Trading system non semplice e nè efficace: death occurrence option (1 Viewer)

Cren

Forumer storico
In accordo con il terzo passo del pentalogo, ho verificato che in rete non esiste alcun minimo riferimento a questa idea di modificare la probabilita' di moneyness at expiry con la probabilita' composta di due eventi.
Temo che questo dipenda dal fatto, come si discuteva di recente in seguito ad un indovinello per opzionisti, che la probabilità di moneyness che leggi dalle opzioni (Delta) e relativo premio non ne vogliono sapere granchè di quante probabilità ha il sottostante di andare dove :D

Permettimi di semplificare: in pratica stiamo dicendo di comprare opzioni su sottostanti il cui top manager e/o azionista di maggioranza supponiamo goda di condizioni di salute più gravi di quanto i media lascino intendere... e fare Delta hedging (questo lo devo precisare, sennò sembra che uno può correggere il Delta come gli pare & piace con una probabilità fisica).

Questo di andare "a caccia del papabile morto" è quindi un argomento che in rete non si trova (esclusa questa discussione, ovviamente)?

Mi sembra strano: secondo me ci sono un sacco di "avvoltoi" pronti a lanciarsi su questi piatti, e forse anche qualche studio a riguardo..?
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Temo che questo dipenda dal fatto, come si discuteva di recente in seguito ad un indovinello per opzionisti, che la probabilità di moneyness che leggi dalle opzioni (Delta) e relativo premio non ne vogliono sapere granchè di quante probabilità ha il sottostante di andare dove :D

Permettimi di semplificare: in pratica stiamo dicendo di comprare opzioni su sottostanti il cui top manager e/o azionista di maggioranza supponiamo goda di condizioni di salute più gravi di quanto i media lascino intendere... e fare Delta hedging (questo lo devo precisare, sennò sembra che uno può correggere il Delta come gli pare & piace con una probabilità fisica).

Questo di andare "a caccia del papabile morto" è quindi un argomento che in rete non si trova (esclusa questa discussione, ovviamente)?

Per Mediobanca all'epoca Cuccia sicuramente si, si trattava di acquistare opzioni DOTM senza nemmeno ricercare delle condizioni di salute piu' gravi di quelle attese: bastavano le frequenze statistiche di morte di un ultranovantenne a rendere molto fair il possibile bet.

Per quanto riguarda Mediaset, puo' essere sufficiente monitorare alcune notizie potenzlalmente segnaletiche.

Una di queste potrebbe essere: perche' vendere adesso mezzo Milan? C'era la necessita' finanziaria di farlo oppure e' il desiderio di un padre di famiglia di sistemare tutte le cose e metterle a posto per non creare litigi tra i figli ? C'e' qualche esperto di calcio che mi spiega questo bisogno di vendere mezzo Milan tutto d'uno colpo ?

Senza badare alle notizie potenzialmente segnaletiche, ricordo che si puo' tenere sul monitor semplicemente una lista di opzioni, CW, derivati.

E' un potenziale biglietto della lotteria, e possederlo con qualche istante di anticipo rispetto alla prevedibile sospensione puo' significare la differenza tra essere ricchi nella propria vita e non esserlo.
 

Allegati

  • Cattura.JPG
    Cattura.JPG
    32,9 KB · Visite: 733

Piedi a Terra

Forumer storico
Mi sembra strano: secondo me ci sono un sacco di "avvoltoi" pronti a lanciarsi su questi piatti, e forse anche qualche studio a riguardo..?

Si, immagino esistano un sacco di avvoltoi legati alla contingenza della death occurence. Bisognerebbe capire se esistano anche gli avvoltoi sistematici che abbiano lo stimolo a scrivere su SSRN di tematiche legate alla morte.

Per gli intenditori ed appassionati sul tema :) consiglio l'ultimo libro del grando R. Vacca, con l'ultimo capitolo dal titolo (piu' o meno approssimativo, non me lo ricordo)

Il mio decesso prossimo venturo: istruzioni per il proprio trapasso.
 

federico64

Forumer attivo
E' del tutto evidente che paghe e mutui saranno entrambi convertiti nella nuova valuta.

Dici che con questi qua l'affermazione "è del tutto evidente" abbia ancora un significato?

So che va ben oltre lo scopo di questo thread, ma non mi ci hai fatto dormire la notte su questa "frasetta" di paghe e mutui. :specchio:

Ora che ci penso, versare il controvalore (o quanti più soldi hai) in un c/c di una banca tedesca sarebbe conveniente anche se tutto (paghe e stipendi) venisse convertito in lire.
Ti troveresti ad avere marchi o, nel caso di uscita dall'Area Euro solo dell'Italia, euro.
Il che non sarebbe male.


Vabbè, la chiudo qua...
 
Ultima modifica:

Imar

Forumer attivo
Su questo punto siamo sicuri che la probabilità di morte, almeno per quanto possiamo determinare noi "piccoli" privi di informazioni privilegiate, non sia già nei prezzi attuali nella misura in cui ci dice la teoria demografica?


No Cren, dal mio personalissimo punto di vista non ne siamo affatto sicuri.

Tuttavia, la tua osservazione, per quanto acuta è solo di dettaglio, poiché viene assorbita da una considerazione più generale: concordemente con parte del titolo del thread, questo approccio NON è efficace, almeno non nei termini in cui è stato presentato qui

Come viene ricordato, gli esempi citati sono tratti dall’anedottica e come spesso accade dall’anedottica puoi trarre quello che vuoi.

I mercati hanno apprezzato la sostituzione di Perissinotto perché – a torto o a ragione – gli imputavano la responsabilità delle pessime performance del titolo Generali in Borsa.

Quanto questo dipenda dai 50 mld di titoli di stato che la compagnia ha in pancia e quanto da effettivi demeriti (*) del manager non è dato sapere, ma sul piano pratico non ha tutta questa importanza: i CEO’s delle aziende sono giudicati solo sui risultati, un po’ come gli allenatori di calcio.

Nel proseguo, sempre tempo permettendo, entrerò – BREVEMENTE - nel dettaglio dei due casi citati (Mediobanca ed IFIL) per dimostrare per l’appunto che si tratta di casi particolari, da cui è opportuno NON trarre regole generali, da applicare – ad esempio - sulla quotazioni della Berkshire Hatahway il giorno che Buffet dovesse lasciare il suo ruolo operativo (**).

Spiegherò anche perché – nella mia personalissima opinione – alla dipartita di Berlusconi non succederà nulla alle aziende del gruppo, esattamente come non successe nulla di particolare per l’Italmobiliare alla morte di Carlo Pesenti.

Purtroppo (o per fortuna) la risposta a chi cerca un collegamento tra le modifiche del management/dipartite degli azionisti di riferimento e le quotazioni azionarie è …. come spesso accade nella vita….. un sonoro DIPENDE.

Dipende da cosa?

Ma dai fondamentali della singola azienda e dalle peculiarità del singolo caso, of course.


(*) vi sono stati comunque episodi di effettiva opacità, come la joint venture nella Repubblica Ceca, oggetto (caso più unico che raro nella storia del leone alato) di rilievi scritti a verbale nel corso di riunioni del CdA.

(**) domanda: il giorno che Buffet abbandonerà la direzione dell’azienda, ti aspetti che le quotazioni del titolo salgano o scendano? E Perchè?
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
domanda: il giorno che Buffet abbandonerà la direzione dell’azienda, ti aspetti che le quotazioni del titolo salgano o scendano? E Perchè?
Verosimilmente ritengo che la vera discriminante sarà se Buffet continuerà ad operare nel "dietro le quinte" (come umilmente riterrei verosimile) il che può significare anche semplicemente vigilare che il suo modus operandi di tanti anni sia rispettato dal nuovo management, oppure se lascerà il destino delle sue aziende in mano a qualcun altro per non volerne più saper nulla (cosa che ritengo improbabile).

Il mercato dovrebbe cercare di analizzare questo aspetto.

Con la prima risposta, non mi aspetterei alcunchè di particolare; con la seconda sarei ribassista.
 

Imar

Forumer attivo
Verosimilmente ritengo che la vera discriminante sarà se Buffet continuerà ad operare nel "dietro le quinte" (come umilmente riterrei verosimile) il che può significare anche semplicemente vigilare che il suo modus operandi di tanti anni sia rispettato dal nuovo management, oppure se lascerà il destino delle sue aziende in mano a qualcun altro per non volerne più saper nulla (cosa che ritengo improbabile).

Il mercato dovrebbe cercare di analizzare questo aspetto.

Con la prima risposta, non mi aspetterei alcunchè di particolare; con la seconda sarei ribassista.


Da te, una presa di posizione netta mai.... vero???? :wall::wall:

Ok, basta ipotesi: nell'agosto 2011 Steve Jobs comunicava di lasciare la posizione di CEO della APPLE per "problemi di salute" (peraltro già noti, anche se non proprio "pubblici").

Cosa successe al titolo nelle successive 24 Ore?

Perchè?
Forse che Jobs esercitava meno "effetto simpatia" di Cuccia? :eek::eek:
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Ok, basta ipotesi: nell'agosto 2011 Steve Jobs comunicava di lasciare la posizione di CEO della APPLE per "problemi di salute" (peraltro già noti, anche se non proprio "pubblici").

Cosa successe al titolo nelle successive 24 Ore?
Il mercato già scontava, pare.
 

Allegati

  • img.png
    img.png
    15,8 KB · Visite: 487

Imar

Forumer attivo
Il mercato già scontava, pare.


Più o meno, il titolo perse quasi il 10% nella settimana precedente l'annuncio ed il 7% nel dopoborsa al giorno dell'annuncio... (Steve Jobs lascia la guida di Apple - Corriere della Sera), poi nei giorni successivi recuperò.

Ma certo, non mostrò nessun "effetto simpatia" per il nuovo.

Ma (sempre se interessa a qualcuno, percepisco un pò di insofferenza, e francamente se la cosa non interessa nessuno io non ho preoblemi a fermarmi qui): il punto su cui volevo invitare a riflettere è questo: esiste qualche differenza logica tra la successione manageriale in aziende come Apple o Berkshire.... ed i casi di Mediobanca o (l'ex) IFIL?
 

Allegati

  • aaapl.JPG
    aaapl.JPG
    51,3 KB · Visite: 448
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto