Trading system non semplice e nè efficace: death occurrence option (1 Viewer)

Cren

Forumer storico
...il punto su cui volevo invitare a riflettere è questo: esiste qualche differenza logica tra la successione manageriale in aziende come Apple o Berkshire.... ed i casi di Mediobanca o (l'ex) IFIL?
Risponderei alla tua domanda riallacciandomi al caso di Berlusconi: Apple è un'azienda che ha forte know how da spendere, con o senza Steve Jobs; ha una strada tracciata di innovazione che ormai è più di un marchio, è uno status symbol.

Mediaset è un titolo che ogni volta che la forza politica di Berlusconi mostrava cedimento, si indeboliva.

In pratica il mercato ha sempre scontato nel prezzo di Mediaset i vantaggi di avere un azionista di maggioranza che è anche Presidente del Consiglio nel Paese dove fai la maggior parte della raccolta pubblicitaria.

Berlusconi e i suoi hanno sempre fatto di tutto per dirottare la maggior parte della raccolta pubblicitaria dalla RAI a Mediaset, e al tempo stesso per evitare che questa posizione dominante potesse essere intaccata.
 

Imar

Forumer attivo
Risponderei alla tua domanda riallacciandomi al caso di Berlusconi: Apple è un'azienda che ha forte know how da spendere, con o senza Steve Jobs; ha una strada tracciata di innovazione che ormai è più di un marchio, è uno status symbol.

Mediaset è un titolo che ogni volta che la forza politica di Berlusconi mostrava cedimento, si indeboliva.

In pratica il mercato ha sempre scontato nel prezzo di Mediaset i vantaggi di avere un azionista di maggioranza che è anche Presidente del Consiglio nel Paese dove fai la maggior parte della raccolta pubblicitaria.

Berlusconi e i suoi hanno sempre fatto di tutto per dirottare la maggior parte della raccolta pubblicitaria dalla RAI a Mediaset, e al tempo stesso per evitare che questa posizione dominante potesse essere intaccata.


Mhhhh.... il punto a cui volevo arrivare io è questo: in aziende come l'APPLE di Jobs o la BERKSHIRE di Buffet, il management è un valore aggiunto.

In questi casi, sempre tenendo presente che le previsioni sono difficili (soprattutto quelle che riguardano il futuro :D:D), NON è lecito attendersi nessun risultato prevedibile/positivo dalla "death occurrence option".

In particolare, io direi che AAPLE ha continuato a rivalutarsi NONOSTANTE la dipartita di Jobs (ma senz'altro gli azionisti di minoranza avrebbero preferito avere il mitico Steve al timone il più a lungo possibile).

BERKSHIRE sconta il valore del management con uno status unico tra tutte le holding di partecipazioni quotate sul pianeta: spesso (non dico praticamente sempre, sennò salta su il cercatore di pulci a mostrarmi qualche periodo in cui è successo il contrario.... mancando completamente il punto centrale del ragionamento) quota a premio sul NAV, cioè sul valore del patrimonio netto rettificato per le plusvalenze latenti sulle partecipate.

In questi casi, cioè quando il management viene considerato un valore aggiunto dal mercato, è mia opinione la "death occurrence option" .... non funziona affatto e/o funziona al contrario...

Rimane da spiegare (e sarà oggetto del prossimo post.... ma adesso mi prendo una pausa) da cosa sono caratterizzati i casi Mediobanca ed IFIL.... che invece han funzionano in maniera contraria (il cambiamento è stato salutato positivamente dai mercati), ma non semplicemente perchè il management sia percepito come un "avviamento negativo" :lol::lol:


Mediaset è una caso a parte.
Prescindendo dal voler spiegare la correlazione tra le fortune politiche del fondatore ed i prezzi di Borsa (che non è l'oggetto del thread), io credo che alla sua dipartita non si avranno movimenti speculativi sul titolo, per i seguenti motivi (peraltro pubblici e risaputi):

1) dal 2005 (cioè da questo classamento privato: Repubblica.it » politica » Berlusconi vende il 17% di Mediaset), Fininvest possiede "solo" il 30% circa di Mediaset. Di fatto, la maggioranza del titolo è già sul mercato.

2) il classamento di cui sopra è frutto di un compromesso, una sorta di piano B tra i vari azionisti Fininvest (in primis, il padre ed i due figli Marina e PierSilvio).

Berlusconi padre - infatti - avrebbe voluto vendere Mediaset a Murdoch già molti anni fà (tra l'altro a prezzi di molto superiori agli attuali).
Vi furono almeno due trattative molto concrete, una nel 1998, (è recentissima la conferma ufficiale di questa notizia, a lungo smentita dai diretti interessati: IL MANIFESTO) ed un'altra nel 2001.

Queste trattative hanno trovato ostacoli politici, ma soprattutto la decisa opposizione dei due figli che erediteranno la maggioranza della Fininvest (PierSilvio e Marina), opposizione peraltro ribadita ad ogni occasione utile (http://www.corriere.it/notizie-ulti...-quote-Murdoch/21-04-2010/1-A_000098764.shtml).

Quindi, pur essendo consci che del diman non v'è certezza, possiamo dire che ad oggi non vi è ragione logica per giocarsi l'ipotesi di stravolgimenti futuri del gruppo....
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Dici che con questi qua l'affermazione "è del tutto evidente" abbia ancora un significato?

So che va ben oltre lo scopo di questo thread, ma non mi ci hai fatto dormire la notte su questa "frasetta" di paghe e mutui. :specchio:
...

Onestamente sono dispiaciuto, perche' non avrei mai immaginato di aver potuto creare delle apprensioni ai mutuatari, in quanto nel filo della discussione segnalavo il timore di molti italiani che temono uno scenario in cui le retribuzioni ritornano ad essere corrisposte in Euro mentre i debiti contratti rimangono in Euro.

Chiedo scusa.
 

federico64

Forumer attivo
Onestamente sono dispiaciuto, perche' non avrei mai immaginato di aver potuto creare delle apprensioni ai mutuatari, in quanto nel filo della discussione segnalavo il timore di molti italiani che temono uno scenario in cui le retribuzioni ritornano ad essere corrisposte in Euro mentre i debiti contratti rimangono in Euro.

Chiedo scusa.

Volevi dire in lire, naturalmente, giusto?
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Volevi dire in lire, naturalmente, giusto?

Sicuramente, il concetto era chiaro.

Anzi, in questi giorni e' divenuto ancor piu' chiaro, dopo che autorevoli avvocati d'affari che lavorano in studi legali americani hanno fatto intendere che è non tanto importante il paese, la valuta, etc. quanto la giurisdizione locale luogo fisico di emissione.

Puoi avere dei bond "Miglior azienda al mondo" in Euro italiani e sei spacciato: verrano convertiti in lire. Puoi avere dei bond italiani "Peggior azienda al mondo" ma trattati alla Borsa a Londra e sei in una botte di ferro.

Gente che conosco ha comperato i BTP italiani trattati solo a Zurigo (ne esistono due emissioni, scadenza 2015 e 2018) e dorme sonni tranquilli pur percependo gli stessi interessi, o quasi, che percepisce la massaia di Voghera che ha comperato BTP in banca.

Ciao
 

federico64

Forumer attivo
è non tanto importante il paese, la valuta, etc. quanto la giurisdizione locale luogo fisico di emissione.

Scusa, quindi se ho dei titoli obbligazionari di aziende tedesche il cui codice Isin comincia per DE............. , non verrEBBERO convertiti in lire anche se li ho acquistati e li detengo presso una banca italiana?

Lo stesso, immagino, se ho un Etf il cui Isin comincia per DE.........

Che significa "Euro italiani"? Attualmente sono tutti quotati in Euro.

E' giusto per capire...
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Gente che conosco ha comperato i BTP italiani trattati solo a Zurigo (ne esistono due emissioni, scadenza 2015 e 2018) e dorme sonni tranquilli pur percependo gli stessi interessi, o quasi, che percepisce la massaia di Voghera che ha comperato BTP in banca.
Uno spunto bellissimo :up:

Ti andrebbe di essere più prolisso?

Mi interesserebbe in particolare avere conferma degli ISIN, della divisa di negoziazione e, soprattutto, qual è la fonte che ti assicura che, in caso di ritorno alla lira, questi non sarebbero convertiti nella "nuova lira".
 

f4f

翠鸟科
Uno spunto bellissimo :up:

Ti andrebbe di essere più prolisso?

Mi interesserebbe in particolare avere conferma degli ISIN, della divisa di negoziazione e, soprattutto, qual è la fonte che ti assicura che, in caso di ritorno alla lira, questi non sarebbero convertiti nella "nuova lira".


mi associo
molto incuriosito da questa regola :)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Il principio base di un processo di scioglimento dell'Euro sara' la giurisdizione, non la valuta.

Si potrebbe pensare all'introduzione di misure inderogabili quali blocchi alle frontiere, controllo agli aeroporti, limite nei prelievi, divieto transitorio di libera circolazione nell'area UE per un periodo utile a completare la migrazione. L'ipotesi inevitabile di un processo di scioglimento dell'Euro e' la conversione delle disponbilita' estere in valuta nazionale ed una seconda conversione nella valuta estera al nuovo cambio Nuova Lira vs. valuta estera.

Chi e' riottoso a questa possibilita' potra' sempre passare da Valtournenche o a Cervinia lungo il rifugio Carrel o passando per il Bonfadini e poi per il passo del Teodulo, che immagino non sara' presidiato dalla Guardia di Finanza, in quanto ben difficilmente questo corpo formato da giovani servitori dello Stato che provengono in larga parte da quote al livello del mare potra' sopportare lo stazionamento prolungato in quota a 3000 metri per i controlli valutari.

Non escludo pero' il ricorso dello Stato al Corpo degli Alpini.... :)
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Uno spunto bellissimo :up:

Ti andrebbe di essere più prolisso?

Mi interesserebbe in particolare avere conferma degli ISIN, della divisa di negoziazione e, soprattutto, qual è la fonte che ti assicura che, in caso di ritorno alla lira, questi non sarebbero convertiti nella "nuova lira".

Logica vuole che il principio base di un processo di scioglimento dell'Euro debba essere la giurisdizione, non la valuta. L'ho gia' fatto presente, altrimenti arriveremmo al paradosso di una migrazione in Euro di paghe e prezzi ma non dei mutui.

Per quanto riguarda le giurisdizioni conta decisamente molto l'esperienza greca, durante la quale abbiamo osservato che dopo lo swap di marzo con haircut reali al 84% sulle emissioni con giurisdizione UE e' accaduto che in seguito le emissioni con giurisdizione nel paese presidiato da Cameron sono state tranquillamente onorate.

Al 100 %.

Altra giurisdizione interessante dopo Londra
 

Users who are viewing this thread

Alto