Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (3 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Interessanti grazie non li conoscevo. :)
Mio babbo in tutti gli anni della sua vita ha fatto la formica ed ha accumulato qualche soldo magari privandosi di tante cose; noi non facciamo come i nostri padri ed arriviamo a stento a fine mese. E’ovvio che reinvestendo le cedole il capitale aumenta e se poi riesci anche ad incrementare con parte delle entrate da reddito il capitale non può che aumentare ulteriormente… ed è ciò che faccio con la piccola aggiunta di tradare qualcosa che non fa che produrre ulteriore reddito.
Le operazioni che ho intrapreso non mi sembrano così estreme. In fin dei conti ho ridotto la quota di bot dal 30% al 15% nel ptf. E’ una mossa troppo azzardata? Ho liquidato (termine esatto usato dall’agente della mia banca lamentandosene) 4 mesì fa alcune decine di k di obbligazioni del loro istituto al 2,45% a 101,75 oggi a 101,30 ed ho spostato il ricavato su tds decennali e oltre ben più remunerativi (per me ovviamente). Va bene il profilo prudente che adottava babbo ma se l’Italia fa default (toccatina alle parti basse per scaramanzia) io i soldi li perdo in eguale misura sia che abbia bot, btp a tre anni e/o btp a 20 o più anni magari comprati a 75-80; anzi forse mi andrebbe meglio nell’ultimo caso… Sbaglio?
In più minacciando di spostare il capitale ad altro istituto ho ottenuto condizioni che il povero babbo non aveva ottenuto in tutta la sua vita… Direi che per ora non ho compiuto operazioni così azzardate.
Comunque io sono qui per imparare (e non si finisce mai purtroppo) ed ogni consiglio e/o suggerimento sono sempre ben accetti. Uno dei miei prossimi obbiettivi è capire gli andamenti del mercato sia dagli indici sia dalle notizie e/o rumors che giornalmente si susseguono.
Ciao Gianpiero.


Condivido tutto:up:
Tutti dobbiamo imparare...!
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Interessanti grazie non li conoscevo. :)
Mio babbo in tutti gli anni della sua vita ha fatto la formica ed ha accumulato qualche soldo magari privandosi di tante cose; noi non facciamo come i nostri padri ed arriviamo a stento a fine mese. E’ovvio che reinvestendo le cedole il capitale aumenta e se poi riesci anche ad incrementare con parte delle entrate da reddito il capitale non può che aumentare ulteriormente… ed è ciò che faccio con la piccola aggiunta di tradare qualcosa che non fa che produrre ulteriore reddito.
Le operazioni che ho intrapreso non mi sembrano così estreme. In fin dei conti ho ridotto la quota di bot dal 30% al 15% nel ptf. E’ una mossa troppo azzardata? Ho liquidato (termine esatto usato dall’agente della mia banca lamentandosene) 4 mesì fa alcune decine di k di obbligazioni del loro istituto al 2,45% a 101,75 oggi a 101,30 ed ho spostato il ricavato su tds decennali e oltre ben più remunerativi (per me ovviamente). Va bene il profilo prudente che adottava babbo ma se l’Italia fa default (toccatina alle parti basse per scaramanzia) io i soldi li perdo in eguale misura sia che abbia bot, btp a tre anni e/o btp a 20 o più anni magari comprati a 75-80; anzi forse mi andrebbe meglio nell’ultimo caso… Sbaglio?
In più minacciando di spostare il capitale ad altro istituto ho ottenuto condizioni che il povero babbo non aveva ottenuto in tutta la sua vita… Direi che per ora non ho compiuto operazioni così azzardate.
Comunque io sono qui per imparare (e non si finisce mai purtroppo) ed ogni consiglio e/o suggerimento sono sempre ben accetti. Uno dei miei prossimi obbiettivi è capire gli andamenti del mercato sia dagli indici sia dalle notizie e/o rumors che giornalmente si susseguono.
Ciao Gianpiero.
In effetti pxfour negli anni '90(ero poco più che ventenne) andavo in banca al posto del babbo che gli appoggiavano le bancarie(obbligazioni) che non le voleva neanche il cane:lol:,non essendoci ancora l'internet di turno ...dicevo col bancario di comprarmi il btp con scadenza più longeva..e lui sbigottito e prostrato:-? mi rispondeva ,,!ma sei sicuro? Io che ci andavo dal mio BAR tra un caffè che facevo e una telefonata al pasticcere ,mi accontentava,,,dopo un po mi diceva serafico venendo a prendere il caffè!!..te li ho presi al tal prezzo,,ma sapevo gia che in quella giornata avrebbe potuto fare meglio..con il senno del poi..allora c'era la BORSA VALORI ,MIBTEL e i prezzi si leggevano il giorno dopo sui giornali e comunque non c'è mai stata la cultura dei BTP da parte delle banche VS la gente --a parte i contadini (operatori agricoli)che gli facevano/fanno comprare BOT ad un anno, per gestirsi i loro soldi meglio possibile,tanto li rinnovano a scadenza!!!,,,,Se li pappavano/pappano gli istituzionali e prendono interessi alti dando le briciole ai clienti..questo è l'andazzo che abbiamo ancora adesso,,Buona sera
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Può essere che gli indicizzati lunghi anticipino un po' l'andazzo ma non è così matematico...per esempio fino a pochi giorni fa performavano meglio i medio corti perchè Draghi aveva detto che la Bce avrebbe sostenuto soprattutto quei titoli...Una prova di gradimento l'avremo con l'asta di fine mese con btp a 5 e 10 anni...
Intanto i coefficienti di Settembre sono più o meno invariati per i trentennali ,una ventina di tick in meno!Buona Domenica Dipartimento del Tesoro - Coefficienti di Indicizzazione con base 15.09.09 (BTP€I 30 anni)
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
La rivoluzione energetica americana.

LA RIVOLUZIONE ENERGETICA AMERICANA ARRIVA NEI BILANCI DELLE SOCIETA' PETROLIFERE


Un bell'argomento da approfondire per chi lo desidera, per le implicazioni
che comporta su: $, bilancia commerciale americana, competitività, deficit,
debito pubblico, tassi, occupazione ecc. e, di riflesso sull'economia europea
e non solo. Se da tali premesse, si pensa che il $ possa salire, mi piace
molto il ns. titolo in $ :Italy 33usd 5,375 - Borsa Italiana

Sono gradite opinioni.
Buonanotte.

Dimenticavo che c'è anche questo:http://www.economy2050.it/gas-naturale-shale-gas-stati-uniti-europa-aie/
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
La fine della tempesta perfetta - Il Sole 24 ORE


Buongiorno a tutti.

Come avrete notato, mi permetto di postare articoli di vario genere,
apparentemente anche scollegati tra loro, perchè li reputo ricchi
di spunti di riflessione, per dare la possibilità a ognuno di noi, di crearsi
uno scenario e discuterlo se lo ritiene opportuno.
Se siete contrari, non fatevi problemi, dovete solo dirmelo!
 

belindo

Guest
Se hai notato il decennale americano ha perso molto in poche sedute,
facendo salire i rendimenti ed è la naturale conseguenza di chi intravede
la ripresa: si vendono Bond e si comprano azioni. Il Bund è sceso pure
perchè i mercati sono diventati + positivi sui periferici, quindi meno
desiderio di sicurezza e + rischio. Poi che senso ha dare soldi ai tedeschi
per avere rendimenti negativi, come la loro ultima asta semestrale
.


QUindi quelli che hanno comprato all'ultima asta Deutch sono gli ultimi polli fessi di questo pazzo modo finanziario che prima compra a tassi negativi e poi ci si chiede il perchè?
Io non ci credo pur rispettando la tua affermazione :bow:


Il T-BOND è verissimo che è sceso, ma le borsa USA non hanno brillato questa settimana, sono cresciute, ma sono state le europee a trainarle, e lo si vede ancora meglio se controlli i dati macro USA della settimana che sono stati pessimi, e pessimi vuole dire Bernanke che potrebbe intervenire e da li la vendita di TBOND in attesa di sapere cosa fare.
Poi dai tutti si aspettavano un crollo ad agosto,e invece ci fanno salire sul nulla, a me la prima cosa che mi viene in mente è che ci vogliono fregare a settembre e adesso abbiamo già un buco della Grecia da 3 MLD scoperto dalla Troika, Slaube (Carca Docet) che dice basta aiuti alla Grecia e da Bruxell che dicono che tecnicamente la Grecia può uscire, la Spagna che sale perchè molto probabilmente chiederà aiuti alla UE, e dobbiamo rallegrarci :-?.................................................io sento puzza e non viene dal patello della Emma ;)

IL mio punto di vista non prende in considerazione Draghi che non ho ancora capito cosa possa fare in realtà; potrebbe bastare lui a risolvere la situaizone? magari si ma prima voglio sentire come vuole fare.

IMHO:bow:

p.s adesso devo andare i bimbi mi reclamano, ma questa sera mi leggo tutti gli articoli, grazie a tutti e buona domenica.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Psycho

Nuovo forumer
Anche se intervengo poco, leggo quotidianamente...
Sempre complimenti a tutti per i validi contributi al thread.

Se possibile, un suggerimento per il neofita: che quotazione per un ingresso lunedi BTP 1set40 5%?
 

camaleonte

Forumer storico
QUindi quelli che hanno comprato all'ultima asta Deutch sono gli ultimi polli fessi di questo pazzo modo finanziario che prima compra a tassi negativi e poi ci si chiede il perchè?
Io non ci credo pur rispettando la tua affermazione :bow:


Il T-BOND è verissimo che è sceso, ma le borsa USA non hanno brillato questa settimana, sono cresciute, ma sono state le europee a trainarle, e lo si vede ancora meglio se controlli i dati macro USA della settimana che sono stati pessimi, e pessimi vuole dire Bernanke che potrebbe intervenire e da li la vendita di TBOND in attesa di sapere cosa fare.
Poi dai tutti si aspettavano un crollo ad agosto,e invece ci fanno salire sul nulla, a me la prima cosa che mi viene in mente è che ci vogliono fregare a settembre e adesso abbiamo già un buco della Grecia da 3 MLD scoperto dalla Troika, Slaube (Carca Docet) che dice basta aiuti alla Grecia e da Bruxell che dicono che tecnicamente la Grecia può uscire, la Spagna che sale perchè molto probabilmente chiederà aiuti alla UE, e dobbiamo rallegrarci :-?.................................................io sento puzza e non viene dal patello della Emma ;)

IL mio punto di vista non prende in considerazione Draghi che non ho ancora capito cosa possa fare in realtà; potrebbe bastare lui a risolvere la situaizone? magari si ma prima voglio sentire come vuole fare.

IMHO:bow:

p.s adesso devo andare i bimbi mi reclamano, ma questa sera mi leggo tutti gli articoli, grazie a tutti e buona domenica.


Fino al 24 Luglio i mercati sono scesi tantissimo fino a ritoccare i minimi precedenti, TDS compresi.
Comprendi bene che non potevano continuare a scendere a piombo poi, le parole di Draghi hanno dato la svolta
e si è risaliti. Con questo voglio dire che, prima di una discesa deve esserci un rialzo o meglio, un rimbalzo.
Agosto ci sta offrendo tale possibilità e, andava colta, perchè è la speculazione che lo vuole. Se poi, dopo
il 12-14 e 20 settembre, giungeranno segnali più concreti, allora il semplice rimbalzo si trasformerà in un
cambio di tendenza. Che sia tutta speculazione, non ci sono dubbi, te lo lascia intendere anche l'articolo
che ho postato: " la fine della tempesta perfetta" come pure, fa capire che, governi e banche centrali prima o poi
spingeranno gli investitori e risparmiatori ( se ce ne saranno ancora ) verso beni reali e a favorire un'inflazione
moderata, cosa a cui ho sempre creduto. La politica dei poteri forti è ormai tracciata: deflazione salariale
e aumento dei prezzi. Le due cose sono già in atto e le stiamo palpando, purtroppo è un cammello diverso
che non avremmo mai voluto "palpare".
 

blackmac

Forumer storico
Fino al 24 Luglio i mercati sono scesi tantissimo fino a ritoccare i minimi precedenti, TDS compresi.
Comprendi bene che non potevano continuare a scendere a piombo poi, le parole di Draghi hanno dato la svolta
e si è risaliti. Con questo voglio dire che, prima di una discesa deve esserci un rialzo o meglio, un rimbalzo.
Agosto ci sta offrendo tale possibilità e, andava colta, perchè è la speculazione che lo vuole. Se poi, dopo
il 12-14 e 20 settembre, giungeranno segnali più concreti, allora il semplice rimbalzo si trasformerà in un
cambio di tendenza. Che sia tutta speculazione, non ci sono dubbi, te lo lascia intendere anche l'articolo
che ho postato: " la fine della tempesta perfetta" come pure, fa capire che, governi e banche centrali prima o poi
spingeranno gli investitori e risparmiatori ( se ce ne saranno ancora ) verso beni reali e a favorire un'inflazione
moderata, cosa a cui ho sempre creduto. La politica dei poteri forti è ormai tracciata: deflazione salariale
e aumento dei prezzi. Le due cose sono già in atto e le stiamo palpando, purtroppo è un cammello diverso
che non avremmo mai voluto "palpare".

E' veramente difficile immaginare il nostro futuro a breve.
Sono tanti a tali le variabili che si naviga a vista.
Sicuramente il rimbalzo di agosto ha sollevato il morale, pero' voglio
Vedere dalla finestra cosa succede a settembre.
Inoltre da cittadino vorrei capire, cosa vuole fare il governo per abbassare il nostro mostruoso debito, qualche mossa concreta e seria deve essere fatta.
Come investitore la prudenza sui btp e' obbligatoria.
Come cittadino italiano vedo solo un aumento del costo della vita, un peggioramento dei servizi pubblici essenziali e un peggioramento della situazione lavoro (stipendi e posti di lavoro).
Imho
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto