Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

camaleonte

Forumer storico


Buongiorno a tutti. ( Fa un caldo infernale )

“Il Toro sui mercati nasce con il pessimismo,
cresce con lo scetticismo,
invecchia con l’ottimismo
e muore con l’euforia.”
John Templeton


Prendetemi pure per matto ma, penso che ci troviamo in questa fase
descritta molto bene da J. Templeton.
Finora il mercato è partito su semplici dichiarazioni di Draghi e, forse vi è
sfuggita l'ultima riportata dallo Spiegel che si basa sempre su voci e, che
ieri, appena letta ho subito postato, comunque la ripropongo nella sua interezza:


ASCA > Economia A+ A+ A+

Crisi: Bce valuta tetto interesse per acquisto bond
19 Agosto 2012 - 16:24
(ASCA) - Roma, 19 ago - La Bce starebbe valutando di stabilire un tetto agli interessi sui titoli di Stato oltre il quale scatterebbe l'acquisto di bond dei Paesi in difficolta'. E' quanto scrive oggi il quotidiano tedesco Der Spiegel nell'edizione ondine aggiungendo che l'Eurotower decidera' se applicare questo tetto gia' alla prossima riunione del board a settembre. Il tetto segnalera' agli investitori quale livello di tassi la Bce considera appropriato, cosa che dovrebbe scoraggiare gli speculatori dallo spingere i tassi troppo al di la' del livello fissato dalla Bce.

Introducendo un tetto sui tassi di interesse dei titoli di Stato sul mercato secondario la banca centrale europea intende assicurare che le divergenze sugli spread non divergano in modo rilevante.

Inoltre, la Bce vorrebbe rendere piu' trasparenti i suoi acquisti di titoli di Stato, annunciando il volume dei suoi interventi subito dopo ogni operazione e non una volta alla settimana come avviene adesso.


Ripeto non c'è nulla di ufficiale ma, dovrebbe bastare per riportare un po
di sereno. Qualcosa dovrà succedere scrivevo tempo fa anche perchè, se
avete notato il MIB30 dal max del 14 maggio 2007 aveva perso oltre il
71% dal minimo del 28 maggio 2012 poi, ci sono stati altri due minimi
a luglio, ed è ripartito sempre in seguito alle parole di Draghi ricevendo
anche il sostegno della Merkel. Se volete osservare il grafico del MIB30
cliccate qui:Grafico degli indici FTSE MIB - Yahoo! Finanza

Ci saranno sicuramente alti e bassi ma, non credo che vedremo scendere
MIB30 e TDS sotto i minimi finora toccati. E' molto probabile che i tedeschi
vogliano essere sicuri, verificandole, che le riforme e le misure di risanamento delle finanze pubbliche dei PIIGS siano completate.
 

belindo

Guest
Buongiorno a tutti. ( Fa un caldo infernale )

“Il Toro sui mercati nasce con il pessimismo,
cresce con lo scetticismo,
invecchia con l’ottimismo
e muore con l’euforia.”
John Templeton


Prendetemi pure per matto ma, penso che ci troviamo in questa fase
descritta molto bene da J. Templeton.
Finora il mercato è partito su semplici dichiarazioni di Draghi e, forse vi è
sfuggita l'ultima riportata dallo Spiegel
che si basa sempre su voci e, che
ieri, appena letta ho subito postato, comunque la ripropongo nella sua interezza:


ASCA > Economia A+ A+ A+

Crisi: Bce valuta tetto interesse per acquisto bond
19 Agosto 2012 - 16:24
(ASCA) - Roma, 19 ago - La Bce starebbe valutando di stabilire un tetto agli interessi sui titoli di Stato oltre il quale scatterebbe l'acquisto di bond dei Paesi in difficolta'. E' quanto scrive oggi il quotidiano tedesco Der Spiegel nell'edizione ondine aggiungendo che l'Eurotower decidera' se applicare questo tetto gia' alla prossima riunione del board a settembre. Il tetto segnalera' agli investitori quale livello di tassi la Bce considera appropriato, cosa che dovrebbe scoraggiare gli speculatori dallo spingere i tassi troppo al di la' del livello fissato dalla Bce.

Introducendo un tetto sui tassi di interesse dei titoli di Stato sul mercato secondario la banca centrale europea intende assicurare che le divergenze sugli spread non divergano in modo rilevante.

Inoltre, la Bce vorrebbe rendere piu' trasparenti i suoi acquisti di titoli di Stato, annunciando il volume dei suoi interventi subito dopo ogni operazione e non una volta alla settimana come avviene adesso.


Ripeto non c'è nulla di ufficiale ma, dovrebbe bastare per riportare un po
di sereno. Qualcosa dovrà succedere scrivevo tempo fa anche perchè, se
avete notato il MIB30 dal max del 14 maggio 2007 aveva perso oltre il
71% dal minimo del 28 maggio 2012 poi, ci sono stati altri due minimi
a luglio, ed è ripartito sempre in seguito alle parole di Draghi ricevendo
anche il sostegno della Merkel. Se volete osservare il grafico del MIB30
cliccate qui:Grafico degli indici FTSE MIB - Yahoo! Finanza

Ci saranno sicuramente alti e bassi ma, non credo che vedremo scendere
MIB30 e TDS sotto i minimi finora toccati. E' molto probabile che i tedeschi
vogliano essere sicuri, verificandole, che le riforme e le misure di risanamento delle finanze pubbliche dei PIIGS siano completate.

Buongiorno a tutti.
Io e Emma siamo già in terrazza da una mezzoretta circa, ed è la prima volta quest'anno che non è freddo, quindi penso che oggi schiatteremo anche qui :rolleyes:

A me Camaleonte non è sfuggita questa novità, che mi sembra molto "rivoluzionaria" rispetto allo scudo anti spread, perchè per me è corretto monitorare i tassi e non lo spread.
La rivoluzione sta nel fatto che questo meccanismo potrebbe essere automatico, e non più con la richiesta a capo chino da parte di uno stato di cihedere aiuto perchè con la cacca fino al collo, ma la BCE potrebbe fissare un target e farlo rispettare, quindi ok :up:
Unico neo che vogliono utilizzarlo sul secondario che significa usare molto soldi e non darà garanzie di acquisto sul primario, che forse è la prima necessità.
Certo se fosse applicato anche sul primario allora si volerebbe :V
 

belindo

Guest
Buongiorno a tutti. ( Fa un caldo infernale )

“Il Toro sui mercati nasce con il pessimismo,
cresce con lo scetticismo,
invecchia con l’ottimismo
e muore con l’euforia.”
John Templeton


Prendetemi pure per matto ma, penso che ci troviamo in questa fase
descritta molto bene da J. Templeton.
Finora il mercato è partito su semplici dichiarazioni di Draghi e, forse vi è
sfuggita l'ultima riportata dallo Spiegel che si basa sempre su voci e, che
ieri, appena letta ho subito postato, comunque la ripropongo nella sua interezza:


ASCA > Economia A+ A+ A+

Crisi: Bce valuta tetto interesse per acquisto bond
19 Agosto 2012 - 16:24
(ASCA) - Roma, 19 ago - La Bce starebbe valutando di stabilire un tetto agli interessi sui titoli di Stato oltre il quale scatterebbe l'acquisto di bond dei Paesi in difficolta'. E' quanto scrive oggi il quotidiano tedesco Der Spiegel nell'edizione ondine aggiungendo che l'Eurotower decidera' se applicare questo tetto gia' alla prossima riunione del board a settembre. Il tetto segnalera' agli investitori quale livello di tassi la Bce considera appropriato, cosa che dovrebbe scoraggiare gli speculatori dallo spingere i tassi troppo al di la' del livello fissato dalla Bce.

Introducendo un tetto sui tassi di interesse dei titoli di Stato sul mercato secondario la banca centrale europea intende assicurare che le divergenze sugli spread non divergano in modo rilevante.

Inoltre, la Bce vorrebbe rendere piu' trasparenti i suoi acquisti di titoli di Stato, annunciando il volume dei suoi interventi subito dopo ogni operazione e non una volta alla settimana come avviene adesso.


Ripeto non c'è nulla di ufficiale ma, dovrebbe bastare per riportare un po
di sereno. Qualcosa dovrà succedere scrivevo tempo fa anche perchè, se
avete notato il MIB30 dal max del 14 maggio 2007 aveva perso oltre il
71% dal minimo del 28 maggio 2012 poi, ci sono stati altri due minimi
a luglio, ed è ripartito sempre in seguito alle parole di Draghi ricevendo
anche il sostegno della Merkel. Se volete osservare il grafico del MIB30
cliccate qui:Grafico degli indici FTSE MIB - Yahoo! Finanza

Ci saranno sicuramente alti e bassi ma, non credo che vedremo scendere
MIB30 e TDS sotto i minimi finora toccati. E' molto probabile che i tedeschi
vogliano essere sicuri, verificandole, che le riforme e le misure di risanamento delle finanze pubbliche dei PIIGS siano completate.

Questo articolo spompa le nostre aspettative sottolineando che l'idea era già stata proposta e bocciata, ma sopratutto che è poco realizzabile.
http://www.investireoggi.it/economia/zero-hedge-sullultimo-bluff-deja-vu-della-bce-i-massimali-dei-tassi-sui-titoli-di-stato/


Come ho scritto prima sarebbe meglio dello scudo anti-spread ma in effetti sarebbe più dispendioso ma la Germania dovrebbe cedere su 2 punti troppo forti:
1- un automatismo e non una richiesta di aiuti significherebbe non obbligare lo stato interessato ad aumentare gli sforzi per riformare e risanare
2-non utilizzare i fondi ESM significherebbe dare il via a soldi illimitati da poter utilizzare dalla BCE, e vista anche solo l'opposizione per la licenza bancaria dell'ESM figuriamoci su la BuBA e la Merkelona dicono di si.
 

bancor

Forumer storico
Leggo che BCE avrebbe deciso di fissare limiti SEGRETI superati i quali interverrebbe per evitare che gli spread li superino. Santa ingenuità!!!!
Come se i meccanismi di alta frequenza o anche la semplice osservazione di qualunque persona di buon senso non fosse in grado di scoprirli.
Mi sembra sproporzionato il rapporto tra i mezzi tecnici, la fantasia, la professionalità, la conoscenza, a disposizione della speculazione rispetto alla semplicità con cui opera BCE.
Guadagnare per la speculazione in questo quadro è più facile che rubare soldi in chiesa.
BCE dovrebbe operare con gli stessi metodi della speculazione, invece, agendo con fantasia e pochi scrupoli; mostrandosi disponibile a farli schizzare in alto e poi a raffreddarli gli spread con interventi massicci.
Insomma facendola pagare alla speculazione, che saprebbe così di rischiare molto a speculare contro l'Euro.
Speriamo che si smalizino un poco in BCE altrimenti ...
E questi vorrebbero accentrare la Vigilanza su tutto il sistema bancario europeo?Banche piccole e Casse Rurali comprese? Mi sembra ci siano tante velleità ... Mahhhhhhh....
 

belindo

Guest
Leggo che BCE avrebbe deciso di fissare limiti SEGRETI superati i quali interverrebbe per evitare che gli spread li superino. Santa ingenuità!!!!
Come se i meccanismi di alta frequenza o anche la semplice osservazione di qualunque persona di buon senso non fosse in grado di scoprirli.
Mi sembra sproporzionato il rapporto tra i mezzi tecnici, la fantasia, la professionalità, la conoscenza, a disposizione della speculazione rispetto alla semplicità con cui opera BCE.
Guadagnare per la speculazione in questo quadro è più facile che rubare soldi in chiesa.
BCE dovrebbe operare con gli stessi metodi della speculazione, invece, agendo con fantasia e pochi scrupoli; mostrandosi disponibile a farli schizzare in alto e poi a raffreddarli gli spread con interventi massicci.
Insomma facendola pagare alla speculazione, che saprebbe così di rischiare molto a speculare contro l'Euro.
Speriamo che si smalizino un poco in BCE altrimenti ...
E questi vorrebbero accentrare la Vigilanza su tutto il sistema bancario europeo?Banche piccole e Casse Rurali comprese? Mi sembra ci siano tante velleità ... Mahhhhhhh....

Io su questo punto non ho ancora chiaro cosa vogliano fare, perchè non hanno mai ammesso di voler monitorare tutte le banche ma solo le sistemiche, se non erro.

Per il punto prima, concordo con te, ma non basterebbe comprare sul primario per la BCE??:-?
Utilizerebbe meno soldi e obbligherebbe gli istituzionali in fase di asta a fare BID interessanti che la BCE potrebbe vedere e decidere se accontentare o intervenire..................come giocare alla texana ma la BCE può guardare le carte coperte, pensa che bello per la speculazione :lol:
 

belindo

Guest
I future dicono buy sui BTP.
Vediamo se le quotazioni seguono...................

Entrato a 69.14 nel 41i
 
Ultima modifica di un moderatore:

vegar

Forumer storico
Per il punto prima, concordo con te, ma non basterebbe comprare sul primario per la BCE??:-?
Utilizerebbe meno soldi e obbligherebbe gli istituzionali in fase di asta a fare BID interessanti che la BCE potrebbe vedere e decidere se accontentare o intervenire..................come giocare alla texana ma la BCE può guardare le carte coperte, pensa che bello per la speculazione :lol:

L'idea è ottima :up:.
L'idea che mi sono fatto io è che vogliono far scendere lo spread "speculando", in modo tale che a settembre scenda il calcolo del costo delle economie in difficoltà. In quel caso si potrebbe alleggerire la linea tedesca ed ottenere un via libera al fondo salva stati nel quale verrebbe iniettato una quantità di capitale inferiore
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Questo articolo spompa le nostre aspettative sottolineando che l'idea era già stata proposta e bocciata, ma sopratutto che è poco realizzabile.
http://www.investireoggi.it/economia/zero-hedge-sullultimo-bluff-deja-vu-della-bce-i-massimali-dei-tassi-sui-titoli-di-stato/


Come ho scritto prima sarebbe meglio dello scudo anti-spread ma in effetti sarebbe più dispendioso ma la Germania dovrebbe cedere su 2 punti troppo forti:
1- un automatismo e non una richiesta di aiuti significherebbe non obbligare lo stato interessato ad aumentare gli sforzi per riformare e risanare
2-non utilizzare i fondi ESM significherebbe dare il via a soldi illimitati da poter utilizzare dalla BCE, e vista anche solo l'opposizione per la licenza bancaria dell'ESM figuriamoci su la BuBA e la Merkelona dicono di si.

Buon giorno belindo ,, un mercato "TORO" come nel 1956 in America ;ebbi modo di dibattere qui sul forum a metà del 2009.L'articolo fu pubblicato in prima pagina ed era formulato molto bene.Ora sembra si ripresenti questo scenario, stamattina alla radio ha parlato un professore di un Università partenopea ed ha asserito che appunto perchè ci sono questi cambi repentini di mercato la situazione sta volgendo ad una fine che si può valutare con un possibile rifacimento di una politica finanziaria europea e che i mercati apprezzeranno.:up:P.s:In effetti questo modo di scaricare centinaia di miliardi di Dollari(vendere ) ne è stata una prova di accordi interni ed internazionali delle economie più potenti ,nonche dei fondi maggiori (i primi 7 sono americani ,guarda caso!!:-o).
 

Users who are viewing this thread

Alto