FTSE Mib Trading PITCHFORK (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
spoore chiusura sui minimi settimanali, aspettative di vederne di nuovi sulla prossima ottava, per cui rottura dell'attuale zona supportiva posta a 4390 dove transita la media settimanale e mediana canale
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
spoore condizione 1 ribassista su daily si prenderanno in considerazioni solo i segnali sell su daily e tf inferioriVedi l'allegato 644855
spoore condizione 1 sempre ribassista su daily con segnale sell da 4188.57 da mandare in gain Vedi l'allegato 646565
certo che è valido, vi ho fatto vedere cosa ha combinato a rialzo, fino a quando non cambia la condizione 1 si devono seguire i segnali sell su daily, e poi se scendiamo di tf inseguire i segnali sell quando abbiamo una condizione 1 contrarian al daily, sembra difficile ma non l'ho è Vedi l'allegato 646856
spoore daily indi pullback azzerato dal 17 marzo a indicare che è entrato in zona di possibile top, per cui tutta l'area dai 4387.75 al massimo top di marzo è zona di possibile recupero. La condizione 1 sul daily rimane ribassista dal 26 gennaio almeno per questo sistema Vedi l'allegato 651761
spoore daily sistema ichi, condizione 1 sempre ribassista dal 26 gennaio ancora da preferire il sell
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
eccomi con i miei auguri verso tutti i partecipanti al 3D e ai frequentatori di Investire Oggi. Pensiero particolare (ricorrente e non solo oggi) va a chi soffre in questo brutto periodo, spero solo che termini tutto al più presto :(
Buona-Pasqua-Snoopy.jpg
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Alcune trappole
by RICCARDO FRACASSO on 17/04/2022 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE, ANALISI TITOLI OBBLIGAZIONARI, DIDATTICA
Apriamo con qualche nozione didattica che ci tornerà utile nel corso di questo post.
Da tempo ho affermato che gli Stati Uniti si trovano al 4° stadio del ciclo economico a 6 stadi:

Il 4° stadio corrisponde alla fase avanzata dell’espansione economica.
L’espansione economica segue quella della ripresa ed è caratterizzata dal surriscaldamento dei prezzi.
Nel corso del 4° stadio il mercato azionario inverte al ribasso, i bond segnano un minimo dal quale inizia il riapprezzamento e le materie prime mantengono un trend rialzista.
Conclusa questa breve parentesi didattica, entriamo al nocciolo del nostro post.
Negli ultimi mesi sono diversi gli elementi che accompagnano le tesi di chi è rialzista sui mercati azionari e che rischiano di rivelarsi delle trappole.
1 – La guerra
C’è chi ricorda come il più delle volte con lo scoppio della guerra, al di là di un possibile impatto negativo di breve durata, termina l’incertezza e il più delle volte la ripartenza dei mercati è vicina, poiché si sconta una ripresa economica stimolata dalle spese militari e, più in generale, da un consistente aumento del debito che porta nuova liquidità.
Come ho approfondito nell’ultimo check up, si tratta di un’affermazione corretta, ma che dev’essere contestualizzata.
Mi spiego: la maggior parte dei conflitti scoppia nella fase di crisi del ciclo economico (6° stadio), quando il calo del mercato azionario è già molto maturo, mentre ora siamo appena al 4° e il ribasso è agli inizi.
Un altro punto cui tener conto: nel caso di crisi energetica (per esempio Kippur, 1973) la ripresa è più ostica e non coincide con l’inizio della guerra.
2 – I tassi
Io stesso in passato ho evidenziato come solitamente il primo rialzo dei tassi precede un ulteriore corposo allungo delle borse e, come sappiamo, il primo rialzo dei tassi americano è recentissimo (marzo).
Tuttavia, va considerata la decisione dell’anno scorso della Federal Reserve di stare dietro la curva, nella convinzione (o nella speranza) che l’inflazione si rivelasse transitoria.
Conseguentemente, il primo rialzo dei tassi è caduto, anziché nel 3° stadio come normalmente succede, nel 4°, fase in cui si consuma l’inversione del mercato azionario.
3 – I rendimenti
Che i rendimenti reali siano tuttora poco attraenti non v’è dubbio e che ciò rappresenti un elemento favorevole per il mercato azionario anche.
Comunque, sono doverose alcune precisazioni.
Innanzitutto, se i rendimenti obbligazionari appaiono poco appetibili (tresury 10 anni al 2,827%), le quotazioni azionarie lo sono molto meno (dividend yield S&P 500 all’1,33%!).
Inoltre, nelle fasi RISK OFF (avversione al rischio) assistiamo al cosiddetto ‘fly to quality’ con gli investitori che escono dagli asset più rischiosi (quindi comprese le azioni e le emissioni obbligazionarie a basso rating) a favore di quelli più sicuri, anche se ben poco redditizi.
4 – L’inflazione
L’impennata dell’inflazione costituisce una potente leva commerciale per chi, come me, lavora nell’ambito finanziario.
In periodi come questo è facile spiegare l’indiscutibile erosione del valore della liquidità sul conto.
Se al quadro si aggiungono i rendimenti reali negativi o comunque poco attraenti, si finisce quasi sempre con l’affermare che l’unica strada per fronteggiare l’inflazione è l’azionario.
Nel lungo termine il consiglio è appropriato e il mercato va effettivamente considerato con un orizzonte temporale importante; tuttavia, in questo momento il suggerimento rischia di alimentare la classica bull trap (peraltro tipica del 4° stadio, con gli investitori che acquistano i titoli venduti dalla mano primaria).
5 – il recupero dai minimi del 2020
Di forte impatto anche il grafico del recupero a V dai minimi del 2020, talvolta presentato a dimostrazione che siamo di fronte a un’opportunità imperdibile.
Ovviamente non ci si illude di essere in grado di individuare i minimi ma, considerando le attuali valutazioni azionarie e che ci troviamo al 4° stadio, al momento ho difficoltà a scorgere valore a questi livelli, anzi.
Riccardo Fracasso
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
nasdaq aggiornamento, indi pullback sempre a segnalare una possibile zona top e molti segnali sell che la statistica da marzo 2020 mi dice che hanno una percentuale altissima di essere recuperati.....Lo farà anche stavolta o la statistica è andata a farsi fottere, lo scopriremo insieme come sempre Vedi l'allegato 650151
nasdaq aggiornamento, indicatore perfetto ha segnalato le due aree di top del prezzo, ora tocca alla statistica fare la sua parte 13738Vedi l'allegato 651552
nasdaq per me rimane pura formalità il recupero dell'intera area segnalata, zona top segnalata perfettamente dall'indicatore Vedi l'allegato 652582
nasdaq 13738 PERFETTO........ statistica ancora una volta rispettata, recuperata l'intera area fino al primo segnale. Ora possibile zona bottom dell'indicatore ma per ora ancora nessun segnale long, da recuperare due livelli in alto
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
spoore h1 sulla ribassista in atto siamo nei pressi della mediana forchetta + 61.8% di fibo per cui ora è necessaria la massima attenzione
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto