camaleonte
Forumer storico
Interessanti grazie non li conoscevo.
Mio babbo in tutti gli anni della sua vita ha fatto la formica ed ha accumulato qualche soldo magari privandosi di tante cose; noi non facciamo come i nostri padri ed arriviamo a stento a fine mese. E’ovvio che reinvestendo le cedole il capitale aumenta e se poi riesci anche ad incrementare con parte delle entrate da reddito il capitale non può che aumentare ulteriormente… ed è ciò che faccio con la piccola aggiunta di tradare qualcosa che non fa che produrre ulteriore reddito.
Le operazioni che ho intrapreso non mi sembrano così estreme. In fin dei conti ho ridotto la quota di bot dal 30% al 15% nel ptf. E’ una mossa troppo azzardata? Ho liquidato (termine esatto usato dall’agente della mia banca lamentandosene) 4 mesì fa alcune decine di k di obbligazioni del loro istituto al 2,45% a 101,75 oggi a 101,30 ed ho spostato il ricavato su tds decennali e oltre ben più remunerativi (per me ovviamente). Va bene il profilo prudente che adottava babbo ma se l’Italia fa default (toccatina alle parti basse per scaramanzia) io i soldi li perdo in eguale misura sia che abbia bot, btp a tre anni e/o btp a 20 o più anni magari comprati a 75-80; anzi forse mi andrebbe meglio nell’ultimo caso… Sbaglio?
In più minacciando di spostare il capitale ad altro istituto ho ottenuto condizioni che il povero babbo non aveva ottenuto in tutta la sua vita… Direi che per ora non ho compiuto operazioni così azzardate.
Comunque io sono qui per imparare (e non si finisce mai purtroppo) ed ogni consiglio e/o suggerimento sono sempre ben accetti. Uno dei miei prossimi obbiettivi è capire gli andamenti del mercato sia dagli indici sia dalle notizie e/o rumors che giornalmente si susseguono.
Ciao Gianpiero.
Condivido tutto

Tutti dobbiamo imparare...!