Trading system molto semplice ed efficiente sul mib 30 (1 Viewer)

gengiskan

Forumer storico
percefal ha scritto:
gengiskan ha scritto:
partimmo anche noi con queste considerazioni, poi elaborammo lo
storico e le equity e ci accorgemmo di quante cose non vedemmo
a prima vista. :(
gk

Tipo?

tipo a prima vista sembrava che fosse il miglior sistema del
mondo poi con lo storico vedemmo che c'erano dei periodi
con perdite anche di 6000/8000 punti consegutivi
considera poi che operando con frame a minuti 5 o 60 come
volevamo fare noi, in alcune giornate ti beccavi 10 operazioni
in loss di seguito e li' la freddezza va a farsi benedire.
qui c'e' qualcosa sulle medie mobili mi sembra che ci postai anche
qualche equity:
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=5101&highlight=operativit+con+medie+mobili
il sistema migliore forse e' quelli di affiancare le medie a un'altro indicatore o usare l'incrocio con criteri diversi
filtrando i falsi segnali con pattern o indicatori diversi.
oppure usarne una e saper gestire la posizione
oppure usarle come indicatori di cicli e operare su quello sottostante
oppure usarle con il delphin phenomenom
c'e' una miriade di sistemi per usare le mm io sinceramente
ancora non ho trovato quella giusta, o per dirla meglio quella che
fa per me, non ho cmq smesso di cercare :)
ciao
gk
 

percefal

Utente Old Style
gengiskan ha scritto:
percefal ha scritto:
gengiskan ha scritto:
partimmo anche noi con queste considerazioni, poi elaborammo lo
storico e le equity e ci accorgemmo di quante cose non vedemmo
a prima vista. :(
gk

Tipo?

tipo a prima vista sembrava che fosse il miglior sistema del
mondo poi con lo storico vedemmo che c'erano dei periodi
con perdite anche di 6000/8000 punti consegutivi
considera poi che operando con frame a minuti 5 o 60 come
volevamo fare noi, in alcune giornate ti beccavi 10 operazioni
in loss di seguito e li' la freddezza va a farsi benedire.
qui c'e' qualcosa sulle medie mobili mi sembra che ci postai anche
qualche equity:
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=5101&highlight=operativit+con+medie+mobili
il sistema migliore forse e' quelli di affiancare le medie a un'altro indicatore o usare l'incrocio con criteri diversi
filtrando i falsi segnali con pattern o indicatori diversi.
oppure usarne una e saper gestire la posizione
oppure usarle come indicatori di cicli e operare su quello sottostante
oppure usarle con il delphin phenomenom
c'e' una miriade di sistemi per usare le mm io sinceramente
ancora non ho trovato quella giusta, o per dirla meglio quella che
fa per me, non ho cmq smesso di cercare :)
ciao
gk

SI, lessi quel thread.
Ma poi il tutto rimase fermo...

Io sto usando due medie per due operatività diverse: EMA3 su grafico mensile, MA5 su grafico settimanale.
Partendo dal 1999 i risultati sono molto confortanti...
 

rizz

Utente Senior
gengiskan ha scritto:
daccordissimo con te :)
gk

grazie, ma l'importante è lavorare per migliorare il TS.

certo, più abbassi il frame e più i falsi segnali si sprecano e cosi anche i loss. a meno di non fare intraday sui derivati dove puoi andare al rialzo e al ribasso con estrema velocità, per le medie io userei minimo un frame orario, meglio ancora il daily, abbinato ad altri indicatori.

poi mi ripeto, controllare quando sono avvenuti i loss, se in una fase laterale, credo ptppo non ci sia molto da fare per eliminarli.

ciao
 

bj

Forumer attivo
Bid One ha scritto:
bj ha scritto:
Con tutto il rispetto per il vostro lavoro e i vostri sforzi, posso dirvi che lavorare con MM è tempo perso, per mille motivi detti troppe volte per ripeterli ancora.

In una scala da 0 a 100 dove 100 è un trading system ben strutturato e statisticamente vincente, non infallibile ma molto performante, con un DD giocabile e insomma un buon prodotto, l'incrocio di due MM direi che vale 0,005. Però tutti abbiamo cominciato da lì, quindi non occorre perdersi d'animo :)

BJ

Sono un nuovo iscritto e saluto tutti i partecipanti al forum.

X BJ: lo sappiamo che sei un genio.
Però invece di stroncare sul nascere i tentativi di noialtri poveri dilettanti potresti almeno metterci sulla strada giusta per arrivare a un TS che valga almeno.... 1 (il tuo vale sicuramente 100 e non potremmo mai farti concorrenza).
Saluti.
Bid One

Ciao Bid One, benvenuto nel forum.

Siccome sei nuovo, forse non ti sei reso conto che qui c'è un buon clima, ci rispettiamo tutti, e cerchiamo di evitare polemiche inutili e sarcasmo spicciolo, per non parlare degli insulti. Se ti piacciono queste cose posso gentilmente consigliarti parecchi altri forum adatti allo scopo. Ma ripeto, secondo me è solo perchè sei nuovo :) :) perciò per stavolta ti rispondo, fermo restando che a un tono del genere non bisognerebbe rispondere affatto e così farò in futuro se il tono non cambierà.

"X BJ: lo sappiamo che sei un genio." MAI DETTO UNA COSA DEL GENERE.

"noialtri poveri dilettanti " :D :D :D

"metterci sulla strada giusta per arrivare a un TS che valga almeno.... 1" TUTTO IL FORUM E' PIENO DI PREZIOSI SUGGERIMENTI E ALCUNI ANCHE MIEI. BASTA LEGGERE E STUDIARE IL TUTTO. OPPURE FAI QUALCHE DOMANDA SPECIFICA E CERCHERO' DI RISPONDERE, COME PENSO ANCHE GLI ALTRI. TI ACCORGERAI CHE QUI CI SONO PARECCHIE PERSONE COMPETENTI E DISPONIBILI.

"(il tuo vale sicuramente 100 e non potremmo mai farti concorrenza)" MAI DETTO NEANCHE QUESTO. INOLTRE LA BORSA E' COME IL POKER SECONDO ME: NON CONTA QUANTO BRAVO SEI A PARLARE DI TE COME GRANDE GIOCATORE. C'E' UN UNICO SEMPLICE CRITERIO: QUANDO TI ALZI CONTA I SOLDI; IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO.

Con simpatia

BJ
 

tagio

Nuovo forumer
Costruendo il ts delle mm a 11 e 23 gg con excel sui dati del fib eod i risultati non sono granchè:
97 trade 48 vinti 49 persi per un totale di circa 27.000 punti.

Funziona ovviamente nei trend forti ma in laterale è disastroso.

tsmm.jpg
[/img]
 

Bid One

Nuovo forumer
bj ha scritto:
Bid One ha scritto:
bj ha scritto:
Con tutto il rispetto per il vostro lavoro e i vostri sforzi, posso dirvi che lavorare con MM è tempo perso, per mille motivi detti troppe volte per ripeterli ancora.

In una scala da 0 a 100 dove 100 è un trading system ben strutturato e statisticamente vincente, non infallibile ma molto performante, con un DD giocabile e insomma un buon prodotto, l'incrocio di due MM direi che vale 0,005. Però tutti abbiamo cominciato da lì, quindi non occorre perdersi d'animo :)

BJ

Sono un nuovo iscritto e saluto tutti i partecipanti al forum.

X BJ: lo sappiamo che sei un genio.
Però invece di stroncare sul nascere i tentativi di noialtri poveri dilettanti potresti almeno metterci sulla strada giusta per arrivare a un TS che valga almeno.... 1 (il tuo vale sicuramente 100 e non potremmo mai farti concorrenza).
Saluti.
Bid One

Ciao Bid One, benvenuto nel forum.

Siccome sei nuovo, forse non ti sei reso conto che qui c'è un buon clima, ci rispettiamo tutti, e cerchiamo di evitare polemiche inutili e sarcasmo spicciolo, per non parlare degli insulti. Se ti piacciono queste cose posso gentilmente consigliarti parecchi altri forum adatti allo scopo. Ma ripeto, secondo me è solo perchè sei nuovo :) :) perciò per stavolta ti rispondo, fermo restando che a un tono del genere non bisognerebbe rispondere affatto e così farò in futuro se il tono non cambierà.

"X BJ: lo sappiamo che sei un genio." MAI DETTO UNA COSA DEL GENERE.

"noialtri poveri dilettanti " :D :D :D

"metterci sulla strada giusta per arrivare a un TS che valga almeno.... 1" TUTTO IL FORUM E' PIENO DI PREZIOSI SUGGERIMENTI E ALCUNI ANCHE MIEI. BASTA LEGGERE E STUDIARE IL TUTTO. OPPURE FAI QUALCHE DOMANDA SPECIFICA E CERCHERO' DI RISPONDERE, COME PENSO ANCHE GLI ALTRI. TI ACCORGERAI CHE QUI CI SONO PARECCHIE PERSONE COMPETENTI E DISPONIBILI.

"(il tuo vale sicuramente 100 e non potremmo mai farti concorrenza)" MAI DETTO NEANCHE QUESTO. INOLTRE LA BORSA E' COME IL POKER SECONDO ME: NON CONTA QUANTO BRAVO SEI A PARLARE DI TE COME GRANDE GIOCATORE. C'E' UN UNICO SEMPLICE CRITERIO: QUANDO TI ALZI CONTA I SOLDI; IL RESTO SONO SOLO CHIACCHIERE E DISTINTIVO.

Con simpatia

BJ


BJ,
mi spiace che tu te la sia presa e ti chiedo scusa, però ti assicuro che non intendevo fare del sarcasmo sulla tua risposta ma, al più, dell'ironia e, inoltre, cerca di capirmi: anch'io lavoro con un TS simile a quello proposto da gisi e quando ho visto che lo hai valutato praticamente ZERO (in una scala da ZERO a CENTO) non ho saputo trattenermi dal replicare.
Per il resto non posso che condividere quanto da te espresso sulla serietà di questo forum cui spero di contribuire più costruttivamente con i miei futuri interventi.
Con stima.
Bid One
 

rizz

Utente Senior
tagio ha scritto:
Costruendo il ts delle mm a 11 e 23 gg con excel sui dati del fib eod i risultati non sono granchè:
97 trade 48 vinti 49 persi per un totale di circa 27.000 punti.

Funziona ovviamente nei trend forti ma in laterale è disastroso.

mi ripeto...se qualcuno ha un ts che funziona anche in laterale, pago per riceverne i segnali........ma dubito che esista.

ciao
 

bj

Forumer attivo
Bid One: ecco, questo è il tono giusto.
Ho valutato poco e niente un incrocio di due MM perchè:
1) ce l'hanno tutti e questo basta per non usarlo.
2) in laterale ti rovina e l'equity pubblicata qui sopra te lo mostra bene.
3) tra il teorico e il pratico, usando le MM, c'è un mare di slippage e di falsi segnali, tali da azzerare il gain anche in trend. Bonnie ha detto che "non perde un trend" e dalla figura sembrerebbe ma se studi bene i segnali e la loro esecuzione vedrai che non è così.
4) sarebbe troppo facile e se fosse vero la borsa chiuderebbe: immaginati alcuni milioni di trader tutti dalla stessa parte una mattina in cui il ts fornisce l'oracolo.

Rizz: se ne possono fare quanti ne vuoi di ts per il laterale, solo che poi perdono in trend e l'affare è magro. Io pagherei un analista che mi desse solo un si o un no sull'esistenza del trend. Una strada interessante è quella dei ts autoapprendenti, che variano la loro struttura cercando di adeguarsi al mercato, e io ho lavorato proprio in quel senso, ma naturalmente i falsi segnali ci sono lo stesso, e come. La differenza con un ts diciamo così tradizionale (come Regolo, per intenderci) è che Regolo fornisce, a pari condizioni, sempre la stessa risposta e invece un ts autoapprendente dopo un pò cambia. In un laterale stretto di 8 salite e discese Regolo sbaglia 16 volte, il ts autoapprendente sbaglia le prime 3, max 4 e poi comincia a vendere sui massimi e comprare sui minimi.

Ciao a tutti.

BJ
 

bj

Forumer attivo
..per la serie "Dalla teoria alla pratica" passo alla dimostrazione della mancata efficacia dei ts basati su MM e oscillatori. Quella che segue è un'immagine che confronta, sullo stesso periodo, il rendimento di Epsilon con quello di altri due ts ben fatti ma basati appunto su MM e oscillatori.
Sono graditi commenti.


mose.PNG
 

Bid One

Nuovo forumer
bj ha scritto:
..per la serie "Dalla teoria alla pratica" passo alla dimostrazione della mancata efficacia dei ts basati su MM e oscillatori. Quella che segue è un'immagine che confronta, sullo stesso periodo, il rendimento di Epsilon con quello di altri due ts ben fatti ma basati appunto su MM e oscillatori.
Sono graditi commenti.


mose.PNG


Vuoi forse dire che Epsilon è un TS autoapprendente?
 

Users who are viewing this thread

Alto