Programmazione Excel trading systems in Excel (1 Viewer)

reportnight

Nuovo forumer
Ciao io personalmente i miei TS li faccio in excel ma mi piacerebbe convertirli in linguaggio metatrader per fare un expert advisor che giri in modo automatizzato ma... mi mancano le competenze qui c'e' qualcuno esperto in questo linguaggio ?
 

paperix66

Nuovo forumer
Ciao a tutti, riprendo questo thread per chiedere un consiglio: attualmente sto cercando di sviluppare un ts eod che, in pratica, crea una classifica giornaliera di una serie di titoli (20/30) in base ad alcuni parametri che calcolo.
Per ora sono in excel, ma trovo lento e complicato modificare le condizioni di ingresso/uscita in base all'andamento della classifica e soprattutto trovo molto laborioso aggiungere nuovi titoli.
Ci sono dei software "dedicati" che rendano più comode queste elaborazioni?
 

reef

...
Ciao a tutti, riprendo questo thread per chiedere un consiglio: attualmente sto cercando di sviluppare un ts eod che, in pratica, crea una classifica giornaliera di una serie di titoli (20/30) in base ad alcuni parametri che calcolo.
Per ora sono in excel, ma trovo lento e complicato modificare le condizioni di ingresso/uscita in base all'andamento della classifica e soprattutto trovo molto laborioso aggiungere nuovi titoli.
Ci sono dei software "dedicati" che rendano più comode queste elaborazioni?

Con Amibroker è una banalità ;)
rank amibroker easy - Cerca con Google

Raggruppi i titoli che vuoi monitorare in una watchlist e applichi il codice a tutta la WL
AmiBroker - AFL Library

Ci sono esempi sul manuale d'uso, scaricabile con il SW in prova.
:)
 
Ultima modifica:

paperix66

Nuovo forumer
Ciao Reef,

ho iniziato a studiare amibroker, ed in effetti creare un ranking, per es. scegliere il titolo che ha performato meglio gli ultimi 20gg in una watchlist è davvero banale, con la formula PositionScore.
Che non riesco a capire, però, è come "sommare" diverse classifiche.
Mi spiego con un esempio:
voglio entrare nel titolo che ha il maggior rendimento a 20 giorni E l'rsi più basso tra quelli di un gruppo, dando un peso maggiore alla posizione nella classifica del rendimento. In un linguaggio inventato, potrei scrivere
RANKfinale = 0,7 *RANKrendimenti + 0,3 * RANKrsi

tu hai idea di come si possa fare?
 

reef

...
Ciao Reef,

ho iniziato a studiare amibroker, ed in effetti creare un ranking, per es. scegliere il titolo che ha performato meglio gli ultimi 20gg in una watchlist è davvero banale, con la formula PositionScore.
Che non riesco a capire, però, è come "sommare" diverse classifiche.
Mi spiego con un esempio:
voglio entrare nel titolo che ha il maggior rendimento a 20 giorni E l'rsi più basso tra quelli di un gruppo, dando un peso maggiore alla posizione nella classifica del rendimento. In un linguaggio inventato, potrei scrivere
RANKfinale = 0,7 *RANKrendimenti + 0,3 * RANKrsi

tu hai idea di come si possa fare?

Eccomi, scusa il ritardo causa ferie.

Non ho capito bene il tuo post, comunque per fare un rank dei titoli presenti in una watchlist bastano tre righe di codice:

Codice:
//Incremento % rispetto al valore di circa un mese fa (=20 candele)
prc1m = 100*(C - Ref(C, -20))/Ref(C, -20); //Crea un vettore coi dati di incremento % rispetto a 20 sedute precedenti
Filter = DateNum()==1110829; //La data per la quale vuoi vedere i dati, presumibilmente la seduta di ieri
AddColumn(prc1m, "Incremento % da 1 mese fa", 1.2);

Ovviamente puoi creare indicatori a piacere e nella finestra di output riordinarli come credi. Inoltre puoi esportare tutto in Excel e fare altre postelaborazioni.
Spero ti sia utile, ciao
:)
 
Ultima modifica:

antonio.

Forumer attivo
Buon giorno.

Sono nuovo del forum.

La questione è interessante: scegliere tra excel o altro.

Io usavo solo ed esclusivamente excel per le mie analisi. Troppe volte mi sono ritrovato con excel che salva preventivamente i dati per poi chiudersi. Specialmente con file pesanti, e ancor di più se ci sono collegamenti con altre cartelle di lavoro. Non è un buon programma per cose complesse e per scrivere programmi. E' semplicemente quello che è, un foglio di calcolo e basta.

Vi è però un vantaggio intrinseco: capire bene le singole fasi di lavoro perché in excel bisogna scrivere tutto. Poi, però, bisogna passare ad altro.

saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto