Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (7 lettori)

newyork1977

Forumer attivo
Buongiorno a tutti, sono appena tornato in patria dopo una vacanza sull'isola greca di Karpathos...molto bello spiagge stile caraibi...vi dico subito che gli italiani erano la maggioranza e che la crisi non si sente particolarmente sull'isola. La cosa però che mi ha colpito è stato nel vedere un sacco di cantieri lasciati incompleti...intendo cantieri edili per la costruzione di appartamenti per le ferie...questo suppongo per via della crisi della Grecia...immagino che imprese non abbiano più avuto liquidità per andare avanti nella costruzione oppure non avendo clienti in grado di pagare i lavori appaltati hanno preferito abbandoanre. Di cantieri incompleti davvero tantissimi e tutti rigorosamente fermi e parecchi dall'aspetto abbandonato , a vari stadi di avanzamento lavori...cosa piuttosto strana per un posto di villeggiatura in piena spansione come è appunto questa isola.
Venendo ai tds, ho seguito un pò con il wi-fi e sono riuscito a liberarmi di un pò di btp 2027, addirittura ieri l' ho venduto al max di giornata a 102,81 impostando l'ordine ad inizio settimana (1° volta per me) ...

ora sono parecchio liquido ed anche io voglio vederce qualche segnale più preciso prima di entrare ...

però vorrei chiedere a voi più esperti, poichè il btp 2027 01 nov mi va bene come scadenza e come cedola , quindi da cassettare per una parte del mio portafoglio, potrebbe essere un buon momento comunque comprarlo a questi prezzi, diciamo mettendo un tetto max di 102,50?

cosa dite?

grazie mille
 

camaleonte

Forumer storico
Da quando hai postato in notturna, con la moglie "sfinita" ;), sei diventato HOT.

Alla faccia degli esami all'ospedale Cama, sei in forma smaliante, come un torello ;)


E' il mio desiderio di essere e continuare ad essere vivo che mi mantiene
in forma, ed è l'augurio che rivolgo a tutte le persone che, per un motivo
o per un altro hanno problemi di vario genere per cui si abbattono e non
reagiscono, cominciando ad apprezzare quello che si ha e lottando per non rischiare di perderlo, su tutte le cose, affetti inclusi, naturalmente.
 

belindo

Guest
E' il mio desiderio di essere e continuare ad essere vivo che mi mantiene
in forma, ed è l'augurio che rivolgo a tutte le persone che, per un motivo
o per un altro hanno problemi di vario genere per cui si abbattono e non
reagiscono, cominciando ad apprezzare quello che si ha e lottando per non rischiare di perderlo, su tutte le cose, affetti inclusi, naturalmente.

Parole sante :bow:
 

belindo

Guest
Ciao e ben rientrato dalle ferie,

chiarissima la tua analisi, cade giusta giusta in questi giorni che almeno io non sapevo se entrare o meno, e infatti son rimasta liquida:wall:
Tutto indicherebbe che si dovrebbe continuare a salire, ma io, da ignorante lo ammetto, non riesco a capire su cosa siamo saliti, e mi aspettavo un ulteriore discesa...che non c'è stata, così ho finito per stare solo a guardare.
Mi ha fatto riflettere la tua frase "se si vuole fare slow trading, qualche entrata bisognerebbe prevederla. O si vuole restare per settimane o mesi alla finestra senza cedolare ?"

Quindi mi guarderò il 40 btp in questo fine settimana, che Ste mi ha fatto notare meno caro del 34 che usavo io:D per valutare una possibile entrata lunedì. :specchio:
Ma non prima di essermi ben letta i vostri studi:lol::lol:

Gli indicizzati venerdì ho notato che tiravano tutti al rosso che abbia qualche significato???

Gli "studi" che facciamo un pò tutti, sono semplicemente delle analisi e approfondimenti su titoli particolari, o su metodi analitici, che ci permettono di crescere e di migliorare, quindi tutti apportano comunque punti di vista che si rivelano interessati e profittevoli nel medio tempo.
Il nostro amico Baro che con grande umilità dice di essere qui per imparare, è come me, come Ste come SPx, una persona che studia e condivide il suo punto di vista che è molto importante per tutto il forum.
QUindi fai bene ad aspettare ogni nuova informazione. ;)
 

belindo

Guest
LA DEFLAZIONE PUO' SPACCARE L'EUROZONA - Economy 2050


Ricordo a tale proposito che in Italia stiamo vivendo un periodo di stagflazione, secondo me e che, l'inflazione da noi è più alta a causa anche
del rialzo dell'IVA al 21% entrata in vigore il 17 settembre 2011.

Ricordo anche, a corredo dell'art. che, la Germania ha un surplus commerciale di 210 Mld.

Questo articolo mi è molto piaciuto, unico neo è che sostiene che un aumento di massa monetaria aumenterebbe l'inflazione sopratutto nei paesi nord-europei riassettando gli equilibri all'interno dell'unione :-?
Io nel mio piccolo non credo che una politica più espansiva della BCE necessariamente porterebbe a una impennata dell'inflazione (USA docet) e non capisco perchè si parta dal presupposto che nei periferici ci sia meno inflazione che nei paesi core, io penso in contrario, l'infalzione maggiore l'abbiamo noi. o no?
 

belindo

Guest
Buona domenica pomeriggio,
dunque ho guardato un pò di btp, il 40, poi il 41, il 35, il 26 indicizzati, poi il 26 4.50, poi ho capito che mi sto arrampicando sugli specchi per entrare a ogni costo:specchio:
Il modo più semplice per fare un'ingresso sbagliato:wall::wall::wall:

Il 40 un'entrata a 83,55 o ancora meglio a 82.95 vi sembra accettabile?....sempre che non salgano :lol:

Poi al tg ho sentito che domani i mercati risentiranno della possibilità tecnica di far uscire la Grecia dall'euro.
Ho pensato allora scendono.
:rolleyes:
Mha non è una gran notizia, mi sembra di sentirla da mesi!
Quindi non scendono:rolleyes:

Allora mi son detta che sono una somara perchè non sò interpretare le notizie:D:D:D:D:D

Insegnatemi!:lol::bow::bow::bow::bow:

Tu ti dai della "somara", ma la tua incertezza è il sale di questo lavoro, è l'emozione di vedere il tuo pensiero della sera esaltato dal movimento del mattino dei mercati, è vedere il pensiero dei tuoi 5.000 euro o 100.000 euro proiettato nei MLD del mercato, è vedere la tua emozione della sera trasformarsi in gioia o frustrazione.
IN 5 anni di superiori ho imparato una cosa che mi è servita nella vita e me lo ha insegnato la mia prof di ragionaria, lo diceva sempre che alla mattina devi guardarti allo specchio e dirti " I'm the best"; sembra una caxxata ma è fondamentale per due motivi:
1- devi guardarti allo specchio cioè devi vedere la scelta, come sei messa quale è il tuo pensiero. devi sbilanciarti
2- devi essere sicura della tua scelta, motivandola, magari ripartendo dall'errore del giorno prima, ma devi sempre motivarla.

Sbagliare è umano........................ma scegliere è un dovere. ;)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Perplessità

Scusate se posto tutto adesso ma i bimbi sono peggio di 3 lavori insieme, abbiamo appena messo a nanna il grande, e la piccola, ieri ho comprato il Milano Finanza convinto di avere tempo e non l'ho ancora aperto :eek:

Fracasso è sempre un ottimo spunto di analisi anche tecnica ben spiegata.
Ftse Mib: sul più bello un gap - Finanza e Dintorni

Ciao Belindo,
le perplessità di Fracasso sono le nostre.
Se hai letto un mio post di ieri sono descritte appunto le mie perplessità derivanti dalla rottura al rialzo della media mobile a 30 giorni sull'AT del 2019.
Perplessità che mi hanno fatto restare liquido nonostante il segnale long.
Forse un eccesso di prudenza che potrebbe costare caro a chi opera in slow trading, nel senso di mancato gain. Però, in questo periodo di estrema incertezza, opto per la prudenza!
A proposito, noto con piacere che l'AT basata sull'analisi della media mobile è ancora in auge, nonostante critiche per presunta inaffidabilità che ogni tanto vengono fuori.

Ecco un punto del pensiero di Fracasso, per chi non ha voglia di leggere tutto l'articolo:

""Il mercato, invece, è salito oltre la resistenza A1, fermandosi ieri ad un soffio dalla media mobile a 200 giorni, che rappresenta una resistenza la cui rottura convinta richiede valide ragioni.
Personalmente ritengo che queste ragioni non esistano e che ne esistano invece per indietreggiare…”.
Di certo non s’ indietreggiato, anzi, s’è saliti oltrepassando persino la media mobile a 200 giorni, ma attenderei prima di parlare di rottura convinta della stessa.
Ad oggi parlerei di un semplice sforamento e sarà la prossima settimana a dirci se stiamo assistendo ad un superamento deciso della media mobile a 200 giorni o ad una sua falsa rottura.
Di certo s’è andati oltre a quanto io pensavo, ed i trend tutti impostati positivamente depongono per la tesi di una prosecuzione del rialzo in corso e quindi per un superamento convinto della media mobile a 200 giorni, ma esistono importanti motivi che, salvo importanti novità, mi portano a ritenere più probabile l’ipotesi di una falsa rottura.""

Notte, Giuseppe
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
Autoquota post del 18

:ciao:Buona giornata a tutti i possessori dei titoli della nostra Patria.
Rientrato da Bibione e letti quasi tutti i post. Un saluto particolare a Follettina, nuova arrivata nel nostro compatto gruppo.
Vedo che Stefano, anche se in vacanza in dolcissima compagnia, continua a lavorare parecchio per il nostro prezioso thd :up:.
Tentiamo una breve analisi sui nostri titoli, anche alla luce delle opinioni utilissime di chi scrive con più assiduità.
Cominciamo dalla questione della media mobile, che Roberto (Baro) vede ben impostata. E ha del tutto ragione.
Guardiamo per un attimo quella basata sulla media a 30 giorni che riguarda il solito BTP 19 4,25%:

SummaryChart_Image.aspx


Il grafico dei prezzi ha ben sfondato al rialzo da diversi giorni la resistenza rappresentata dalla media mobile (linea verde, per i principianti che leggono silenti).
E' un chiaro segnale di acquisto, che l'AT propone.
Ma qui siamo quasi tutti titubanti, a cominciare da Marco (Belindo), che non vede Cammello, ma in ottica intraday la titubanza ci sta tutta.
Il fatto è che la titubanza esiste anche in ottica slow trading, e qui mi ci metto anch'io.
Certo, con il senno di poi, sono uscito troppo presto e non sono ancora rientrato nonostante i chiari segnali dell'AT basata sulla media mobile.
Il fatto è, come evidenzia Belindo e altri, che non vi è una spiegazione convincente di questo rialzo, o almeno - per essere più esatti - non sono in nostro possesso informazioni che lo giustifichino.
Questo non vuol dire che queste informazioni non esistano, ma solo che noi non le conosciamo.
Per l'AT, come è noto, il prezzo incorpora anche le informazioni che non sono a noi ancora pervenute.
Che fare? difficile, come al solito, una risposta.
A proposito, ho letto i complimenti fatti a Stefano per le previsioni sul rialzo :).
Alla riapertura dei mercati bisognerà capire se questi segnali long provenienti dall'AT sono affidabili, nel qual caso, per chi è liquido come me, se si vuole fare slow trading, qualche entrata bisognerebbe prevederla. O si vuole restare per settimane o mesi alla finestra senza cedolare ?
Nel frattempo attendiamo i risultati di uno studio su una operatività di breve termine, che sia una via di mezzo tra la velocissima operatività di Marco (e anche a volte di Spx, vedi pivot point, e altri) e quella più lenta (basata anche su oscillazioni mensili) dello slow trading, che Roberto ha promesso di mettere in cantiere :).
Buon fine settimana agli amici,
Giuseppe

Scusate autoquota, ma è solo per rendere evidente la quasi coincidenza tra l'analisi di Fracasso e la posizione maggioritaria che abbiamo in questo thd in merito al rialzo di queste ultime settimane.
I prossimi giorni e settimane ci diranno se abbiamo sbagliato tutti!
Notte, Giuseppe
 

Users who are viewing this thread

Alto