FTSE Mib Trading PITCHFORK (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
Curva dei rendimenti: cosa ci dice?
by RICCARDO FRACASSO on 03/12/2022 · LEAVE A COMMENT · in ANALISI INDICI BORSE, DIDATTICA, S&P500
Della negatività espressa da una curva dei rendimenti invertita ne abbiamo parlato spesso, l’ultima volta a fine settembre.
In presenza di un rimbalzo corposo della borsa americana è quasi naturale chiedersi se si tratti di un’inversione definitiva o del solito rimbalzo.
Di seguito il grafico del differenziale tra i rendimenti a 10 e 2 anni:

Valori negativi corrispondono a una curva invertita.
Quanto più profondi, tanto più affidabile è il segnale e pericolosa la situazione economica.
Il differenziale (-0,77) ha superato l’ampiezza di quelli che hanno preceduto le crisi del 2020, del 2007, del 2000, ecc.
Per trovare valori peggiori è necessario tornare al lontano1981.
Questa è la curva attuale, evidentemente invertita:
Ora poniamola a confronto con quella di marzo 2020, marzo 2009 e ottobre 2002, tutte date in cui la borsa americana segnò un minimo di lungo termine e invertì al rialzo:
Si osservi come in passato i bottom finali dei precedenti crolli si esaurirono in presenza di una forma positiva della curva.
Mettiamo in discussione la nostra ipotesi raffrontando l’attuale curva con quella dell’ottobre ’74, contesto economico più simile all’attuale, per via dell’impennata inflattiva:

C’è molta più somiglianza in questo caso ma, comunque, nei mesi immediatamente precedenti all’ottobre del 1974 il differenziale si ridimensionò notevolmente (anche per effetto di un taglio consistente dei tassi), movimento cui invece non stiamo ancora vedendo.
In buona sostanza, anche non pretendendo una forma positiva come quella delle curve nelle crisi più recenti (2020, 2009 e 2002) e prendendo come riferimento quella del 1974, il contesto non risulterebbe coerente con quello di un’inversione rialzista dei mercati azionari.
In altre parole, la curva dei rendimenti ci rivela che quello in corso è l’ennesimo rimbalzo della borsa americana all’interno di un trend ribassista.
Solo col tempo sapremo se, come io credo, avrà effettivamente ragione.
Riccardo Fracasso
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
audjpy in anticipo rispetto alla chiusura di stasera di barra settimanale direi che posso confermare l'attivazione di una forchetta ribassista celeste che è ipotesi di inversione, l'altra rialzista si attivò a maggio 2020. Per il futuro seguirò la pista down avendo come riferimento il lupo + l'ottimo rvrs sell, prima zona supportiva la media mensile verde area 91.02 Vedi l'allegato 691873
supporto millimetrico sulla media mensile per audjpy
1.png
 

Giorgietto

Forumer attivo
vabbè i gusti son gusti.........a me non mi pare che abbia detto fesserie sull'obbligazionario, anzi. Comunque al di là di ciò mi pare che sul t bond qua è stata intercettata l'area 119 come zona bottom e i successivi segnali long stiano andando nella direzione giusta. Sul nostro decennale pure, le indicazioni finora si stanno rivelando corrette. Credo siano queste le cose importanti ma sono sicuro che tu ne sei consapevole ;)
sei stato un mostro , i segnali ci sono stati e per quello sono dispiaciuto

l hsi ha forzato la tl weeky ribassista
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
hong kong su settimanale sniper aggressivo con segnale long da un paio di settimane, come detto quantomeno rimbalzo, non possiamo chiamare inversione per adesso Vedi l'allegato 691561
sei stato un mostro , i segnali ci sono stati e per quello sono dispiaciuto

l hsi ha forzato la tl weeky ribassista
hong kong in chiusura della scorsa ottava ha attivato anche una forchetta rialzista, prima resistenza degna di nota la media mensile rossa poco sopra
1.png
 

ironclad

Pitchfork + Harmonic patterns
purtroppo è venuto a mancare il minimo sulla shiff line in area sotto 13000 come preventivato, sarebbe stata la perfezione assoluta. :(
1.png
 

cris72

Forumer storico
anche oggi giornata tranquilla.
Non riesco a capire perchè dato che si dovrebbe volare per via del rally natalizio.
Il titolo Pierlli pi è inchiodatoo quando me lo sarei aspettato a 4,5 euro entro due settimane
soffiate insieme a me che andiamo su
 

CharlesLeclerc/

Forumer storico
anche oggi giornata tranquilla.
Non riesco a capire perchè dato che si dovrebbe volare per via del rally natalizio.
Il titolo Pierlli pi è inchiodatoo quando me lo sarei aspettato a 4,5 euro entro due settimane
soffiate insieme a me che andiamo su
Che impaziente...... aspettiamo che il nasdaq vada sopra i massimi della scorsa settimana....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto