Trading_Systems: le basi Trading system obbligazionario (1 Viewer)

luperf

Nuovo forumer
Mi sembra di capire che non esistono veri e propri sw commerciali che consentono da un lato di seguire in tempo reale MOT, Eurotlx e altri mercati bond di cui si dispone in book (cioè di calcolarne i rendimenti e mostrare tutto quanto il book indica), dall'altro di operare direttamente con il proprio broker (WeBank nel mio caso) dando ordini d'acquisto/vendita al verificarsi delle condizioni predefinite.
Lancio quindi questo 3d al fine di chiarirmi le idee (poche e confuse) in merito. Grazie! Luca
 

luperf

Nuovo forumer
Ma 222 persone che hanno letto la mia domanda, e nessuno che sappia nulla in merito? :eek: eppure il mercato è pieno di macchinette e di sistemi "intelligenti" che operano con pochi secondi di ritardo in acquisto e in vendita. E contro i quali è difficile competere:wall:
Confido ancora in un'indicazione :)
 

reef

...
Ma 222 persone che hanno letto la mia domanda, e nessuno che sappia nulla in merito? :eek: eppure il mercato è pieno di macchinette e di sistemi "intelligenti" che operano con pochi secondi di ritardo in acquisto e in vendita. E contro i quali è difficile competere:wall:
Confido ancora in un'indicazione :)

In generale e' un mercato troppo sottile. Chi ha strategie vincenti non viene certo a pubblicarle su un forum.
IMHO :)

PS Comunque qui e là si possono trovare indicazioni facilmente traducibili in ciò che hai in mente.
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Penso che la risposta che ti e' stata fornita sia appropriata.

Al giorno d'oggi le tasse sono al 25% sulle opzioni, azioni e futures, ma solo al 14,29% sui titoli white List, quindi la scelta di lavorare sull'obbligazonario per me e' diventata obbligata dal 2012. Che gli altri continuino pure a divertirsi con le azioni, ma la voglia di lavorare per far ingrassare il Fisco con una tassazione cosi' abnorme (il 25% peraltro non gode di esenzioni fiscali ed e' al lordo di spese personali) non mi entusiasma.

Per quanto riguarda la tua sorpresa che non ci siano in Italia software obbligazionari, non dovrebbe stupirti piu' di tanto.

L'industria del trading italiana (Rimini, il Forex, Diretca, i corsi, i SuperMegaTopTrader, etc.) vive e prospera su chi ha 4 lire in tasca e cerca di vendere sogni stimolando la leva e la marginazione. Il motto e': giocare poco per vincere tanto.

L'obbligazionario e' basato su una filosofia diametralmente diversa: giocare tanto per vincere poco, che non e' sicuramente un argomento di grande presa alle kermesse balneari.

Lasciamo pure che i software obbligazionari siano alla portata di pochi, anche per il costo e le competenze necessarie: Blomberg 2000 Euro al mese, il pacchetto di MBRM 50.000 Euro, Savvysoft, QuantiLab o NumeriX che per essere adoperati richiedono studi di fisica o di ingegneria.

Ciao
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Le mie perplessità erano sui requisiti in termini di competenze.

Per settare il rendimento di un titolo di stato italiano (esempio il BOT), taluni software ti obbligano ad inserire dai 20 ai 30 argomenti, diversi dei quali relativi alle modalita' di boostrapping preferito. Addirittura per altri titoli (esempio i BTP) non esiste una UDF generalizzata, ma ogni singola UDF e' personalizzata sul rispettivo paese, es. Bond_IT, Bond_F, Bond_UK
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Addirittura per altri titoli (esempio i BTP) non esiste una UDF generalizzata, ma ogni singola UDF e' personalizzata sul rispettivo paese, es. Bond_IT, Bond_F, Bond_UK

La personalizzazione sul paese e' necessaria perche' determinata dai giorni di vacanza (festivi) che variano da paese a paese e che richiedono dei calendari personalizzati da paese a paese.

Tremonti aveva fatto esultare i programmatori, quando aveva deciso di toglierci tutte le feste per far aumentare il PIL e mandarci a lavorare il 25 aprile ed il 1 maggio ! :D
 

Users who are viewing this thread

Alto