Trading, l'approccio corretto? (1 Viewer)

Roberto.M

Forumer storico
In bocca al lupo a Matteo. Su IO c'è brava gente e competente, ti aiuteranno se vorrai.


Ma per prima cosa non perdere mai d'occhio i tuoi soldi, non affidarli a nessuno (neppure fidandoti ciecamente di consigli altrui) e prima di rischiarli pensaci bene.

Se puoi, inizia con piccole somme e datti il tempo di capire che il mercato ha mille facce. Presa confidenza con una aspettatene altre, sempre diverse.
 
Vi ringrazio a tutti per i commenti, però rimango ancora spiazzato: vedermi una pagina di wikipedia come lettura consigliata mi sembra un po una presa in giro, penso sia abbastanza chiaro quale sia la mia richiesta, ovvero un libro dove approfondire determinati concetti e non una pagina di wikipedia che ti toglie giusto la curiosità. Allora cambio domanda: voi da dove siete partiti per iniziare a fare trading?
 

Roberto.M

Forumer storico
Vi ringrazio a tutti per i commenti, però rimango ancora spiazzato: vedermi una pagina di wikipedia come lettura consigliata mi sembra un po una presa in giro, penso sia abbastanza chiaro quale sia la mia richiesta, ovvero un libro dove approfondire determinati concetti e non una pagina di wikipedia che ti toglie giusto la curiosità. Allora cambio domanda: voi da dove siete partiti per iniziare a fare trading?

Prova nel fol. Lì ti danno consigli utili. Poi torni qui quando non sarai più ragazzo e avrai le tasche piene di soldi.
 

autotrader

Forumer attivo
Provo a dire la mia esperienza ed opinione. L'azzardo ed il guadagno facile mi hanno sempre affascinato, sin da bambino. Ma questa inclinazione ovviamente porta alla rovina. Mi ritrovo ancora qua perchè in principio ho guadagnato, poi ho perso e sto tutto perdendo, e trado per recuperare, ma perdo ancora. Avrai letto che è un mondo difficile, felicità a momenti... solo il 5% si dice che guadagni. Io sono in ballo ed ancora posso ballare e ci provo, ma se potessi tornare indietro non incomincerei. Solo che l'entità delle perdite non mi fa accettare di finirla qua. Se puoi smettila qua. Questo consiglio te lo ha già dato un'altro utente.
Sul come farcela, (ripeto è meglio non cimentarsi) ti do le seguenti riflessioni:
1) Il trading discrezionale è pericolosissimo se fatto senza ferrea disciplina e non consente un backtesting oggettivo.
2) Il trading automatico non dà garanzia di guadagni futuri.
3) Il trader deve essere esperto della propria psicologia, deve capire i propri stati d'animo e come questi possono influenzare le proprie scelte di trading. Il trading può pericolosomanete diventare una patologia compulsiva, una ludopatia. C'è gente come noi che scriviamo qua che si è suicidata, l'ho letto ad esempio su FOL (Finanza On Line).
4) Metti pochi soldi sul conto, così non puoi perdere troppo. Poco e troppo è ovviamente relativo alla propria condizione.
5) Forse la miglior soluzione è quella che fa uso di trading sistematico filtrato con trading discrezionale, l'uso della wisdom. Ma non posso affermarlo con sicurezza inquanto io sto perdendo.
6) Accetta le perdite come i guadagni.

Come lettura interessante posso consigliarti il libro di Alexander Elder "trading for a living", è uno psicologo converito al trading, t'ho detto tutto.

Lo trovi gratis su internet.
 
Mi chiedo cosa ci faccia in questo forum, risponde con strafottenza oltre che completamente fuori luogo e in un modo poco simpatico. Vada lei da starbucks che al massimo sarò io ad ordinarle qualcosa non si preoccupi. Ringrazio autotrader per la risposta, solo che c'è una cosa che non capisco: se è così difficile e molto facilmente ci si rimettono dei soldi, perché esistono esperti del settore e soprattutto determinate "linee guida"(?) da seguire per comprendere un andamento? Voglio dire tanta sarà aria fritta, ma alcuni libri portano affissi nomi importanti, insomma ci sarà pur del vero o quantomeno un possibile approccio non vincente, ma profittevole nel tempo. Voi cosa ne pensate?
 

aldiladellaldiqua

THE REAL MATRIX is ECONOMIC
Il luna park del trading costa anche se è bellissimo. Ora qui si tratta di andare al lunapark divertirsi e farsi anche pagare!
 

autotrader

Forumer attivo
Non te la prendere se trovi risposte scortesi. Prendi ciò che di valido c'è nella risposta e tralascia la forma. Magari ti voglio dissuadere con modi rudi. Cmq per tornare al sodo. "non capisco: se è così difficile e molto facilmente ci si rimettono dei soldi, perché esistono esperti del settore e soprattutto determinate "linee guida"(?) da seguire per comprendere un andamento? Voglio dire tanta sarà aria fritta, ma alcuni libri portano affissi nomi importanti, insomma ci sarà pur del vero o quantomeno un possibile approccio non vincente, ma profittevole nel tempo. Voi cosa ne pensate?"

Tutti noi tradiamo perchè inseguiamo un sogno. E siamo denominati "Parco buoi". Cosa ci fanno con noi? Vediamo. La domanda che ti nascerà spontanea è come mai tanti esperti del mercato vendono i loro metodi? Ovviamente neppure loro riescono a campare coi loro metodi, altrimenti se li terrebbero ben nascosti. Oppure se vogliamo essere più benevoli, li vendono perchè così i loro profitti sono più costanti e lineari. Mi spiego. Se applicano i loro metodi avranno alti e bassi nei profitti, speriamo comunque in crescendo. Se vendono/affittano i loro metodi hanno rendimenti costanti ogni mese derivanti dall'incasso degli affitti, oppure dalla frequenza di corsi etc. Quindi capirai che il mercato non è solo quello dove si scambiano i titoli, ma c'è tutto un indotto colossale, che è cresciuto a dismisura proprio col trading online.

Chi può realmente guadagnare facile? Ovviamente chi ha notizie importanti prima degli altri (insider trading), oppure riesce a battere sul tempo gli altri (high frequency trading). Ma noi siamo il parco buoi, non è cosa nostra.

Che possiamo fare noi? Forse sfruttare evidenti eccessi del mercato? Boh, forse. Come ovvio consiglio se guardi un grafico guardalo sempre su time frame differenti prima di prendere decisioni, altrimenti sicuramente puoi prendere cantonate. Fissa target e stop. Scegli un broker che sia affidabile, io personalemente non mi fido di cfd, trado solo future, sul fib e sul dax ci sono i mini che sono abbordabili. Questo perchè i future hanno quotazioni oggettive dove il broker non puà fare scherzi, in linea di massima. I cfd piacciono perchè puoi fare a tuo piacimento la size dell'investimento, ma credo che sia poca cosa se poi ci si espone al rischio di essere imbrogliati sulle quotazioni e quindi sui trade.

Per capire un future credo che bisogna guardarlo per infinite ore. Ogni future ha le sue caratteristiche. Per capirle oggettivamente sono necessari i tradingsystem e magari poi filtrarli come ti dicevo appunto coll'esperienza che viene dalla lunghissima osservazione.

Se leggi avrai trovato che l'obbiettivo è avere diversi metodi su titoli scorrelati tra loro, oppure metodi che sfruttano diversi criteri sullo stesso titolo, ma è meglio la prima. Così i metodi non dovrebbero fallire tutti insieme.
 

Users who are viewing this thread

Alto