento dello 0,2%, in
linea con le attese e con la stima preliminare. Su base annua la
crescita è del 2,5%, coerentemente con il consensus e con la
registrazione preliminare. L'indice armonizzato con l'Ue cresce
su base mensile [...]
Leggi la notizia sul sito marketinsight.it Buon giorno
 

FALCO1975

Nuovo forumer
Buongiorno ragazzi, volevo fare una domanda a Stefano e Camaleonte, il vostro portafoglio da cosa e' composto???
I Btp in pancia vostra se ci sono quali scadenze avete?
La mia domanda è per capire e migliorare i nostri portafogli.
Grazie per la risposta(la mia domanda non è per farmi i fatti vostri ma e' per capire meglio dove investire)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Buongiorno ragazzi, volevo fare una domanda a Stefano e Camaleonte, il vostro portafoglio da cosa e' composto???
I Btp in pancia vostra se ci sono quali scadenze avete?
La mia domanda è per capire e migliorare i nostri portafogli.
Grazie per la risposta(la mia domanda non è per farmi i fatti vostri ma e' per capire meglio dove investire)
Io ho due azioni ad alto rendimento del segmento Star di borsa italiana per un 40% del capitale ed una bancaria per un 3% che uso da trade ed il Btp 2047.La mia operatività è stata discussa lungamente(in circa 10 anni di forum) e postata su questo spazio a più riprese,basta leggere i post dietro.Migliorare la propria operatività non significa seguire me o Sergio ma avere anni di esperienza alle spalle anche con possibili perdite in conto capitale ed avere lungimiranza temporale e tenere senza vendere in perdita per creare minusvalenze.Io ad esempio faccio scalping quando ho liquidità in mano..tradare un azione bancaria per tre mesi con 10% del capitale totale mi da una rendita annua del 5% su tutto il capitale per esempio ,ed è l'unico sistema a mio modo di vedere che rende al massimo.Non mi capita tutti i mesi altrimenti sarei milionario.Meglio seguire la propria testa e se si hanno i numeri i risultati arrivano,buon giorno. Ps: I Titoli azionari sono altamente speculativi in senso di alti e bassi e possibili aumenti di capitale che non si sanno gestire poi!!;bisogna accollarsi eventuali perdite momentanee di oltre 20/30/40 % ..se si è disposti oltre che valutarli ed INTERPRETARLI con tutte le fluttuazioni del caso e tenerli o mediarli (venderli in perdita per me non esiste)..se la risposta è SI si può avvicinarsi al mondo azionario.
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Il particolare scomodo: Spread decennale governativo portoghese metà del nostro.

future.jpg
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
"
La risposta alla seconda fesseria della coppia del Corriere della Sera, ovvero che i Btp subiranno delle perdite e ciò significa che dovranno ridurre le linee di credito alle imprese, in sintesi la trovate qui sotto…

Per quanto provate dalla grande crisi del debito e da due recessioni in 10 anni, il sistema non è affatto il Jurassic Park del credito europeo: non solo per la sua resilienza ai danni collaterali dell’instabilità politica, ma soprattutto per la competenza e l’astuzia con cui sta utilizzando un’importante innovazione contabile introdotta in Italia dal fine dell’anno scorso. Si tratta della possibilità di trasferire quantità consistenti di Titoli di Stato dal portafoglio di trading (dove si contabilizzano i titoli disponibili per la vendita) al portafoglio in cui vengono custodite le obbligazioni liquidabili solo alla loro scadenza. La differenza è sostanziale: l’obbligo imposto dalla Bce di “ri-prezzare” le obbligazioni al variare del loro valore (se il prezzo di mercato sale c’è una rivalutazione, se scende una svalutazione in bilancio) non si applica sul portafoglio dei bond vendibili solo a fine scadenza."

IN BARBA ALLO SPREAD: TITOLI DI STATO IL RITORNO DELLA MANINA! | icebergfinanza

"
Chiaro il concetto, il problema non si pone, attraverso le regole contabili il problema dello spread si può accantonare, solo un idiota può pensare che detenere a scadenza un titolo di Stato italiano sia un rischio da fine del mondo.

Il concetto di duration vi è chiaro, giusto?

Conclude magistralmente l’articolo di Plateroti…"

"
Per il resto nulla di particolare, domani la Commissione UE ammetterà di essersi sbagliata e ci farà sforare il deficit del doppio, lo spread scenderà a i minimi storici e tutti vissero felici e contenti!

Dimenticavo, il dollaro andrà a 2 euro, come hanno previsto dotti, medici e sapienti ad inizio anno e scomparirà per sempre, dall’immaginazione di fessi ed ingenui."
Servirebbe buon senso a scrivere ed una infinitesima parte di conoscenza,buon giorno.
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno ragazzi, volevo fare una domanda a Stefano e Camaleonte, il vostro portafoglio da cosa e' composto???
I Btp in pancia vostra se ci sono quali scadenze avete?
La mia domanda è per capire e migliorare i nostri portafogli.
Grazie per la risposta(la mia domanda non è per farmi i fatti vostri ma e' per capire meglio dove investire)


Nei giorni scorsi ti avevo indicato il tipo di portafoglio diversificato che secondo me potevi prendere in considerazione per i mesi e forse per qualche anno ancora. L'investimento è personale e soggettivo, che può essere modellato in base alla propria esperienza e soglia di rischio. L'errore è sempre dietro l'angolo ma si può ridurre se si acquistano i titoli dopo i crolli dei mercati con la speculazione che la fa da padrona.
Il faro che prendo da sempre in considerazione sono i tassi e dove potrebbero essere in futuro. Attualmente non ho TDS ma una utility che opera nel settore regolamentato che mi da un rendimento ma soprattutto un reddito che è tra i più elevati. Seguo i TDS perchè le utility molto spesso ne seguono le sorti inoltre, perchè mi piace il ns. obbligazionario e sono prontissimo ad entrarci se i prezzi dovessero scendere ancora in modo da beneficiare di un reddito = o > di quello attuale. Ripeto: sono scelte personali da non seguire, per tale ragione ti avevo proposto un giardinetto titoli diversificato. Se i titoli sono buoni, se sono redditizi e operano in un regime quasi monopolistico, non devi spaventarti se dovessero scendere ( mi riferisco alle azioni ovviamente) perchè il loro recupero è o sarà assicurato dalla progressione degli utili nel tempo.
In ogni caso, devi studiare e molto poi i risultati arriveranno anche e soprattutto sbagliando ovviamente!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Germania: Zew rimane in territorio negativo a novembre, ma meglio delle attese. Aspettative ancora deboli
A novembre l'indice tedesco Zew a novembre si è attestato a
-24,1 punti a novembre contro quota -24,7 punti di ottobre. Il
mercato si attendeva un dato pari a -26 punti. "I dati
relativi alla produzione industriale, alle vendite al dettaglio
e al commercio estero in Germania puntano tutti verso un debole
sviluppo dell'economia tedesca nel terzo trimestre. Ciò si
riflette nel fatto che la valutazione della situazione attuale
ha subito un declino", commenta Achim Wambach, presidente
dell'istituto Zew, aggiungendo che "le aspettative dei
partecipanti al sondaggio per i prossimi sei mesi non mostrano
alcun miglioramento. Questo significa che, al momento, non si
aspettano di vedere una rapida ripresa dello sviluppo
attualmente debole dell'economia". Milano, Finanza.com
 

Users who are viewing this thread

Alto