Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

boscolo117

Forumer attivo
Un saluto a tutti!
Ieri sera alle 10.30 il 4-8-12 è nata EMMA :clap:


La mamma è entrata in sala parto alle 20.00 e dopo una parte di parto in acqua ha partorito la nostra EMMA che pesa 4kg :eek: per 53cm :eek:

Ovviamente siamo felicissimi. :up::up:

Non vate gli auguri a noi, ma a tutte quelle mamme papà bambini che alla nascita hanno problemi, a loro bisogna essere solidali, e so cosa dico :bow:
Felicissimi auguri a te e famiglia Belindo:up::up::up::D:D
 

Baro

Umile contadino
Prima di tutto, grazie del benvenuto! :) e grazie per la completezza e chiarezza di questi post (che ho salvato su di un file e che rileggerò di tanto in tanto:D).



Si, ho seguito, e mi è parso di capire che un'operatività simile a quella che adotto sulle azioni (intraday con capitale ''relativamente'' consistente e con obiettivi di pochi tick) potrebbe essere applicata anche sui btp.

Per questo chiedevo lumi sugli aspetti ''legali'' più che su quelli operativi (non che quest'ultimi non mi servano, anzi:D).

Allora provo a fare un esempio, per vedere se ho capito...

Titolo Btp, cedola 5%, prezzo 98 (180 giorni dall'ultima cedola).

Acquisto a 98 per 500 btp e rivendo tutto in giornata a 98,2.

Costo ''secco'' di acquisto 49.000 € + [(5/365)x180]x500

= 50232,876 € costo effettivo

Vendita a 98,2 = 49.100 € + [(5/365)x180]x500

= 50332,876 € ricavo effettivo

100 € di gain - 12,5% capital gain = 87,5 € gain netto (naturalmente al lordo delle commissioni della banca)

Anzi, forse i ratei dovrebbero essere più alti per via della valuta dell'operazione, quindi andrebbero calcolati con 177 giorni residui.

Dico bene? :)
Sembra tutto ok anche se non ho fatto i calcoli...
 

pacu83

NON SONO STATO IO...
Finalmente

un saluto a tutti!
Ieri sera alle 10.30 il 4-8-12 è nata emma :clap:


La mamma è entrata in sala parto alle 20.00 e dopo una parte di parto in acqua ha partorito la nostra emma che pesa 4kg :eek: Per 53cm :eek:

Ovviamente siamo felicissimi. :up::up:

Non vate gli auguri a noi, ma a tutte quelle mamme papà bambini che alla nascita hanno problemi, a loro bisogna essere solidali, e so cosa dico :bow:
:v:v:v:v:v:v:v
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
Prima di tutto, grazie del benvenuto! :) e grazie per la completezza e chiarezza di questi post (che ho salvato su di un file e che rileggerò di tanto in tanto:D).



Si, ho seguito, e mi è parso di capire che un'operatività simile a quella che adotto sulle azioni (intraday con capitale ''relativamente'' consistente e con obiettivi di pochi tick) potrebbe essere applicata anche sui btp.

Per questo chiedevo lumi sugli aspetti ''legali'' più che su quelli operativi (non che quest'ultimi non mi servano, anzi:D).

Allora provo a fare un esempio, per vedere se ho capito...

Titolo Btp, cedola 5%, prezzo 98 (180 giorni dall'ultima cedola).

Acquisto a 98 per 500 btp e rivendo tutto in giornata a 98,2.

Costo ''secco'' di acquisto 49.000 € + [(5/365)x180]x500

= 50232,876 € costo effettivo

Vendita a 98,2 = 49.100 € + [(5/365)x180]x500

= 50332,876 € ricavo effettivo

100 € di gain - 12,5% capital gain = 87,5 € gain netto (naturalmente al lordo delle commissioni della banca)

Anzi, forse i ratei dovrebbero essere più alti per via della valuta dell'operazione, quindi andrebbero calcolati con 177 giorni residui.

Dico bene? :)
Buon giorno Geb.L'operatività sulle azioni anche con qualsivoglia cospiquo capitale potrebbe essere controproducente.:eek:Mi spiego;se trado un btp e rimango "incastrato" con prezzi alti posso tenere e al limite aspettare.Con le azioni entrando con molto si potrebbe generare una perdita cospiqua e finire per vendere, per paura..un esempio di giornata negative di un azione può perdere il 5%.Personalmente trado le azioni con il 5% del capitale e guardo il VAR(value at risk) più adeguato al mio profilo.Stefano:)
 

curiosina

Forumer attivo
Auguroni

Un saluto a tutti!
Ieri sera alle 10.30 il 4-8-12 è nata EMMA :clap:


La mamma è entrata in sala parto alle 20.00 e dopo una parte di parto in acqua ha partorito la nostra EMMA che pesa 4kg :eek: per 53cm :eek:

Ovviamente siamo felicissimi. :up::up:

Non vate gli auguri a noi, ma a tutte quelle mamme papà bambini che alla nascita hanno problemi, a loro bisogna essere solidali, e so cosa dico :bow:

auguroni marco da parte mia e di paolo, che oggi e' in montagna e non puo' farteli sul forum ...
ma avete visto la foto???? quanti capelliiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol::lol:
 

Geb

Nuovo forumer
Buon giorno Geb.L'operatività sulle azioni anche con qualsivoglia cospiquo capitale potrebbe essere controproducente.:eek:Mi spiego;se trado un btp e rimango "incastrato" con prezzi alti posso tenere e al limite aspettare.Con le azioni entrando con molto si potrebbe generare una perdita cospiqua e finire per vendere, per paura..un esempio di giornata negative di un azione può perdere il 5%.Personalmente trado le azioni con il 5% del capitale e guardo il VAR(value at risk) più adeguato al mio profilo.Stefano:)

Ciao Stefano:up: Difatti l'idea sarebbe quella di sviluppare un piano di lavoro abbastanza rigido che non preveda l'utilizzo di stop-loss in caso di entrate sbagliate. Il tutto per tenere fede alla famosa regola che dice che per non lossare mai non bisogna mai vendere in loss:lol:

E come dici te, con le azioni un sistema del genere non è compatibile.

Dunque avrei pensato di prendere in considerazione una decina di emissioni diverse, con durata non oltre gli 8 anni e sempre tradando con acquisti sotto la pari. Prendo il capitale disponibile, lo divido per 10, ed inizio ad usare una decima parte per far trading su un btp. Al verificarsi della ''condizione'' (rimango incastrato - oppure il titolo va sopra la pari), metterei nel cassetto il titolo e passerei a tradare un altro btp con la 2° decima parte.

Ad esempio attualmente prenderei in considerazione queste emissioni:

Btp-15ap15 3%
Btp-1nv15 3%
Btp-15ap16 3,75%
Btp-1ag16 3,75%
Btp-1fb17 4%
Btp-1fb18 4,5%
Btp-1ag18 4,5%
Btp-1fb19 4,25%
Btp-1st19 4,25%
Btp-1fb20 4,5%

Naturalmente alla 10° operazione sbagliata il sistema si bloccherebbe ed io passerei al mero incasso cedole:lol:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
Ciao Stefano:up: Difatti l'idea sarebbe quella di sviluppare un piano di lavoro abbastanza rigido che non preveda l'utilizzo di stop-loss in caso di entrate sbagliate. Il tutto per tenere fede alla famosa regola che dice che per non lossare mai non bisogna mai vendere in loss:lol:

E come dici te, con le azioni un sistema del genere non è compatibile.

Dunque avrei pensato di prendere in considerazione una decina di emissioni diverse, con durata non oltre gli 8 anni e sempre tradando con acquisti sotto la pari. Prendo il capitale disponibile, lo divido per 10, ed inizio ad usare una decima parte per far trading su un btp. Al verificarsi della ''condizione'' (rimango incastrato - oppure il titolo va sopra la pari), metterei nel cassetto il titolo e passerei a tradare un altro btp con la 2° decima parte.

Ad esempio attualmente prenderei in considerazione queste emissioni:

Btp-15ap15 3%
Btp-1nv15 3%
Btp-15ap16 3,75%
Btp-1ag16 3,75%
Btp-1fb17 4%
Btp-1fb18 4,5%
Btp-1ag18 4,5%
Btp-1fb19 4,25%
Btp-1st19 4,25%
Btp-1fb20 4,5%

Naturalmente alla 10° operazione sbagliata il sistema si bloccherebbe ed io passerei al mero incasso cedole:lol:

Io ho sempre preso in considerazione uno o due Btp.lunghi .Avere molti titoli in portafoglio e per giunta similari può essere un problema,anzi due!Il fatto che non si potrebbero mediare, se ce ne fosse bisogno è ben detto che sarebbe un problema ;poi anche le spese commissionali.:)
 

Users who are viewing this thread

Alto