FTSE Mib Trading PITCHFORK (12 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
interessantissimo Fracasso su gold


Oro: perché scende in tempi di guerra
by RICCARDO FRACASSO on 25/06/2022 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI MATERIE PRIME, ORO
I lettori più affezionati di Finanza e Dintorni ricorderanno che dell’oro si iniziò a parlare favorevolmente il 5 Agosto 2017 per poi, il 18 Luglio 2020, indicare come nuova linea quella di ‘preservare l’enorme guadagno realizzato, approfittando magari di un eventuale ulteriore allungo.’.
In tale periodo, dopo una prolungata fase laterale, l’oro fu protagonista di un deciso apprezzamento che si concluse col massimo dell’agosto del 2020.
Quest’anno, in particolar modo con l’inizio della guerra, a chiunque mi ha paventato l’ipotesi di un reingresso, ho sempre risposto con scarso entusiasmo.
A oltre tre mesi dall’inizio del conflitto, è diffuso lo stupore della debolezza dell’oro nonostante il contesto e l’elevata inflazione.

Approfondiamo.
In quanto bene rifugio, qualcuno può sorprendersi del calo dell’oro in tempi di guerra.
Per comprendere le motivazioni di tale andamento, però, è bene dettagliare la forma di protezione offerta dall’oro.
L’oro, come più volte spiegato, è indirettamente proporzionale ai rendimenti reali del decennale americano.
I rendimenti reali si ottengono sottraendo da quelli lordi l’inflazione attesa.
Conseguentemente, l’oro è spinto verso l’alto dal calo dei rendimenti lordi (quindi aumento tresury) e dall’aumento dell’inflazione attesa.
In buona sostanza, esso protegge l’eventuale incapacità dei rendimenti lordi di coprire il rialzo dell’inflazione attesa.
Negli ultimi mesi i rendimenti lordi del decennale americano sono aumentati notevolmente, aspetto sfavorevole all’oro.
Al tempo stesso, diversamente dalla credenza generale, mentre l’inflazione attuale si è impennata, da qualche mese quella attesa sta scendendo, evidentemente scontando una crisi economica e un calo della domanda:

Di seguito i rendimenti reali in deciso rialzo:

C’è chi si sorprende della debolezza dell’oro in tempi di guerra, ma con una simile impennata dei rendimenti reali, sarebbe stato strano il contrario.
Per quanto riguarda il futuro, il probabile recupero dei tresury a 10 anni (che corrisponde a un calo dei rendimenti) rappresenterà elemento favorevole per l’oro, ma l’incognita sarà rappresentata dall’inflazione attesa che potrebbe continuare a scendere (elemento sfavorevole).
Riccardo Fracasso
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
spoore ha ancora qualche gg a rialzo fine giugno inizio luglio, poi andremo a verificare se questa particolarità temporale si possa ripetere Vedi l'allegato 663663
spoore il rimbalzo in atto è legato a questo pattern bullish black swan o se volete al lupo rialzista che ha formato il suo punto 5 per cui tg su entrambi i pattern 61.8% di fibo o se volete su 6 Vedi l'allegato 663664
spoore traslando queste analisi sul sis. ichi significherebbe che potremmo assistere ad un rialzo fino alla parte alta del canale bianco che Dino ci aveva illustrato tempo fa. Monitoreremo la presenza su h4 di un cambio condizione da ribassista a rialzista e poi decideremo il da farsi, quindi in definitiva spinta up dell'oscillazione daily e lo attendiamo sopra in zona iper comprato
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
emerging markets direi che è partito il rimbalzo grazie al tocco della mediana forchetta Vedi l'allegato 658330
emerging markets il minimo di maggio è intatto, questi ultimi minimi superiori e di nuovo nei pressi della mediana forchetta mi inducono a far aumentare le percentuali a favore di una spinta up rispetto a quella down, il dollar index in giallo sappiamo che si trova in zona resistenziale per cui andiamo verso questa strada
1.png
 

OLDRADA

Forumer storico
...uno dei due mente...

e se mente l'azionariato, allora si forma pure divergenza...

...senza contare il potenziale minimo fuori conteggio su orario che potrebbe formarsi sul nostrano...target 22.280/300...

...per quest'ultimo, è necessario non violare i minimi di stamane nelle prox. 3 ore...

bondì...

target primo raggiunto...ora stornicchia...ma se fa come l'ultima volta, si va già sotto i minimi della settimana scorsa, alla faccia del window dressing...
 

OLDRADA

Forumer storico
UC ha una forza assurda...se anche si andasse a chiudere in pari con l'indice, questi fanno un balzo potente...

seguiamo...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto