Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato "volume V" (Gennaio 2013 - Dicembre 2013) (5 lettori)

Ostrogoto

Nuovo forumer
scusate la domanda, banale forse, ma voi esattamente che avete una conoscenza cosi ampia, dove l'avete acquisita? ho solo 20 anni, xò mi appassiona questo "mondo" e vorrei saperne di più, qualche book da consigliare?

Saluti
 

pxfour

Forumer storico
E secondo te Rodotà avrebbe risolto i problemi dell'Italia?

Penso che avrebbe aperto la porta a scenari nuovi magari con un governo PD M5S... La nostra situazione è incancrenita sulle posizioni ed i ruoli istituzionali; quindi personalmente avrei puntato ad un possibile cambiamento. Magari qualcosa cambierà lo stesso, non potranno ignorare le richieste degli Italiani... :mumble:

Buona Domenica a tutti. :)
 

camaleonte

Forumer storico
Scusami ma se tu condividi l'articolo come fai ad avere tds in ptf? Sinceramente è troppo lungo commentare ma è risaputo che buona parte dei debiti pubblici delle democrazie occidentali con gli strumenti odierni non potranno mai essere rimborsati...allora cosa dovremmo fare? Suicidio di massa? Cosa dovrei temere, che confischino i miei patrimoni? Niente di tutto questo temo...poi ognuno...



Buongiorno Baro e a tutti.

Non si tratta di condividere o meno l'articolo. Ciò che è reale non ha bisogno di condivisione, è reale e basta.
Se le banche del Nord Europa vantano crediti per 1000 Mld nei confronti di quelle del Sud, non puoi confutarlo.
E' su questa base che bisogna partire e guardare alle soluzioni. I tedeschi, gli olandesi ecc. ci provano a mettere
in evidenza la ricchezza privata delle famiglie dei paesi periferici, italiane in particolare, come possibile garanzia
verso i crediti da loro vantati in base al Target 2. Anche ieri la Merkel è tornata sull'argomento come sostiene
Panorama. Già Tremonti, quando era ministro dell'economia, cominciò per primo a evidenziare la ricchezza privata,
enfatizzando che è superiore di ben 4 volte il ns. debito pubblico. Il rischio di una patrimoniale esiste secondo
me, con caratteristiche diverse da paese a paese su dove applicarla e se, la ricchezza degli italiani si basa
sull'immobiliare perchè siamo un popolo che considera o ha considerato tale settore un bene rifugio, non escludo
la possibilità di un intervento in questo settore da parte del/dei governi che verranno. Non escludo neanche
una patrimoniale su assets di una certa consistenza. In fondo, a ben guardare, finora abbiamo avuto governanti
mollicci, servili e fin troppo riverenti nei confronti dell'UE, nulla a che fare con lo spirito guerriero dell'ultimo
dei samurai. Come già detto in un post precedente, escludo un intervento sui TDS perchè non verrebbero sottoscritti
più per almeno i prossimi 100 anni.

A integrazione:
La Merkel e il dibattito su chi è più ricco in Europa - Panorama
 
Ultima modifica:

glisglis

Nuovo forumer
Penso che avrebbe aperto la porta a scenari nuovi magari con un governo PD M5S...
Era anche la mia speranza ieri mattina mentre ero fuori senza internet/telefono ecc. Tutto crollato nel pomeriggio, le immagini di Berlusconi sorridente attorniato dal suo gregge festante (tra cui gli statisti Cicchitto, Razzi, Scilipoti e un paio di onorevoli biondo platino), ne sono la conferma.
 

Baro

Umile contadino
Buongiorno Baro e a tutti.

Non si tratta di condividere o meno l'articolo. Ciò che è reale non ha bisogno di condivisione, è reale e basta.
Se le banche del Nord Europa vantano crediti per 1000 Mld nei confronti di quelle del Sud, non puoi confutarlo.
E' su questa base che bisogna partire e guardare alle soluzioni. I tedeschi, gli olandesi ecc. ci provano a mettere
in evidenza la ricchezza privata delle famiglie dei paesi periferici, italiane in particolare, come possibile garanzia
verso i crediti da loro vantati in base al Target 2. Anche ieri la Merkel è tornata sull'argomento come sostiene
Panorama. Già Tremonti, quando era ministro dell'economia, cominciò per primo a evidenziare la ricchezza privata,
enfatizzando che è superiore di ben 4 volte il ns. debito pubblico. Il rischio di una patrimoniale esiste secondo
me, con caratteristiche diverse da paese a paese su dove applicarla e se, la ricchezza degli italiani si basa
sull'immobiliare perchè siamo un popolo che considera o ha considerato tale settore un bene rifugio, non escludo
la possibilità di un intervento in questo settore da parte del/dei governi che verranno. Non escludo neanche
una patrimoniale su assets di una certa consistenza. In fondo, a ben guardare, finora abbiamo avuto governanti
mollicci, servili e fin troppo riverenti nei confronti dell'UE, nulla a che fare con lo spirito guerriero dell'ultimo
dei samurai. Come già detto in un post precedente, escludo un intervento sui TDS perchè non verrebbero sottoscritti
più per almeno i prossimi 100 anni.

A integrazione:
La Merkel e il dibattito su chi è più ricco in Europa - Panorama
Cama condivido in pieno queste tue osservazioni ma le patrimoniali, chiamate così o mascherate, ci sono sempre state nel nostro Paese....poi si possono fare anche solo patrimoniali, chessò, sopra i 2 milioni di euro di patrimonio...converrai con me che nell'articolo di Cobraf si parlava di espropri di massa stile Cipro e questo è uno scenario che a mio avviso non succederà in Italia.
Buongiorno a te e a tutti!!
 

Baro

Umile contadino
Era anche la mia speranza ieri mattina mentre ero fuori senza internet/telefono ecc. Tutto crollato nel pomeriggio, le immagini di Berlusconi sorridente attorniato dal suo gregge festante (tra cui gli statisti Cicchitto, Razzi, Scilipoti e un paio di onorevoli biondo platino), ne sono la conferma.
Scusami ma la tua osservazione, giusta nei fatti, è quella che alla fine dei fatti ha fatto saltare in aria il PD...l'ho già scritto più volte che volente o nolente Berlusca ha preso gli stessi voti del PD ed è con lui, obtorto collo, che bisognerà fare il Governo. Anche a me non piace il PDL con Berlusconi ma me ne sono fatto una ragione considerando che ancora ha preso 10 milioni di voti. E se votassimo adesso è l'unico partito il progresso...
Purtroppo il PD ancora oggi non riesce a convincersi che così tanti italiani votino ancora B. ma purtroppo è la realtà e con la realtà bisogna sempre farci i conti...
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
scusate la domanda, banale forse, ma voi esattamente che avete una conoscenza cosi ampia, dove l'avete acquisita? ho solo 20 anni, xò mi appassiona questo "mondo" e vorrei saperne di più, qualche book da consigliare?

Saluti
Benvenuto nel club noio...qui c'è tanta gente molto preparata...inizia a seguire se puoi, lo studio è importante ma anche l'esperienza è altrettanto importante. Esponi senza paura i dubbi perchè dubbi ne abbiamo tutti e vedrai che qualcuno ti risponderà. Buona fortuna.
 

Users who are viewing this thread

Alto