Educational e FAQ Trading su Obbligazioni (un cruscotto per i bond) (1 Viewer)

reef

...
La sorgente CBBT interpola tutti i prezzi mostrati dai contributori più liquidi su OTC (solo canale Bloomberg, però).
Spesso sono farlocchi anche quelli :(


Ho più dubbi sui CDS, non so se sono attaccati a CMAN.
Vabbè, quello posso farlo dopo.
Ma, ipotizzando che siano tutte grandezze veritiere, adesso che fate?

Bisognerebbe vedere l'outlook, ho il sospetto che il delta sia legato a questa grandezza.

E poi c'è l'effetto forum, che nel caso delle illiquide (es. perpetuals) non è affatto trascurabile.

Io non ho Bloomberg e non posso essere d'aiuto.
 

Cren

Forumer storico
Spesso sono farlocchi anche quelli :(
Ma a me lo dici, che ci lavoro tutti i giorni?! :D

Diciamo che ormai ho un certo "tatto" nel capire quali sono attendibili e quali no, a chi si è inceppata la macchinetta, chi è fuori per il caffè, chi sta solo sondando il mercato ma poi ti rigetta e poi i migliori in assoluto: quelli che quando li applichi ti lasciano invariati i centesimi ma ti cambiano la figura sperando che distrattamente chiudi il trade e hai un palo nel culo :ciapet:
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Ma a me lo dici, che ci lavoro tutti i giorni?! :D

Diciamo che ormai ho un certo "tatto" nel capire quali sono attendibili e quali no, a chi si è inceppata la macchinetta, chi è fuori per il caffè, chi sta solo sondando il mercato ma poi ti rigetta e poi i migliori in assoluto: quelli che quando li applichi ti lasciano invariati i centesimi ma ti cambiano la figura sperando che distrattamente chiudi il trade e hai un palo nel culo :ciapet:

Io comincerei dalle più liquide, testare una tecnica su questi titoli mi sembra un po' ardito, su queste c'è troppo rumore, anche quello del forum. Non so se avete letto l'articolo che ho postato il comportamento è diverso a seconda del tipo di obbligazioni, emergenti, corporate ...
 
Ultima modifica:

reef

...
Ma a me lo dici, che ci lavoro tutti i giorni?! :D

Diciamo che ormai ho un certo "tatto" nel capire quali sono attendibili e quali no, a chi si è inceppata la macchinetta, chi è fuori per il caffè, chi sta solo sondando il mercato ma poi ti rigetta e poi i migliori in assoluto: quelli che quando li applichi ti lasciano invariati i centesimi ma ti cambiano la figura sperando che distrattamente chiudi il trade e hai un palo nel culo :ciapet:

Ops... :bow:
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Allora, P.A.T., non ho capito se quello che vuoi costruire è una cosa come quella che ti allego.

Ho preso una manciata di obbligazioni selezionate rigorosamente a minchia con scadenza limitrofa ai cinque anni per poterle confrontare con lo spread CDS quinquennale senza fare sofisticate interpolazioni.

Si accende la spia quando Z > CDS.

Domanda: dovrei comprare quei titoli secondo voi? Se sì, perchè?

Altra considerazione che dovrebbe deporre per l'uso di obbligazioni un po' più liquide: il rischio di controparte. Chi è che va a emettere CDS per una banchetta ad Alicante (Caja de Ahorros de Valencia, Castellón y Alicante, BANCAJA), non ho notizie precise, magari fa concorrenza al Santander :D.
Magari chi emette i CDS è un'altra banchetta sola soletta che non è così sicuro che paghi l'assicurazione, per questo i CDS quotano così poco e Z>CDS è poco significativo, bisognerebbe andare a vedere quando è successo e se è colpa/merito dell'assicurato o dell'assicuratore.
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Ho preso una manciata di obbligazioni selezionate rigorosamente a minchia con scadenza limitrofa ai cinque anni...
Prima dovresti verificare che prezzi hai usato e se sono liquidi.. ;)
Io comincerei dalle più liquide, testare una tecnica su questi titoli mi sembra un po' ardito, su queste c'è troppo rumore...
Altra considerazione che dovrebbe deporre per l'uso di obbligazioni un po' più liquide: il rischio di controparte. Chi è che va a emettere CDS per una banchetta ad Alicante (Caja de Ahorros de Valencia, Castellón y Alicante, BANCAJA), non ho notizie precise, magari fa concorrenza al Santander :D.
Magari chi emette i CDS è un'altra banchetta sola soletta che non è così sicuro che paghi l'assicurazione, per questo i CDS quotano così poco e Z>CDS è poco significativo, bisognerebbe andare a vedere quando è successo e se è colpa/merito dell'assicurato o dell'assicuratore.
Ragazzi, a me va bene tutto quello che dite, ma non è che se io chiedo «Il cruscotto ve lo immaginate così?» voi mi sparate a zero su una selezione di titoli fatta con quel criterio sofisticatissimo che ho usato e che ho messo in grassetto, eh... :D
 

GlobalMacro

Forumer attivo
Ragazzi, a me va bene tutto quello che dite, ma non è che se io chiedo «Il cruscotto ve lo immaginate così?» voi mi sparate a zero su una selezione di titoli fatta con quel criterio sofisticatissimo che ho usato e che ho messo in grassetto, eh... :D

Per il tuo bene, pensavamo che ci avessi già messo dei soldi :D.
Purtroppo però la selezione fa parte del metodo, nel senso che l'illiquidità, il rischio di controparte e altro possono causare falsi allarmi e forti dolori.
Se puoi o comunque se mi puoi indicare dove trovare le quotazioni dei CDS, questa obbligazione è sicuramente da inserire e da studiare, per la liquidità, la durata, la grandezza e la forte volatilità che ha avuto, cosa è successo a Z-CDS negli ultimi mesi?

XS0564563921 Alcatel 2016
 
Ultima modifica:

Cren

Forumer storico
Su come e dove reperire dati caschi malissimo con me perchè avere Bloomberg mi ha abituato malissimo viziandomi con molti dei dati che mi servono, e quindi non mi sono mai impegnato per trovare vie alternative :D
XS0564563921 Alcatel 2016
Speculativa :benedizione:

Sta sopra la pari solo grazie a quei cedoloni da cavallo, ma è comunque un ~ 7.5% di rendimento.
 

Allegati

  • Senza nome.gif
    Senza nome.gif
    31 KB · Visite: 665
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto