TRADING NEL CONCRETO (1 Viewer)

Sono una giovane ragazza, studio economia e mi sono appassionata del mondo della finanza. All'università ci vengono propinati ogni tipo di modello e teoria che studiamo attentamente, ma mi rendo conto che dal punto di vista operativo non vengano impartite grandi informazioni.

Come si comincia? Nel concreto come vado a costruire il mio portafoglio districandomi nella giungla di opzioni e strumenti disponibili??? Quali sono i primi passi da muovere?
 

loretrading

Nuovo forumer
Come si comincia?

Sembrerà banale ma innanzitutto si comincia risparmiando perché senza capitale non si va da nessuna parte. Educare se stessi al risparmio è il primo passo da compiere e rappresenta un cammino che deve proseguire durante tutta l'età adulta di un individuo. Dopo di che, occorre porsi obiettivi finanziari precisi da raggiungere in un preciso orizzonte temporale. Purtroppo l'attività di investimento è da troppi vissuta come una mera speculazione a mo' di scommessa fatta con strumenti derivati e altre diavolerie. Durante il tuo percorso di studi dovresti aver compreso la vera funzione degli strumenti derivati e, se del caso, utilizzarli a tal fine, cioè a riduzione del rischio di un portafoglio. Inoltre, dovresti aver compreso l'importanza della diversificazione pertanto nella giungla di strumenti disponibili, come la chiami tu, si possono costruire portafogli solo azionari, diversificando attraverso la detenzione di almeno 20-30 titoli azionari selezionati per area geografica, settore, ecc ..., eventualmente coprendo parte del rischio con strumenti derivati, oppure costruire portafogli obbligazionari e azionari, insieme, o ancora portafogli diversificati in ETF a mera replica passiva attraverso piani di accumulo, ecc ... Non esiste una risposta univoca alle tue domande ma esistono principi da tenere sempre a mente:
  • risparmio
  • pianificazione (orizzonte temporale)
  • diversificazione (di mercato, spaziale e temporale)
  • gestione del rischio
Ciao!
 

Users who are viewing this thread

Alto