Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Prospero

Io speriamo...
grazie a tutti per la lezione di oggi!
Ma toglietemi una curiosita' acquistare o vendere e' solo una questione di matematica (grafici, medie mobili ecc...) o comunque, immagino e credo, tenete sempre in considerazione tutte le notizie economiche e i dati sui vari indici ( e quali oltre il future/btp e il bund). E l'istinto o quel che si puo' dire il sesto senso?. Sto tenendo d'occhio alcuni btp, e venir a capo di tutto questo sali e scendi e' un'impresa. A chi volesse consigliarmi da leggere e studiare ne saro' grata. Chiedo scusa se rompo! Ditemelo pure, giuro che non apriro' piu' becco.
Sottoscrivo quanto ti hanno detto gli altri forumisti e aggiungo qualche cosa anch'io.
Tieni presente che quest'ultimo anno è stato particolarmente proficuo per gli obbligazionisti e che difficilmente si ripeterà, tuttavia credo che il mercato offrirà sempre delle buone opportunità anche se meno frequenti rispetto al passato. Secondo me la cosa essenziale è costruirsi a poco a poco una specie di portafoglio virtuale, fatto cioè di buoni titoli che all'occasione (prezzi bassi, eventuali storni ecc..) è interessante acquistare, e seguirne giorno per giorno l'andamento. In questo modo e dopo un po' di tempo e con tanta pazienza, succede che "impari a conoscerli" e su di essi, sempre con piccoli investimenti puoi provare ad entrare.
Io cerco sempre di entrare su titoli che siano buoni anche da portare a scadenza e che contemporaneamente, prima o poi, diventino anche "tradabili". La scelta dipende da tantissimi fattori e in ogni caso è sempre personale, cioè quello che io spero sia buono per me non è affatto detto che lo sia per altri. Sottolineo quest'ultima affermazione prima di fare degli esempi pratici che in passato anche recente si sono rivelati vincenti per me.
I BTPi lunghi ('23, '35 in modo particolare, e ora il '41) sono oggettivamente titoli buoni, per chi comunque crede al sistema Italia e noi che siamo italiani siamo di fatto costretti a crederci, che garantiscono una cedola superiore all'inflazione e che allo stesso tempo hanno variazioni di prezzo (spesso incomprensibili, che sfuggono alle considerazioni dell'AT) tali da permettere proficui trading, cosa che io ho fatto.
Seguo sempre il famoso file del prof. Beppe Scienza "Più di CCT e BPT...", so che alcunii forumisti non sono d'accordo, ma io con le Centrobanca /18 Zero Coupon da lui indicate come buon titolo da cassettista ho fatto tanto trading, 50 o 60 volte in un anno con ottimi guadagni. Il prof. indicava anche quella Unicredit che è stata callata prima della mitica Paperino che ha regalato grossa soddisfazione anche a me.
Ancora da tempo e sempre da cassetto indicava quelle Crediop di cui nei forum si sente parlare poco che hanno una cedola fissa del 4,75% che pure ho tradato un sacco di volte, che in piena crisi Lehman mi hanno fatto tremare ma che ora, passata la tempesta, io non vendo neppure a 103.
Mi fermo qui, ma se tu leggi sempre le notizie del Forum e non solo e ti costruisci il portafoglio virtuale che ti dicevo hai delle armi in mano che possono tornarti molto utili.
Poi è sempre utile anche incrociare le dita e sperare in un po' di quella fortuna che sei andata a cercarti.
 

RoccoTanica

Banned
Chi di voi sa dirmi dovo posso seguire in tempo reale lo spread bund-btp
grazie in anticipo
sbaglio o in questi giorni si stà molto restringendo
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 05 nov - La Bce ha
lasciato come previsto invariato all'1% il tasso di
rifinanziamento dell'Eurozona. Il Consiglio direttivo ha
inoltre confermato il tasso marginale sulle operazioni di
rifinanziamento all'1,75% e quello sui depositi presso
l'istituto centrale allo 0,25%. Il costo del denaro
nell'Eurozona e' da maggio a questo livello che rappresenta
il minimo dalla creazione dell'Eurozona undici anni fa.
:cool:
 

stefanofabb

GAIN/Welcome
tassi IRS(interest rates swaps)

Euro Dollaro USA Sterlina Inglese Yen Giapponese
bid / ask bid / ask bid / ask bid / ask
1 anno 1,23 1,28 0,54 0,57 1,16 1,19 0,51 0,57
2 anni 1,81 1,86 1,23 1,25 2,04 2,09 0,56 0,63
3 anni 2,25 2,30 1,85 1,88 2,73 2,77 0,64 0,70
4 anni 2,57 2,62 2,33 2,36 3,16 3,21 0,76 0,81
5 anni 2,83 2,88 2,70 2,73 3,44 3,48 0,87 0,93
6 anni 3,03 3,08 2,99 3,02 3,63 3,68 1,00 1,05
7 anni 3,21 3,26 3,22 3,25 3,78 3,83 1,14 1,20
8 anni 3,36 3,41 3,40 3,43 3,90 3,95 1,28 1,35
9 anni 3,48 3,53 3,54 3,57 4,00 4,04 1,40 1,48
10 anni 3,58 3,63 3,66 3,69 4,08 4,13 1,53 1,59
15 anni 3,96 4,01 4,04 4,07 4,33 4,41 1,91 1,99
20 anni 4,11 4,16 4,18 4,20 4,32 4,45 2,12 2,19
25 anni 4,09 4,14 4,23 4,26 4,25 4,38 2,20 2,28
30 anni 4,02 4,07 4,27 4,30 4,18 4,31 2,23 2,31


saluti a tutti del 3d:rolleyes:
 

curiosina

Forumer attivo
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 05 nov - La Bce ha
lasciato come previsto invariato all'1% il tasso di
rifinanziamento dell'Eurozona. Il Consiglio direttivo ha
inoltre confermato il tasso marginale sulle operazioni di
rifinanziamento all'1,75% e quello sui depositi presso
l'istituto centrale allo 0,25%. Il costo del denaro
nell'Eurozona e' da maggio a questo livello che rappresenta
il minimo dalla creazione dell'Eurozona undici anni fa.
:cool:

visto i tassi invAriati...... UP ... UP ... beati TDS... :D
 

tommy271

Forumer storico
... dopo Trichet, i future scendono ancora ...
Probabilmente poca fiducia sul mantenimento dei tassi al'1%, per un periodo relativamente lungo.
 

piergj

Forumer attivo
... dopo Trichet, i future scendono ancora ...
Probabilmente poca fiducia sul mantenimento dei tassi al'1%, per un periodo relativamente lungo.

Forse quelle due parole sulla ripresa che sta avanzando nel II semestre mette il seme della speranza di un aumento tassi. ma ho notato che negli uK la BoE ha deciso di aumentare la quantitative easing di altri 25 miliardi. per cui altra liquidità altri soldi per far aumentare le quotaioni dei bond e per sottoscrivere i Gilt....

Forse potete ancora cavalcare i decennali e gli extra lunghi per un poco. sarà trichet a dirci quando vendere...sono convinto.

Saluti

PJ
 

Imark

Forumer storico
Forse quelle due parole sulla ripresa che sta avanzando nel II semestre mette il seme della speranza di un aumento tassi. ma ho notato che negli uK la BoE ha deciso di aumentare la quantitative easing di altri 25 miliardi. per cui altra liquidità altri soldi per far aumentare le quotaioni dei bond e per sottoscrivere i Gilt....

Forse potete ancora cavalcare i decennali e gli extra lunghi per un poco. sarà trichet a dirci quando vendere...sono convinto.

Saluti

PJ

Rimozione graduale delle misure di sostegno della liquidità da parte della BCE...

A dicembre non ci saranno i maxirepo annuali per centinaia di mld euro... quello di giugno 2009 sarà stato l'ultimo...

Trichet: ECB To Absorb Extra Liquidity in Timely Way - WSJ.com
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto