Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (20 lettori)

p_dinamite

Forumer attivo
Btp Italia 1 e Italia 2 sono la vera difesa contro il remoto rischio di default.
Ammettiamo per pura ipotesi di scuola la disgregazione dell'euro ed il ritorno alla lira. Lo scenario più probabile sarebbe il seguente:
1) Svalutazione di almeno il 20% della lira
2) Inflazione italiana da aumento del costo dell'import
3) Rivalutazione del rendimento reale dei suddetti titoli.

Che in definitiva difenderebbero, meglio dei bund a rendimento negativo, da questo evento remoto e che al contrario in situazione normale darebero comunque cedole di tutto riguardo. Io incrementerò la mia posizione sul BtP Italia 1 che mi sembra a sconto su Italia 2

concordo, ma a tuo parere in caso di uscita dall'euro non coglierebbero l'occasione anche per ristrutturare il debito?
pensi che la sola svalutazione consentirebbe di ripagare interamente il debito pregresso?
 

belindo

Guest


Io non lo so se lo voterò, ma molte sue idee e modi di vedere i fatti, mi trovano concorde.
Il difetto è lo stesso di Grillo, troppo estremista, ma mentre il comico genovese è un comico, volgare e non politico, Giannino è un economista, educato (ma senza esagerare) e non politico.

MI piace il sogno di SPX ;)

Io penso che la situazione sia ormai allo sbando, e sono sempre più convinto che la mossa di Draghi di tagliare il tasso di deposito abbia salvato le ultime aste che altrimenti ci avrebbero fatto tremare ancora una volta.

Io posso concordare anche con la linea di severità della Merkel, ma deve dare una apertura, una forma di tranquillità ai mercati, che potrebbe venire anche solo dalla licenza bancaria del ESM, per me questo non è un sogno, ma quello che frulla nella testa di Monti che da quando ha ottenuto lo scudo-anti spread mi sembra più sereno.
 

camaleonte

Forumer storico
A me deprime sentire sempre le stesse cose :rolleyes:

niente di nuovo, cose già dette senza dover far parte dell FMI.




Buongiorno a tutti.
Se può essere utile desidero dare
la mia versione in merito a ciò che viene detto ripetutamente, traggo lo spunto da Goebbels che disse:
una menzogna ripetuta cento volte diventa verità.L'importante per me, è riuscire a inculcare nella testa
dei capi di governo e dell'opinione pubblica, quindi anche tedesca, il concetto, la menzogna o una qualunque
affermazione che faccia raggiungere l'obiettivo. Nel caso della crisi europea e dell'€ la soluzione si chiama
BCE come prestatore di ultima istanza o, ESM. Il FMI non fa altro che ripeterlo e, se questa è la soluzione
l'Europa non andrà in briciole, basta applicarla e che i tedeschi, Corte C. compresa, si convincano.
 

belindo

Guest
Buongiorno a tutti.
Se può essere utile desidero dare
la mia versione in merito a ciò che viene detto ripetutamente, traggo lo spunto da Goebbels che disse:
una menzogna ripetuta cento volte diventa verità.L'importante per me, è riuscire a inculcare nella testa
dei capi di governo e dell'opinione pubblica, quindi anche tedesca, il concetto, la menzogna o una qualunque
affermazione che faccia raggiungere l'obiettivo. Nel caso della crisi europea e dell'€ la soluzione si chiama
BCE come prestatore di ultima istanza o, ESM. Il FMI non fa altro che ripeterlo e, se questa è la soluzione
l'Europa non andrà in briciole, basta applicarla e che i tedeschi, Corte C. compresa, si convincano.

Buongiorno Camaleonte,
Hai ragione a ricordare questa frase ma Herr Docktor lo faceva nel 1933 :eek:
se funzionasse anche oggi significa che la mente dello scimmione evoluto in quasi 100 anni non è cambiata, e non voglio crederci.

Le cose che scriviamo in relazione alla BCE e al suo utilizzo, dovrebbero nascere da una presa di coscienza dei governanti da una discussione in summit profittevole in cui in conferenza stampa si dica che hanno considerato tutti i pro e i contro e si ha deciso che la scelta giusta sia questa.
Se invece vogliono emulare nella tecnica di propaganda Goebbles allora mi cadono le palle per terra già alle 7.00 di mattina :rolleyes:
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno Camaleonte,
Hai ragione a ricordare questa frase ma Herr Docktor lo faceva nel 1933 :eek:
se funzionasse anche oggi significa che la mente dello scimmione evoluto in quasi 100 anni non è cambiata, e non voglio crederci.

Le cose che scriviamo in relazione alla BCE e al suo utilizzo, dovrebbero nascere da una presa di coscienza dei governanti da una discussione in summit profittevole in cui in conferenza stampa si dica che hanno considerato tutti i pro e i contro e si ha deciso che la scelta giusta sia questa.
Se invece vogliono emulare nella tecnica di propaganda Goebbles allora mi cadono le palle per terra già alle 7.00 di mattina :rolleyes:



Ti ho dato la mia opinione e aggiungo che, se un concetto nato e applicato migliaia di anni fa,come "divide
et impera" funziona ed è applicato tuttora non per questo l'evoluzione dell'uomo si è fermata.Potrei continuare
con tanti altri esempi ma, questa è l'idea per me.Non dimentichiamoci che i governanti per problemi elettorali
non vanno contro l'opinione pubblica, come la Merkel ad esempio se vogliono essere rieletti: i governanti
cambiano se cambia l'opinione pubblica, il FMI sta cercando, secondo me, di fare breccia nella diga della mente
delle masse.
 

tomcat

Forumer attivo
non delle masse ..
... ma di quelle poche decine di migliaia di persone nel mondo deputate a compilare il mantra giornaliero del pastone informativo/culturale destinato alle masse e alle elites

il tutto, salvo, poi, girare pagina e diventare arcigni critici del trend precedente

in questo non c'è diferenza fra il mantra di grillo, il mantra del politicamente corretto, il mantra della informazione finanziaria ...

a questo ultimo (e più topico) proposito
dove sono finiti quelli (tipo liera sul sole 24) che consigliavano ai pensionati e padri di famiglia di investire la parte principale del proprio patrimonio su btpi lunghi per assicurarsi un capitale garantito e un reddito sicuro, modesto, ma ben protetto dalla imminente inflazione
 

camaleonte

Forumer storico
non delle masse ..
... ma di quelle poche decine di migliaia di persone nel mondo deputate a compilare il mantra giornaliero del pastone informativo/culturale destinato alle masse e alle elites

il tutto, salvo, poi, girare pagina e diventare arcigni critici del trend precedente

in questo non c'è diferenza fra il mantra di grillo, il mantra del politicamente corretto, il mantra della informazione finanziaria ...

a questo ultimo (e più topico) proposito
dove sono finiti quelli (tipo liera sul sole 24) che consigliavano ai pensionati e padri di famiglia di investire la parte principale del proprio patrimonio su btpi lunghi per assicurarsi un capitale garantito e un reddito sicuro, modesto, ma ben protetto dalla imminente inflazione


:up::up::up:
 

Baro

Umile contadino
Ti ho dato la mia opinione e aggiungo che, se un concetto nato e applicato migliaia di anni fa,come "divide
et impera" funziona ed è applicato tuttora non per questo l'evoluzione dell'uomo si è fermata.Potrei continuare
con tanti altri esempi ma, questa è l'idea per me.Non dimentichiamoci che i governanti per problemi elettorali
non vanno contro l'opinione pubblica, come la Merkel ad esempio se vogliono essere rieletti: i governanti
cambiano se cambia l'opinione pubblica, il FMI sta cercando, secondo me, di fare breccia nella diga della mente
delle masse.
Io non mi aspetterei cambiamenti radicali nel modo di fare politica economica della Merkel in quanto i tedeschi sembra apprezzino il suo comportamento, quindi se anche lei non fosse più Cancelliere nel 2013 chi seguirà credo non si discosterà di molto dal suo modo di operare da noi più volte severamente e giustamente criticato :

Berlino (Germania), 6 lug. (LaPresse/AP) - Il livello di gradimento del cancelliere tedesco Angela Merkel in Germania è al massimo degli ultimi due anni. È quanto emerge da un sondaggio della tv ARD pubblicato oggi e condotto su 1.004 persone, che mostra però anche che la maggior parte dei cittadini tedeschi teme che la crisi peggiorerà. Secondo la rilevazione, il 66% degli intervistati è soddisfatto del lavoro della Merkel, cioè l'8% in più rispetto a un mese fa e comunque il risultato più alto da dicembre del 2009. Lo studio afferma inoltre che il 58% ritiene che la Merkel abbia agito in modo appropriato nella crisi dell'eurozona, ma l'85% crede che il peggio debba ancora venire. Il sondaggio ha un margine di errore di 3,1 punti percentuali ed è stato realizzato tra martedì e mercoledì, quindi dopo l'ultimo Consiglio europeo.
Pubblicato il 6 luglio 2012

Semmai piano piano faranno concessioni, come è stato fatto per lo scudo antispread, senza dare nell'occhio al proprio elettorato, senza lasciar dire che stanno aiutando gli straccioni dei Paesi sud europei ma facendo capire che lo fanno anche per tutelare i loro interessi (export)...concessioni chiaramente strappate soprattutto da Monti con l'appoggio USA e di altri Paesi, non da ultima la Francia che se ci fosse stato ancora il Sarcò ce lo sognavamo questo scudo che deve però ancora essere operativo e speriamo dotato di parecchi miliardini...
Buongiorno a tutti!!
 

Baro

Umile contadino
non delle masse ..
... ma di quelle poche decine di migliaia di persone nel mondo deputate a compilare il mantra giornaliero del pastone informativo/culturale destinato alle masse e alle elites

il tutto, salvo, poi, girare pagina e diventare arcigni critici del trend precedente

in questo non c'è diferenza fra il mantra di grillo, il mantra del politicamente corretto, il mantra della informazione finanziaria ...

a questo ultimo (e più topico) proposito
dove sono finiti quelli (tipo liera sul sole 24) che consigliavano ai pensionati e padri di famiglia di investire la parte principale del proprio patrimonio su btpi lunghi per assicurarsi un capitale garantito e un reddito sicuro, modesto, ma ben protetto dalla imminente inflazione
Lungi da me dal voler difendere il Sole o Liera ma ad onor del vero proponeva sì l'investimento anche sui lunghi indicizzati ma sempre per una parte del ptf nel quadro più classico della diversificazione...poi si sa che i lunghi sono più volatili dei corti quindi chi investe in questi bond dovrebbe maggiormente informarsi. Mi viene in mente la frase di qualcuno che diceva che se dobbiamo cambiare la macchina iniziamo mesi e mesi prima a comprare riviste e girare concessionarie per sapere tutto di quel mezzo (20/30 mila euro circa) mentre se dobbiamo investire una qualunque somma a volte non ce ne preoccupiamo e ci affidiamo spesso alla banca che ci rifila la solita spazzatura...
 

blackmac

Forumer storico
Ti ho dato la mia opinione e aggiungo che, se un concetto nato e applicato migliaia di anni fa,come "divide
et impera" funziona ed è applicato tuttora non per questo l'evoluzione dell'uomo si è fermata.Potrei continuare
con tanti altri esempi ma, questa è l'idea per me.Non dimentichiamoci che i governanti per problemi elettorali
non vanno contro l'opinione pubblica, come la Merkel ad esempio se vogliono essere rieletti: i governanti
cambiano se cambia l'opinione pubblica, il FMI sta cercando, secondo me, di fare breccia nella diga della mente
delle masse.

:bow::bow:
FMI è solo uno strozzino.
L'unica differenza è che presta i soldi ai paesi.
Infatti Monti nello scudo anti spread ha ottenuto di lasciarlo fuori.

Buongiorno a tutti.
 

Users who are viewing this thread

Alto