Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (2 lettori)

camaleonte

Forumer storico
Da leggere con molta attenzione, secondo me.

LA DEFLAZIONE PUO' SPACCARE L'EUROZONA - Economy 2050


Ricordo a tale proposito che in Italia stiamo vivendo un periodo di stagflazione, secondo me e che, l'inflazione da noi è più alta a causa anche
del rialzo dell'IVA al 21% entrata in vigore il 17 settembre 2011.

Ricordo anche, a corredo dell'art. che, la Germania ha un surplus commerciale di 210 Mld.
 

pxfour

Forumer storico
Buongiorno a tutti. :)

Una domanda di operatività generale. Se vendete dei titoli (per esempio btp ed ovviamente in gain) per una certa % del ptf perchè ritenete che a breve si ridiscenda con le quotazioni ed invece vi accorgete che il trend è in salita cosa fate?
Ricomprate i soliti titoli più in alto e vi riposizionate oppure ne comprate altri (con scadenze diverse) , oppure parcheggiate il denaro in attesa degli eventi oppure ancora cambiate tipologia di investimento (es. azioni, fondi, etf e/o altro)? :mmmm:
Qualcuno potrebbe postare un ptf ideale come percentuali di investimento? (per esempio 15% tds italia, 10% corporate, 20% bond extra europa, 5% azioni, 10% fondi ecc. ecc.)
Vorrei capire se il mio posizionamento è valido ma ne dubito perchè fortemente esposto su btp italiani... :help:
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
analisi dopo il rientro

Lunedì ho una mezza idea di provare a sparare qualche cipollotto sul 40, la MM sembra bene impostata...vedremo cosa diranni i fbtp...

:ciao:Buona giornata a tutti i possessori dei titoli della nostra Patria.
Rientrato da Bibione e letti quasi tutti i post. Un saluto particolare a Follettina, nuova arrivata nel nostro compatto gruppo.
Vedo che Stefano, anche se in vacanza in dolcissima compagnia, continua a lavorare parecchio per il nostro prezioso thd :up:.
Tentiamo una breve analisi sui nostri titoli, anche alla luce delle opinioni utilissime di chi scrive con più assiduità.
Cominciamo dalla questione della media mobile, che Roberto (Baro) vede ben impostata. E ha del tutto ragione.
Guardiamo per un attimo quella basata sulla media a 30 giorni che riguarda il solito BTP 19 4,25%:

SummaryChart_Image.aspx


Il grafico dei prezzi ha ben sfondato al rialzo da diversi giorni la resistenza rappresentata dalla media mobile (linea verde, per i principianti che leggono silenti).
E' un chiaro segnale di acquisto, che l'AT propone.
Ma qui siamo quasi tutti titubanti, a cominciare da Marco (Belindo), che non vede Cammello, ma in ottica intraday la titubanza ci sta tutta.
Il fatto è che la titubanza esiste anche in ottica slow trading, e qui mi ci metto anch'io.
Certo, con il senno di poi, sono uscito troppo presto e non sono ancora rientrato nonostante i chiari segnali dell'AT basata sulla media mobile.
Il fatto è, come evidenzia Belindo e altri, che non vi è una spiegazione convincente di questo rialzo, o almeno - per essere più esatti - non sono in nostro possesso informazioni che lo giustifichino.
Questo non vuol dire che queste informazioni non esistano, ma solo che noi non le conosciamo.
Per l'AT, come è noto, il prezzo incorpora anche le informazioni che non sono a noi ancora pervenute.
Che fare? difficile, come al solito, una risposta.
A proposito, ho letto i complimenti fatti a Stefano per le previsioni sul rialzo :).
Alla riapertura dei mercati bisognerà capire se questi segnali long provenienti dall'AT sono affidabili, nel qual caso, per chi è liquido come me, se si vuole fare slow trading, qualche entrata bisognerebbe prevederla. O si vuole restare per settimane o mesi alla finestra senza cedolare ?
Nel frattempo attendiamo i risultati di uno studio su una operatività di breve termine, che sia una via di mezzo tra la velocissima operatività di Marco (e anche a volte di Spx, vedi pivot point, e altri) e quella più lenta (basata anche su oscillazioni mensili) dello slow trading, che Roberto ha promesso di mettere in cantiere :).
Buon fine settimana agli amici,
Giuseppe
 
Ultima modifica:

Baro

Umile contadino
Buongiorno a tutti. :)

Una domanda di operatività generale. Se vendete dei titoli (per esempio btp ed ovviamente in gain) per una certa % del ptf perchè ritenete che a breve si ridiscenda con le quotazioni ed invece vi accorgete che il trend è in salita cosa fate?
Ricomprate i soliti titoli più in alto e vi riposizionate oppure ne comprate altri (con scadenze diverse) , oppure parcheggiate il denaro in attesa degli eventi oppure ancora cambiate tipologia di investimento (es. azioni, fondi, etf e/o altro)? :mmmm:
Qualcuno potrebbe postare un ptf ideale come percentuali di investimento? (per esempio 15% tds italia, 10% corporate, 20% bond extra europa, 5% azioni, 10% fondi ecc. ecc.)
Vorrei capire se il mio posizionamento è valido ma ne dubito perchè fortemente esposto su btp italiani... :help:
Tra 5 minuti chiudo ma se vuoi ne riparliamo oggi pomeriggio...sicuramente nessuno potrà mai darti un ptf standard con le %, ognuno ha il suo modo di operare e ognuno ha aspettative temporali diverse. Ti risponderanno sicuramente gli esperti Stefano, Marco, Paolo, Giuseppe ed altri...io ti posso dire che ho circa in 20% di azioni, 10% titoli postali stepup, 70% btp : però è così adesso, in base alle convenienze e occasioni può variare, ad esempio ho avuto Bei in rand sudafricano, ho avuto Venezuela in usd, ho avuto Bank Of Ireland, tds austriaci ecc ecc. Inoltre uso circa un terzo del capitale per trading ma anche qui variabile: ad esempio essendomi imbottito di btp a novembre dell'anno scorso e rivenduti in primavera ho fatto un bel gain ma ho sfruttato tutta la liquidità possibile, perfino quella sui libretti dei figli...
 

camaleonte

Forumer storico
Buongiorno a tutti. :)

Una domanda di operatività generale. Se vendete dei titoli (per esempio btp ed ovviamente in gain) per una certa % del ptf perchè ritenete che a breve si ridiscenda con le quotazioni ed invece vi accorgete che il trend è in salita cosa fate?
Ricomprate i soliti titoli più in alto e vi riposizionate oppure ne comprate altri (con scadenze diverse) , oppure parcheggiate il denaro in attesa degli eventi oppure ancora cambiate tipologia di investimento (es. azioni, fondi, etf e/o altro)? :mmmm:
Qualcuno potrebbe postare un ptf ideale come percentuali di investimento? (per esempio 15% tds italia, 10% corporate, 20% bond extra europa, 5% azioni, 10% fondi ecc. ecc.)
Vorrei capire se il mio posizionamento è valido ma ne dubito perchè fortemente esposto su btp italiani... :help:


Mi spiace pxfour, proprio io sono la persona meno indicata per dare
certi consigli. Posso solo dirti che è tutto molto soggettivo e in funzione delle proprie esigenze e conoscenze.
 

Baro

Umile contadino
Grazie Giuseppe delle tue analisi sempre puntuali !!
Tutto bene la vacanza??
Niente cani inferociti??
Come dicevo vedremo lunedi anche i future ma un'entrata intraday sul 40 la prendo in considerazione...
Sto studiando questo mix di operatività tra slow e intraday che appena avrò basi serie da proporre a voi grandi amici esperti la posterò...:)
 

g.ln

Triplo Panico: comprare
operatività e diversificazione

Buongiorno a tutti. :)

Una domanda di operatività generale. Se vendete dei titoli (per esempio btp ed ovviamente in gain) per una certa % del ptf perchè ritenete che a breve si ridiscenda con le quotazioni ed invece vi accorgete che il trend è in salita cosa fate?
Ricomprate i soliti titoli più in alto e vi riposizionate oppure ne comprate altri (con scadenze diverse) , oppure parcheggiate il denaro in attesa degli eventi oppure ancora cambiate tipologia di investimento (es. azioni, fondi, etf e/o altro)? :mmmm:
Qualcuno potrebbe postare un ptf ideale come percentuali di investimento? (per esempio 15% tds italia, 10% corporate, 20% bond extra europa, 5% azioni, 10% fondi ecc. ecc.)
Vorrei capire se il mio posizionamento è valido ma ne dubito perchè fortemente esposto su btp italiani... :help:

Ciao Pxfour, io opero così.
Se ho venduto una certa percentuale del ptf (presumo in gain), lascio correre i guadagni sulla percentuale rimasta, ponendo un trailing stop.
Oppure mi pongo dei take profit su più alti livelli di prezzo, se la volatilità è troppo elevata e il trailing stop è di difficile applicazione!.
Comunque l'Analisi tecnica prevede il rientro a prezzi più elevati se il trend è ben delineato.
Qui siamo su un thd di titoli di stato, per cui siamo mediamente sovraesposti sui titoli medesimi.
Attualmente, il mio ptf è molto liquido (in attesa di rientro sui tds), con una piccola percentuale investita in ETC oro fisico.
Se vuoi diversificare in questo periodo di incertezza dell'euro, sono da prendere in considerazione bond (o fondi o etf) in valuta diversa dall'euro.
Ciao, ciao, Giuseppe
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto