Titoli di Stato Italia Trading Titoli di Stato III° (Gennaio 2010 - Dicembre 2011) (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cris71

Forumer storico
Per me il 26i a 77.8 rende con l'inflazione al 2% 8.507 senza commissioni e capital gain che lascio fuori.
La cedola non mi interessa per trading, e nemmeno il CI accumulato anche perchè prima di vedere inflazione a ribasso ne deve passare di acqua sotto i ponti.

p.s. la mia legna è castano rubina e frassino.;)
alla fine eseguito una parte sul 2023i a 75,79
scusate ho retificato era il 23 non il 26
 
Ultima modifica:
Per me il 26i a 77.8 rende con l'inflazione al 2% 8.507 senza commissioni e capital gain che lascio fuori.
La cedola non mi interessa per trading, e nemmeno il CI accumulato anche perchè prima di vedere inflazione a ribasso ne deve passare di acqua sotto i ponti.

p.s. la mia legna è castano rubina e frassino.;)

Scusa posso chiederti come hai fatto a calcolarlo ?:-?
 

spx

TDSfriends ..da una vita
Io ho uno schemino in exel e inserisco i valori che trovo in lettera, da questo mi viene dato il rendimento con il 2% costante di inflazione, poi inserisco anche le quotazioni di TF di pari scadenza: a questo punto scelgo i titoli che rispetto alle scadenze rendono di più e spesso il 23ì rende di più del 26i e poi mi regolo a seconda della differenza rispetto ai TF, se siamo in ripresa acquisto anche sulla lettera mentre se è flat ma decido di entrare allora combatto in denaro.
Assieme al 23i ho preso anche il 41i che resta per me molto sottovalutato, ma ne ho già parecchi e quando storna approfitto per prenderne un altro poco.

Per me il 26i a 77.8 rende con l'inflazione al 2% 8.507 senza commissioni e capital gain che lascio fuori.
La cedola non mi interessa per trading, e nemmeno il CI accumulato anche perchè prima di vedere inflazione a ribasso ne deve passare di acqua sotto i ponti.
p.s. la mia legna è castano rubina e frassino.;)

direi che +/- anch'io faccio uguale.
Schema in Excel con confronto RENDIMENTO (senza inflazione) fra i 5 Btpi che tengo controllati (16,21,23,26,41) e Btp TF di pari scadenza
Ovviamente per differenza calcolo l'inflazione attesa.
Tengo conto del CI non mi piace acquistare parecchia inflazione passata per cui ho tralascio 12-14-17 e 35
Una volta preso e messo in PTF lo seguo con un mio foglio più dettagliato (con cui gestisco appunto il PTF) per cui tengo conto anche di commissioni e C.Gain, flusso cedolare, rendimenti, ecc...

per il 26i come per gli altri preferisco calcolare il rendimento, come sai, con la classica ricapitalizzazione composta TIR.X simulando acquisto/flusso cedolare/rimborso al netto dell'inflazione prevista ...ecco il 4,75% NETTO su cui mi baso.
Quando avrò capito meglio il meccanismo per il calcolo dell'inflazione prevista implementerò pure quella ..ma penso che convenga fare come il Sole24ore e aggiungere l'attuale proiettandola a scadenza.

p.s. Dovremmo fare INTRADAY sulla legna non so lì ma qui costa un patrimonio al mc ...me la portano tagliata ma dato che poi quella di papa finisce nella stufa/cucina economica ...ci dò di ASCIA anche io!!;)
 
Ultima modifica:

stefanofabb

GAIN/Welcome
direi che +/- anch'io faccio uguale.
Schema in Excel con confronto RENDIMENTO (senza inflazione) fra i 5 Btpi che tengo controllati (16,21,23,26,41) e Btp TF di pari scadenza
Ovviamente per differenza calcolo l'inflazione attesa.
Tengo conto del CI non mi piace acquistare parecchia inflazione passata per cui ho tralascio 12-14-17 e 35
Una volta preso e messo in PTF lo seguo con un mio foglio più dettagliato (con cui gestisco appunto il PTF) per cui tengo conto anche di commissioni e C.Gain, flusso cedolare, rendimenti, ecc...

per il 26i come per gli altri preferisco calcolare il rendimento, come sai, con la classica ricapitalizzazione composta TIR.X simulando acquisto/flusso cedolare/rimborso al netto dell'inflazione prevista ...ecco il 4,75% NETTO su cui mi baso.
Quando avrò capito meglio il meccanismo per il calcolo dell'inflazione prevista implementerò pure quella ..ma penso che convenga fare come il Sole24ore e aggiungere l'attuale proiettandola a scadenza.

p.s. Dovremmo fare INTRADAY sulla legna non so lì ma qui costa un patrimonio al mc ...me la portano tagliata ma dato che poi quella di papa finisce nella stufa/cucina economica ...ci dò di ASCIA anche io!!;)
anche stasera il tg riferisce che i politici non si vogliono tagliare gli stipendi di 16k lordi mese.il secondo paese più virtuoso ne prendono la metà.mi chiedo quel che serve il governo"tecnico" Monti se non modificano queste leggi. a me il bollo sul dep .titoli l'hanno già tolto.gli auguro che l'Europa intervenga per fare chiarezza.tanto loro se ne fregano dello spread !ci vorrebbe l'ascia Paolo però affilata, con colpi ben assestati nel duro legno,mah:-?
 

belindo

Guest
direi che +/- anch'io faccio uguale.
Schema in Excel con confronto RENDIMENTO (senza inflazione) fra i 5 Btpi che tengo controllati (16,21,23,26,41) e Btp TF di pari scadenza
Ovviamente per differenza calcolo l'inflazione attesa.
Tengo conto del CI non mi piace acquistare parecchia inflazione passata per cui ho tralascio 12-14-17 e 35
Una volta preso e messo in PTF lo seguo con un mio foglio più dettagliato (con cui gestisco appunto il PTF) per cui tengo conto anche di commissioni e C.Gain, flusso cedolare, rendimenti, ecc...

per il 26i come per gli altri preferisco calcolare il rendimento, come sai, con la classica ricapitalizzazione composta TIR.X simulando acquisto/flusso cedolare/rimborso al netto dell'inflazione prevista ...ecco il 4,75% NETTO su cui mi baso.
Quando avrò capito meglio il meccanismo per il calcolo dell'inflazione prevista implementerò pure quella ..ma penso che convenga fare come il Sole24ore e aggiungere l'attuale proiettandola a scadenza.

p.s. Dovremmo fare INTRADAY sulla legna non so lì ma qui costa un patrimonio al mc ...me la portano tagliata ma dato che poi quella di papa finisce nella stufa/cucina economica ...ci dò di ASCIA anche io!!;)

Dalle mie parti non costa molto, infatti la vendono a 15 euro il quintale, ma la trovi anche a 10-12 ribaltata in giardino.
Per il calcolo siamo similari, ma tu utilizzi il TIR quindi ricapitalizzi gli interessi e io sono contrario per scelta matematica (sai che io ne sono innamorato), poi non consideri che gli interessi da qui a scadenza sono calcolati sul capitale ricapitalizzato e non sul nominale,mentre l'indicizzazione dell'inflazione è ricapitalizzata (qui è chiaro che il mio calcolo è solo indicativo con il 2% di Ci annuale di incremento perchè questo anno ha avuto il 3% ma ci potrebbero anche essere anni inferiori se non addirittura negativi, anche se come detto prima li vedo lontani per adesso.).:)
 

MaXoRsO

Nuovo forumer
anche stasera il tg riferisce che i politici non si vogliono tagliare gli stipendi di 16k lordi mese.il secondo paese più virtuoso ne prendono la metà.mi chiedo quel che serve il governo"tecnico" Monti se non modificano queste leggi. a me il bollo sul dep .titoli l'hanno già tolto.gli auguro che l'Europa intervenga per fare chiarezza.tanto loro se ne fregano dello spread !ci vorrebbe l'ascia Paolo però affilata, con colpi ben assestati nel duro legno,mah:-?

Purtroppo (in un paese civile dovrebbe esser per fortuna) non è il governo a decidere ma le camere separatamente e alle camere ci sono gli stessi che ci hanno portato nella mrdea.
Ricordarselo alle prox elezioni...
 

belindo

Guest
anche stasera il tg riferisce che i politici non si vogliono tagliare gli stipendi di 16k lordi mese.il secondo paese più virtuoso ne prendono la metà.mi chiedo quel che serve il governo"tecnico" Monti se non modificano queste leggi. a me il bollo sul dep .titoli l'hanno già tolto.gli auguro che l'Europa intervenga per fare chiarezza.tanto loro se ne fregano dello spread !ci vorrebbe l'ascia Paolo però affilata, con colpi ben assestati nel duro legno,mah:-?
Se non le modifica Ste è meglio che torni a fare il professorone alla Bocconi, perchè di incapaci e inetti eravamo pieni anche prima.
Per me lui li obbligherà a cambiare almeno in parte la situazione, e lo spero anche ;)
 

stefanofabb

GAIN/Welcome

Allegati

  • r5.JPG
    r5.JPG
    151,1 KB · Visite: 416

stefanofabb

GAIN/Welcome
[FONT=courier new,courier,mono]Non escluse nuove misure di sostegno economia (Il Sole 24 Ore Radiocor) - New York, 03 gen - Dalla prossima riunione, come parte di una nuova strategia comunicativa, la Federal Reserve rendera' pubbliche le proprie proiezioni sui tassi d'interesse. E' quanto si legge dalle minute relative alla la riunione dello scorso 13 dicembre del Federal Open Market Committee. I membri del braccio di politica monetaria della Banca centrale americana ritengono inoltre che i mercati rimarranno instabili fino a quando non verranno affrontate le problematiche dell'Eurozona. E, alla luce delle condizioni dell'economia, non ha escluso l'adozione di altre misure di sostegno. Negli Stati Uniti, la Banca centrale ritiene che la disoccupazione sia in graduale calo ma diversi membri del Fomc sostengono che la spesa dei consumatori non sia sostenibile.[/FONT]
 
direi che +/- anch'io faccio uguale.
Schema in Excel con confronto RENDIMENTO (senza inflazione) fra i 5 Btpi che tengo controllati (16,21,23,26,41) e Btp TF di pari scadenza
Ovviamente per differenza calcolo l'inflazione attesa.
Tengo conto del CI non mi piace acquistare parecchia inflazione passata per cui ho tralascio 12-14-17 e 35
Una volta preso e messo in PTF lo seguo con un mio foglio più dettagliato (con cui gestisco appunto il PTF) per cui tengo conto anche di commissioni e C.Gain, flusso cedolare, rendimenti, ecc...

per il 26i come per gli altri preferisco calcolare il rendimento, come sai, con la classica ricapitalizzazione composta TIR.X simulando acquisto/flusso cedolare/rimborso al netto dell'inflazione prevista ...ecco il 4,75% NETTO su cui mi baso.
Quando avrò capito meglio il meccanismo per il calcolo dell'inflazione prevista implementerò pure quella ..ma penso che convenga fare come il Sole24ore e aggiungere l'attuale proiettandola a scadenza.

p.s. Dovremmo fare INTRADAY sulla legna non so lì ma qui costa un patrimonio al mc ...me la portano tagliata ma dato che poi quella di papa finisce nella stufa/cucina economica ...ci dò di ASCIA anche io!!;)

Sarebbe possibile postare qualche file excel per il confronto tra btpi e btp tf, o c'è qualche sito dal quale è possibile scaricarli ?
Vorrei inziare a capire qualcosa riguardo a questo tipo di rendita indicizzata :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto