Educational e FAQ Trading su Obbligazioni (un cruscotto per i bond) (1 Viewer)

reef

...
Anzitutto una paginetta di approfondimento sull'ASW spread, può essere utile come traccia

1326816914asw.jpg
 
Ultima modifica:

reef

...
Ho fatto un foglio sullo Z-Spread, spero di non aver fatto castronate.
Inseriti i dati della curva dei tassi (Obb AAA anzichè IRS) a base mensile, devono essere immessi i dati sul rendimento e lo Z-Spread, in uscita si ottiene il prezzo teorico corrente.
Preparerò una versione più evoluta coll'algoritmo di Newton-Raphson per invertire la funzione e calcolare lo z-spread dal prezzo.
I calcoli sono esattamente (almeno lo spero!) quelli del foglio di P.A.T. a pagina 1.
Sarebbe interessante inserire nel calcolo il valore corrente del CDS, se qualcuno ha già in mente come fare...

Notare l'effetto sul prezzo di uno z-spread del 2%, su un'obbligazione a vita residua 20 anni, TF 3%
(Ho inserito qualche approssimazione, poi approfondiremo)

1326835785zspread.jpg
 
Ultima modifica:

Yunus80

Del PIG non si butta nulla
Potresti aggiungere una colonna in cui usi il CDS al posto del valore di Z-Spread, per vedere il prezzo "teorico" del bond dato il CDS attuale; questo ovviamente con tutti i caveat del caso, bene indicati da P.A.T. nei post precedenti.
Per il resto, dove hai trovato i dati relativi alla curva AAA? Gli IRS sono pubblicati tutti i giorni sul Sole, sugli AAA come ti sei regolato?
 

reef

...
Ottimo lavoro.
Potresti aggiungere una piccola legenda ai vari CN DM CN cosi' che lo sviluppo sia chiaro a tutti ? La prossima settimana ritorno dalle vacanze e vedro' di contribuire allo sviluppo del concetto CDS basis, che e' lo scopo finale per cui si e' obbligati a preparare tutti questi (apparentemnte) complessi sviluppi dello z-spread.

Ciao

E' un lavoretto molto parziale e grezzo.
Ho ripreso le tue formule (quelle dell'IRR) inserendole nelle varie annualità, specificate una a una per i prossimi 10 anni, poi mediate per gli anni eccedenti i primi 10 (=YN, rendimento CN) fino alla data di maturity (DM, rendimento CM).
E' in google spreadsheet, non ho nemmeno inserito il calcolo dello spread, che per io momento è un parametro di input.
 

Users who are viewing this thread

Alto