Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (2 lettori)

g.ln

Triplo Panico: comprare
Niente cani inferociti

Grazie Giuseppe delle tue analisi sempre puntuali !!
Tutto bene la vacanza??
Niente cani inferociti??
Come dicevo vedremo lunedi anche i future ma un'entrata intraday sul 40 la prendo in considerazione...
Sto studiando questo mix di operatività tra slow e intraday che appena avrò basi serie da proporre a voi grandi amici esperti la posterò...:)


Ciao Roberto, vedo che ti ricordi ancora della mia pericolosa avventura a Pompei.
Attendiamo pazienti l'esito dei tuoi studi :).
La vacanza è andata bene, ma qualche altra giornata a Bibione è prevista.
Ciao, ciao, Giuseppe
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
:ciao:Buona giornata a tutti i possessori dei titoli della nostra Patria.
Rientrato da Bibione e letti quasi tutti i post. Un saluto particolare a Follettina, nuova arrivata nel nostro compatto gruppo.
Vedo che Stefano, anche se in vacanza in dolcissima compagnia, continua a lavorare parecchio per il nostro prezioso thd :up:.
Tentiamo una breve analisi sui nostri titoli, anche alla luce delle opinioni utilissime di chi scrive con più assiduità.
Cominciamo dalla questione della media mobile, che Roberto (Baro) vede ben impostata. E ha del tutto ragione.
Guardiamo per un attimo quella basata sulla media a 30 giorni che riguarda il solito BTP 19 4,25%:

SummaryChart_Image.aspx


Il grafico dei prezzi ha ben sfondato al rialzo da diversi giorni la resistenza rappresentata dalla media mobile (linea verde, per i principianti che leggono silenti).
E' un chiaro segnale di acquisto, che l'AT propone.
Ma qui siamo quasi tutti titubanti, a cominciare da Marco (Belindo), che non vede Cammello, ma in ottica intraday la titubanza ci sta tutta.
Il fatto è che la titubanza esiste anche in ottica slow trading, e qui mi ci metto anch'io.
Certo, con il senno di poi, sono uscito troppo presto e non sono ancora rientrato nonostante i chiari segnali dell'AT basata sulla media mobile.
Il fatto è che, come evidenzia Belindo e altri, che non vi è una spiegazione convincente di questo rialzo, o almeno - per essere più esatti - non sono in nostro possesso informazioni che lo giustifichino.
Questo non vuol dire che queste informazioni non esistano, ma solo che noi non le conosciamo.
Per l'AT, come è noto, il prezzo incorpora anche le informazioni che non sono a noi ancora pervenute.
Che fare? difficile, come al solito, una risposta.
A proposito, ho letto i complimenti fatti a Stefano per le previsioni sul rialzo :).
Alla riapertura dei mercati bisognerà capire se questi segnali long provenienti dall'AT sono affidabili, nel qual caso, per chi è liquido come me, se si vuole fare slow trading, qualche entrata bisognerebbe prevederla. O si vuole restare per settimane o mesi alla finestra senza cedolare ?
Nel frattempo attendiamo i risultati di uno studio su una operatività di breve termine, che sia una via di mezzo tra la velocissima operatività di Marco (e anche a volte di Spx, vedi pivot point, e altri) e quella più lenta (basata anche su oscillazioni mensili) dello slow trading, che Roberto ha promesso di mettere in cantiere :).
Buon fine settimana agli amici,
Giuseppe
Buon giorno Giuseppe.Devo fare ancora le ferie vere e andrò a farmi un viaggio nei paesi nordici con compagna per una settimana circa ,partendo Sabato prossimo:mumble:.Ho notato un Gap sul future Btp a 102 circa e confido in un arrivo veloce e spedito e anche i BTP dovrebbero seguire. Il messaggio del rischio paese che posto instancabilmente dal fallimento di Lehman Brother's deve calare ancora un poco per cambiare rotta.Buona Domenica
 

blackmac

Forumer storico
Buongiorno a tutti. :)

Una domanda di operatività generale. Se vendete dei titoli (per esempio btp ed ovviamente in gain) per una certa % del ptf perchè ritenete che a breve si ridiscenda con le quotazioni ed invece vi accorgete che il trend è in salita cosa fate?
Ricomprate i soliti titoli più in alto e vi riposizionate oppure ne comprate altri (con scadenze diverse) , oppure parcheggiate il denaro in attesa degli eventi oppure ancora cambiate tipologia di investimento (es. azioni, fondi, etf e/o altro)? :mmmm:
Qualcuno potrebbe postare un ptf ideale come percentuali di investimento? (per esempio 15% tds italia, 10% corporate, 20% bond extra europa, 5% azioni, 10% fondi ecc. ecc.)
Vorrei capire se il mio posizionamento è valido ma ne dubito perchè fortemente esposto su btp italiani... :help:

Non sono in grado di dare consigli...
in questo momento sui tds Italia cerco di fare solo trading veloce o meno.
In sostanza cerco di imparare dagli esperti del forum.

P.s.
La pietra di bismantova e' meravigliosa
 

pxfour

Forumer storico
Tra 5 minuti chiudo ma se vuoi ne riparliamo oggi pomeriggio...sicuramente nessuno potrà mai darti un ptf standard con le %, ognuno ha il suo modo di operare e ognuno ha aspettative temporali diverse. Ti risponderanno sicuramente gli esperti Stefano, Marco, Paolo, Giuseppe ed altri...io ti posso dire che ho circa in 20% di azioni, 10% titoli postali stepup, 70% btp : però è così adesso, in base alle convenienze e occasioni può variare, ad esempio ho avuto Bei in rand sudafricano, ho avuto Venezuela in usd, ho avuto Bank Of Ireland, tds austriaci ecc ecc. Inoltre uso circa un terzo del capitale per trading ma anche qui variabile: ad esempio essendomi imbottito di btp a novembre dell'anno scorso e rivenduti in primavera ho fatto un bel gain ma ho sfruttato tutta la liquidità possibile, perfino quella sui libretti dei figli...

Ciao Pxfour, io opero così.
Se ho venduto una certa percentuale del ptf (presumo in gain), lascio correre i guadagni sulla percentuale rimasta, ponendo un trailing stop.
Oppure mi pongo dei take profit su più alti livelli di prezzo, se la volatilità è troppo elevata e il trailing stop è di difficile applicazione!.
Comunque l'Analisi tecnica prevede il rientro a prezzi più elevati se il trend è ben delineato.
Qui siamo su un thd di titoli di stato, per cui siamo mediamente sovraesposti sui titoli medesimi.
Attualmente, il mio ptf è molto liquido (in attesa di rientro sui tds), con una piccola percentuale investita in ETC oro fisico.
Se vuoi diversificare in questo periodo di incertezza dell'euro, sono da prendere in considerazione bond (o fondi o etf) in valuta diversa dall'euro.
Ciao, ciao, Giuseppe

Ciao e grazie per adesso ad entrambi. :)
Innanzi tutto mi tranquillizza il sapere che non sono il solo ad essere sovraesposto sui btp (anche se il mio ptf è stato rilevato tout court da babbo che aveva solo btp, bot, fondi della sua banca:down: e le immancabili azioni enel che penso chiunque abbia avuto nel conto titoli). Da quando ho rilevato a marzo scorso il ptf in quanto babbo non può più seguire causa problemi fisici ho effettuato una serie di cambiamenti del tipo:
- venduto tutte le obbligazioni della suddetta banca che rappresentavano il 10%
- ridotto i bot dal 30% all'attuale 15%
- aperto la piatta on line, sempre con la stessa banca ma con riduzione di costi tenuta titoli, ottenuto il 2% lordo sulle somme sul c/c (prima zero :eek: )e lo 0,10% di commissioni su vendita ed acquisto (prima 0,25% :wall: )
In pratica babbo agiva come il più classico dei pensionati che quando scadeva un bot e/o un btp ne comprava un'altro uguale alle condizioni di mercato di quel momento e cassettava ad oltranza...
Sto valutando se liquidare i fondi della banca (15% del ptf) ma "ovviamente" sono in rosso e volevo vedere se almeno risalivano un altro pò (dopo alcuni anni avere lo stesso capitale lo considero un prestito a tasso "o" alla mia banca a cui intendo porre al più presto un bello :stop: )
Che altro dire, ho cercato di spiegare la mia situazione di principiante e spero con l'osservazione ed approfondimento della materia di poter in un futuro non lontano contribuire più attivamente al thd. I miei complimenti a tutti siete fantastici :bow:
Giampiero.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Ciao e grazie per adesso ad entrambi. :)
Innanzi tutto mi tranquillizza il sapere che non sono il solo ad essere sovraesposto sui btp (anche se il mio ptf è stato rilevato tout court da babbo che aveva solo btp, bot, fondi della sua banca:down: e le immancabili azioni enel che penso chiunque abbia avuto nel conto titoli). Da quando ho rilevato a marzo scorso il ptf in quanto babbo non può più seguire causa problemi fisici ho effettuato una serie di cambiamenti del tipo:
- venduto tutte le obbligazioni della suddetta banca che rappresentavano il 10%
- ridotto i bot dal 30% all'attuale 15%
- aperto la piatta on line, sempre con la stessa banca ma con riduzione di costi tenuta titoli, ottenuto il 2% lordo sulle somme sul c/c (prima zero :eek: )e lo 0,10% di commissioni su vendita ed acquisto (prima 0,25% :wall: )
In pratica babbo agiva come il più classico dei pensionati che quando scadeva un bot e/o un btp ne comprava un'altro uguale alle condizioni di mercato di quel momento e cassettava ad oltranza...
Sto valutando se liquidare i fondi della banca (15% del ptf) ma "ovviamente" sono in rosso e volevo vedere se almeno risalivano un altro pò (dopo alcuni anni avere lo stesso capitale lo considero un prestito a tasso "o" alla mia banca a cui intendo porre al più presto un bello :stop: )
Che altro dire, ho cercato di spiegare la mia situazione di principiante e spero con l'osservazione ed approfondimento della materia di poter in un futuro non lontano contribuire più attivamente al thd. I miei complimenti a tutti siete fantastici :bow:
Giampiero.


Gestione del Denaro e Corsi di Consulenza Finanziaria Indipendente - CoachingFinanziario.it

Pianificando

Leggiti questi Link e poi, visto che il 1° ti da la possibilità di calcolare
all'istante il rendimento, confronta il modo di operare del tuo babbo
attraverso il reivestimento delle cedole quanto ti ha reso o potrebbe renderti in futuro.
 

follettina

Forumer attivo
:ciao:Buona giornata a tutti i possessori dei titoli della nostra Patria.
Rientrato da Bibione e letti quasi tutti i post. Un saluto particolare a Follettina, nuova arrivata nel nostro compatto gruppo.
Vedo che Stefano, anche se in vacanza in dolcissima compagnia, continua a lavorare parecchio per il nostro prezioso thd :up:.
Tentiamo una breve analisi sui nostri titoli, anche alla luce delle opinioni utilissime di chi scrive con più assiduità.
Cominciamo dalla questione della media mobile, che Roberto (Baro) vede ben impostata. E ha del tutto ragione.
Guardiamo per un attimo quella basata sulla media a 30 giorni che riguarda il solito BTP 19 4,25%:

SummaryChart_Image.aspx


Il grafico dei prezzi ha ben sfondato al rialzo da diversi giorni la resistenza rappresentata dalla media mobile (linea verde, per i principianti che leggono silenti).
E' un chiaro segnale di acquisto, che l'AT propone.
Ma qui siamo quasi tutti titubanti, a cominciare da Marco (Belindo), che non vede Cammello, ma in ottica intraday la titubanza ci sta tutta.
Il fatto è che la titubanza esiste anche in ottica slow trading, e qui mi ci metto anch'io.
Certo, con il senno di poi, sono uscito troppo presto e non sono ancora rientrato nonostante i chiari segnali dell'AT basata sulla media mobile.
Il fatto è che, come evidenzia Belindo e altri, che non vi è una spiegazione convincente di questo rialzo, o almeno - per essere più esatti - non sono in nostro possesso informazioni che lo giustifichino.
Questo non vuol dire che queste informazioni non esistano, ma solo che noi non le conosciamo.
Per l'AT, come è noto, il prezzo incorpora anche le informazioni che non sono a noi ancora pervenute.
Che fare? difficile, come al solito, una risposta.
A proposito, ho letto i complimenti fatti a Stefano per le previsioni sul rialzo :).
Alla riapertura dei mercati bisognerà capire se questi segnali long provenienti dall'AT sono affidabili, nel qual caso, per chi è liquido come me, se si vuole fare slow trading, qualche entrata bisognerebbe prevederla. O si vuole restare per settimane o mesi alla finestra senza cedolare ?
Nel frattempo attendiamo i risultati di uno studio su una operatività di breve termine, che sia una via di mezzo tra la velocissima operatività di Marco (e anche a volte di Spx, vedi pivot point, e altri) e quella più lenta (basata anche su oscillazioni mensili) dello slow trading, che Roberto ha promesso di mettere in cantiere :).
Buon fine settimana agli amici,
Giuseppe

Ciao e ben rientrato dalle ferie,

chiarissima la tua analisi, cade giusta giusta in questi giorni che almeno io non sapevo se entrare o meno, e infatti son rimasta liquida:wall:
Tutto indicherebbe che si dovrebbe continuare a salire, ma io, da ignorante lo ammetto, non riesco a capire su cosa siamo saliti, e mi aspettavo un ulteriore discesa...che non c'è stata, così ho finito per stare solo a guardare.
Mi ha fatto riflettere la tua frase "se si vuole fare slow trading, qualche entrata bisognerebbe prevederla. O si vuole restare per settimane o mesi alla finestra senza cedolare ?"

Quindi mi guarderò il 40 btp in questo fine settimana, che Ste mi ha fatto notare meno caro del 34 che usavo io:D per valutare una possibile entrata lunedì. :specchio:
Ma non prima di essermi ben letta i vostri studi:lol::lol:

Gli indicizzati venerdì ho notato che tiravano tutti al rosso che abbia qualche significato???
 

pxfour

Forumer storico
Ciao e ben rientrato dalle ferie,

chiarissima la tua analisi, cade giusta giusta in questi giorni che almeno io non sapevo se entrare o meno, e infatti son rimasta liquida:wall:
Tutto indicherebbe che si dovrebbe continuare a salire, ma io, da ignorante lo ammetto, non riesco a capire su cosa siamo saliti, e mi aspettavo un ulteriore discesa...che non c'è stata, così ho finito per stare solo a guardare.
Mi ha fatto riflettere la tua frase "se si vuole fare slow trading, qualche entrata bisognerebbe prevederla. O si vuole restare per settimane o mesi alla finestra senza cedolare ?"

Quindi mi guarderò il 40 btp in questo fine settimana, che Ste mi ha fatto notare meno caro del 34 che usavo io:D per valutare una possibile entrata lunedì. :specchio:
Ma non prima di essermi ben letta i vostri studi:lol::lol:

Gli indicizzati venerdì ho notato che tiravano tutti al rosso che abbia qualche significato???


Il tuo ragionamento è esattamente quello che ho fatto io e infatti sono rimasto al palo, non ci vedo chiaro e anche se gl indici dicono il contrario non mi sento tranquillo ad entrare...
Riguardo agli indicizzati tiravano sì al rosso ma fino a metà giornata ed in chiusura non era più così. Personalmente ho riscontrato che quando iniziano a calare loro a ruota poi seguono gli altri. Qualcuno può fare qualche considerazione al riguardo? E' corretta l'affermazione oppure no?
 

Baro

Umile contadino
Il tuo ragionamento è esattamente quello che ho fatto io e infatti sono rimasto al palo, non ci vedo chiaro e anche se gl indici dicono il contrario non mi sento tranquillo ad entrare...
Riguardo agli indicizzati tiravano sì al rosso ma fino a metà giornata ed in chiusura non era più così. Personalmente ho riscontrato che quando iniziano a calare loro a ruota poi seguono gli altri. Qualcuno può fare qualche considerazione al riguardo? E' corretta l'affermazione oppure no?
Può essere che gli indicizzati lunghi anticipino un po' l'andazzo ma non è così matematico...per esempio fino a pochi giorni fa performavano meglio i medio corti perchè Draghi aveva detto che la Bce avrebbe sostenuto soprattutto quei titoli...Una prova di gradimento l'avremo con l'asta di fine mese con btp a 5 e 10 anni...
 
Ultima modifica:

pxfour

Forumer storico
Gestione del Denaro e Corsi di Consulenza Finanziaria Indipendente - CoachingFinanziario.it

Pianificando

Leggiti questi Link e poi, visto che il 1° ti da la possibilità di calcolare
all'istante il rendimento, confronta il modo di operare del tuo babbo
attraverso il reivestimento delle cedole quanto ti ha reso o potrebbe renderti in futuro.

Interessanti grazie non li conoscevo. :)
Mio babbo in tutti gli anni della sua vita ha fatto la formica ed ha accumulato qualche soldo magari privandosi di tante cose; noi non facciamo come i nostri padri ed arriviamo a stento a fine mese. E’ovvio che reinvestendo le cedole il capitale aumenta e se poi riesci anche ad incrementare con parte delle entrate da reddito il capitale non può che aumentare ulteriormente… ed è ciò che faccio con la piccola aggiunta di tradare qualcosa che non fa che produrre ulteriore reddito.
Le operazioni che ho intrapreso non mi sembrano così estreme. In fin dei conti ho ridotto la quota di bot dal 30% al 15% nel ptf. E’ una mossa troppo azzardata? Ho liquidato (termine esatto usato dall’agente della mia banca lamentandosene) 4 mesì fa alcune decine di k di obbligazioni del loro istituto al 2,45% a 101,75 oggi a 101,30 ed ho spostato il ricavato su tds decennali e oltre ben più remunerativi (per me ovviamente). Va bene il profilo prudente che adottava babbo ma se l’Italia fa default (toccatina alle parti basse per scaramanzia) io i soldi li perdo in eguale misura sia che abbia bot, btp a tre anni e/o btp a 20 o più anni magari comprati a 75-80; anzi forse mi andrebbe meglio nell’ultimo caso… Sbaglio?
In più minacciando di spostare il capitale ad altro istituto ho ottenuto condizioni che il povero babbo non aveva ottenuto in tutta la sua vita… Direi che per ora non ho compiuto operazioni così azzardate.
Comunque io sono qui per imparare (e non si finisce mai purtroppo) ed ogni consiglio e/o suggerimento sono sempre ben accetti. Uno dei miei prossimi obbiettivi è capire gli andamenti del mercato sia dagli indici sia dalle notizie e/o rumors che giornalmente si susseguono.
Ciao Gianpiero.
 

Users who are viewing this thread

Alto