Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato IV° (Gennaio 2012 - Dicembre 2012) (4 lettori)

belindo

Guest
Chissà Marco...:lol::lol:

Per meno di un secondo non mi viene nemmeno in mente :rolleyes:
Che le macchinette siano molto diffuse non ci sono dubbi, ma per me sono degli alleati non sono un male, per il mio modo di operare.
Secondo elevano alla potenza un movimento, lo rendono iperbolico, prendi per esempio giovedì e venerdì senza macchinette potevamo fare -1 e +1 mentre così ci hanno creato i presupposti per un trade con i fiocchi.
Preferisco capirlo il mercato che combatterlo, anche perchè sono consapevole che non ho le armi per farlo.
 

belindo

Guest
Scusate se mi intrometto ma questi giorni di vacanza li ho passati con uno che di mestiere gestisce ina specie di hedge fund. Non che abbia capito come opera; parlava infatti di algoritmi, serie storiche, movimenti idiosincratici e automatismi vari con i quali fanno operazioni in gran parte in automatico. Non é la super velocità o "macchinette" di cui spesso si parla qui, ma trading lungo diversificatissimo per aree, paesi, settori. Ho chiesto il suo parere sul trading veloce e lui é apparso critico. Mi ha dato varie motivazioni. Alla fine se ne é uscito con un detto in inglese traducibile cosi: I trader da piccoli gain sono come quelli che raccolgono i penny lungo la strada ferrata col rischio di esre travolti dal treno. Ne ha detta un'altra piú colorita ma ve questa la risparmio. Buon weekend a tutti



Anche a me raccontavano che i bambini li porta la cicogna, ma devo dire che la mia curiosità mi ha riempito di divertimento :-o
 

belindo

Guest
SOGGETTIVISSIMO!!!
Ci sentiremo in MP ...sai che sono prolisso, sorry. Comunque:
a) per Trading intraday su breve opero sui Btp benchmark 2anni, 3anni e 5anni
b) book ? esempio: ...noti che il future è un pò che balla sulla linea di pivot ...dai un'occhiata al book del titolo ...noti che si gonfiano i volumi in denaro e si stringe lo spread con la lettera ...mi metto per 1°, si alzano sopra ...ci provo, entro. Il contrario per mollare se non mi sono dato un obbiettivo di + X Tick, altrimenti arrivato a +X vendo
c) io ...60/80% sempre investito ...40/20% trado

Buon weekend Maestro ..fra pò salgo in montagna a casa degli amici della gita Romana ci si risente lunedi.

Io mi sa che tra un oretta vado all'ospedale con la moglie perchè si comincia a sentire un pò...................................strana :)
 

curiosina

Forumer attivo
Io mi sa che tra un oretta vado all'ospedale con la moglie perchè si comincia a sentire un pò...................................strana :)

:up::up:
evvai...... forse ci siamo....
anche se pensavo saresti diventato papa' ieri (per la luna) e ci avevo anche scommesso un gelato con spx ;);)
devo smetterla di scommettere con paolo.... perdo sempre .... cosi' mi tocca pagargli il gelato per la TERZA volta.... uff :lol:
lui gaina.... e io pago la merenda :lol::lol:

buon w.end a tutti...:ciao:
 

belindo

Guest
Ciao Roberto, in effetti il trading velocissimo presenta qualche problema.
Secondo me potrebbero essere, ad un primo esame:

1) Occorre stare più tempo al computer;
2) Con i cippetti non funziona, ci vogliono cipollotti, come li chiama Belindo;
3) Se si lavora sul grafico nella parte alta dei prezzi, si corre il rischio di formidabili incastrature:
4) Occorre allora adottare uno strettissimo stop loss, che costringe a seguire minutio per minuto il trading.
5) Se non si opera, non si gaina, le cedole non corrono.


I vantaggi sono soprattutto che si torna la sera liquidi e si elimina il rischio della forte volatilità del ptf, con relativi patemi e preoccupazioni.

Così, queste sono alcune considerazioni di un sabato mattina, che Belindo saprà certamente approfondire.

Ciao, ciao, Giuseppe

Buongiorno Giuseppe, interessante spunto dal tuo post:
1- confermo che per fare trading intraday o comunque veloce come lo chiamo tu ci vuole tempo da dedicare davanti al pc con i giusti grafici aperti
2-le cifre sono sempre relative, ma chiaro che prendere 50 tick su 10k meno 15 euro di commissioni significa incassare 35 euro su una operazione comunque rischiosa, e non ne vale la pena, l'obbiettivo per me è la mensilità da netturbuino.
3-4- con gli stop loss non si rimane incastrati, MAI.
5- la parte da dedicare al trading non deve essere il 100% di ptf ma max il 60%.



E' ufficiale partiamo per l'ospedale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Potrebbe anche essere un falso allarme, vediamo!

Ciao a tutti
 

belindo

Guest
:up::up:
evvai...... forse ci siamo....
anche se pensavo saresti diventato papa' ieri (per la luna) e ci avevo anche scommesso un gelato con spx ;);)
devo smetterla di scommettere con paolo.... perdo sempre .... cosi' mi tocca pagargli il gelato per la TERZA volta.... uff :lol:
lui gaina.... e io pago la merenda :lol::lol:

buon w.end a tutti...:ciao:

Pensa che per scaramanzia ieri sera ho fatto preparare a mia mamma la minestra di riso e prezemolo, che è stata l'ultima cena di prima di partorire Luca e ho pensato che quella più la luna sarebbero state lo stimolo giusto ;)

Prima di pagagli il gelato controlla quanto dura la luna di ieri.................................fino a che ora.
 

bancor

Forumer storico
Infatti ricordando il tuo post precedente l'ho postato.
Grazie.. Sei un amico. Come sai sono per l'economia reale. La finanza la considero poco o nulla. Infatti sono da sempre cassettista di TDS e non mi pento. Ora faccio qualche piccolo movimento, nei rari momenti liberi dal lavoro, cosí tanto per giocare e guadagnarmi qualche sfizietto (ovviamente non considero le minus che forse ho nel mio ptf) personale con i piccoli guadagni nel trading. In questo sito ho imparato molto anche se superficialmente, ma la cosa mi ha permesso fra l'altro di chiacchierare con qualche cognizione di causa e diventare amico in 10 giorni di vicinanza di ombrellone con un finanziere italo svizzero bravissimo che gestisce un hedge fund. Le cose apprese qui mi hanno aiutato nelle discussioni legge .. Forse me ne viene fuori una possibilità di lavoro all'estero per mio figlio neo laureato in una università italiana molto nota per l'economia ... Se la cosa va in porto pago un mega pranzo a tutti. A belindo, in trepida attesa, un pacco magnum di pannolini per la creatura in arrivo. A parte gli scherzi in questo forum siete persone piú preparate di tanti capi finanza di banche commerciali. Buon weekend.
 

Baro

Umile contadino
Grazie.. Sei un amico. Come sai sono per l'economia reale. La finanza la considero poco o nulla. Infatti sono da sempre cassettista di TDS e non mi pento. Ora faccio qualche piccolo movimento, nei rari momenti liberi dal lavoro, cosí tanto per giocare e guadagnarmi qualche sfizietto (ovviamente non considero le minus che forse ho nel mio ptf) personale con i piccoli guadagni nel trading. In questo sito ho imparato molto anche se superficialmente, ma la cosa mi ha permesso fra l'altro di chiacchierare con qualche cognizione di causa e diventare amico in 10 giorni di vicinanza di ombrellone con un finanziere italo svizzero bravissimo che gestisce un hedge fund. Le cose apprese qui mi hanno aiutato nelle discussioni legge .. Forse me ne viene fuori una possibilità di lavoro all'estero per mio figlio neo laureato in una università italiana molto nota per l'economia ... Se la cosa va in porto pago un mega pranzo a tutti. A belindo, in trepida attesa, un pacco magnum di pannolini per la creatura in arrivo. A parte gli scherzi in questo forum siete persone piú preparate di tanti capi finanza di banche commerciali. Buon weekend.
Grazie della considerazione ma scrivendo quel "siete" hai sbagliato destinatario...io sto solo cercando di imparare, i veri bravi e quando dico bravi dico anche disponibili a spiegare la propria operatività per me quando sono entrato in questo thd sono stati Stefano, Giuseppe, Belindo e Paolo...è a loro che va la tua dedica e a tanti altri che non ho citato e che frequentano assieme a noi il forum tutti i giorni. Un amico siciliano a cui vanno i miei più cari saluti (lui mi capirà) mi disse, tempo addietro, frequentando un forum che assieme a lui animavo mesi fa, ha conosciuto gente straordinaria, gente che nemmeno ci abbiamo mai parlato a voce e che è disponibile a spiegarti l'inverosimile: questo è il valore aggiunto importantissimo del nostro forum.
Se l'Università che ha frequentato tuo figlio è la Bocconi e se hai bisogno di qualche informazione o dritta io conosco molto bene un docente della SDA Bocconi...
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto