Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (5 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Il prezzo della catastrofe...

Salve a tutti !!!
Vorrei fare un'osservazione, basata su un mio parere molto soggettivo, ovviamente.
Qua continuiamo a discutere di default e haircut dei tds, ma io riterrei questa discussione (che % di haircut, interessi, etc.) inutile.
Infatti, in caso di guai seri (emergenze e conseguenti contrattazioni con gli altri Stati e Enti sovranazionali), concorderemmo una “ristrutturazione del debito”, e quindi del debito nella sua interezza.
E questa puo' verificarsi anche in tutt'altre maniere dell'haircut.....che ne sappiamo...per esempio:

  1. diminuzione (per esempio dimezzamento, o stabilire un tetto) o non pagamento addirittura (per uno o più anni) del valore della cedola
  2. prolungamento della data di scadenza del tds
  3. haircut
  4. trasferimento di certi tds in certi altri (e lo fissano loro come), che hanno condizioni totalmente diverse
o un mix di queste quattro opzioni, o magari con altre opzioni addirittura che non ci potremmo immaginare (tassazioni etc.). Dipende dalla contrattazione. E' inutile fasciarci la testa ora o fare i veggenti (nessuno sa il futuro). Ogni Stato contratterà in quel momento come riuscirà o gli converrà. E' inutile fare riferimento alla Grecia. Noi non siamo la Grecia. Gli Stati Uniti non sono la Russia, e così via. Ogni Stato ha una sua realtà. Chi l'ha detto che per ogni Stato è uguale??? E dove sta scritto? Mai visto nella storia che una “pace” o “armistizio” sia UGUALE o SIMILE a un altro, e che si possa prevedere per ANALOGIA. Ma quale ANALOGIA ???? Ogni situazione nella STORIA fa totalmente a sé ed è completamente diversa, dipende da moltissimi fattori peculiari della particolare situazione.


P.S. A parte il fatto che io non penso personalmente a nessuna emergenza dello Stato Italia e quindi a nessuna ristrutturazione. A sacrifici per anni e anni invece sì, ma questa è mia opinione personale e soggettiva che non conta assolutamente nulla.


Anche se l'articolo è del dicembre 2011, continua ad essere attuale, entrando nei dettagli che rimangono sconosciuti ai meno smaliziati
che ci leggono:La teoria della probabilit ed il debito pubblico - Riflessioni sulle Scienze di Alberto Viotto


Buonanotte a tutti.
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno a tutti.

G20:AUMENTO ALIMENTARI
13/08/2012 01:38

E' MOLTO PREOCCUPANTE L'aumento delle materie prime alimentari fa paura, ed i Paesi del G20 valutano una risposta coordinata per contenerne le conseguenze. I rappresentanti del G20 - riporta il Financial Times, citando alcune indiscrezioni - terranno una conference call nella settimana successiva al 26 agosto. L'emergenza è scattata in seguito alla peggiore siccità dagli ultimi 56 anni negli Stati Uniti, che ha costretto il Dipartimento dell'Agricoltura Usa a rivedere venerdì scorso al ribasso le stime sui raccolti e che ha fatto salire il mais a prezzi record.


Ricordo anche che da sabato scorso, è aumentata l'accise sulla benzina.
 

pxfour

Forumer storico
Buongiorno a tutti.

G20:AUMENTO ALIMENTARI
13/08/2012 01:38

E' MOLTO PREOCCUPANTE L'aumento delle materie prime alimentari fa paura, ed i Paesi del G20 valutano una risposta coordinata per contenerne le conseguenze. I rappresentanti del G20 - riporta il Financial Times, citando alcune indiscrezioni - terranno una conference call nella settimana successiva al 26 agosto. L'emergenza è scattata in seguito alla peggiore siccità dagli ultimi 56 anni negli Stati Uniti, che ha costretto il Dipartimento dell'Agricoltura Usa a rivedere venerdì scorso al ribasso le stime sui raccolti e che ha fatto salire il mais a prezzi record.


Ricordo anche che da sabato scorso, è aumentata l'accise sulla benzina.



Buongiorno a tutti anche da parte mia. Camaleonte sei mattiniero vedo...
La seconda notizia sembra interessante, ci può fare salire un pochino oggi?
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno a tutti anche da parte mia. Camaleonte sei mattiniero vedo...
La seconda notizia sembra interessante, ci può fare salire un pochino oggi?


Come avrai notato, dalla Germania arrivano dichiarazioni contrastanti:
ora dai falchi, ora dalle colombe. La cosa principale, secondo me, è
che non ci siano solo falchi, pertanto mi auguro che prima o poi si salga.

Si sono mattiniero da sempre, per me, le prime ore del mattino rappresentano la parte più bella della giornata.
 

pxfour

Forumer storico
Come avrai notato, dalla Germania arrivano dichiarazioni contrastanti:
ora dai falchi, ora dalle colombe. La cosa principale, secondo me, è
che non ci siano solo falchi, pertanto mi auguro che prima o poi si salga.

Si sono mattiniero da sempre, per me, le prime ore del mattino rappresentano la parte più bella della giornata.

Vero la mattina quando sorge il sole, sopratutto d'estate, è stupenda.
Io penso che almeno nella prima parte delle giornata si possa salire (pure sensazioni personali non avvalorate da alcun grafico e/o dato economico) mentre già dal pomeriggio si potrebbe ridiscendere...
 

Users who are viewing this thread

Alto