Trading immobiliare! Porchetto ci illumina con le sue idee! (1 Viewer)

ricpast

Sono un tipo serio
ric non mi sono spiegato quando parlavo di aspetti civili
il problema sono le persone camurriuse che creano problemi legali

Ah...tu intendevi per "civilistico" l'aspetto LEGALE.

Bhè....allora secondo me no: è molto più importante l'aspetto fiscale.

L'aspetto legale è una cosa sulla quale non vi è libertà di decisione.
Lo si subisce di fatto passivamente nel senso che esistono si regole non scritte per tutelarsi nella scelta dell'inquilino in modo da avere sufficienti rassicurazioni (sempre di tipo economico cmq...) ma cmq la legge è quella e nemmeno il giudice che la interpreta può essere scelto.

Sull'aspetto fiscale invece esiste dello spazio di manovra.
Limitato in alcuni casi ma esiste
 

ricpast

Sono un tipo serio
per questo punto qualcosa è cambiato la ratio è di ridurre il costo di registro per le società che fanno trading.

posso però dirti che due volte mi è capitato di avvalermi di questa norma una volta con la chiesa come venditrice.


Si appunto.
I casi in cui una società di trading immobiliare acquista da un venditore (non persona fisica) che si trova nella particolare situazione di esenzione IVA secondo l'articolo 10 n.8bis del dpr 633/1972 si possono contare sulle dita di una mano.

Non dico che non capita ma quindi questo 1% è l'eccezione (rara oltretutto) e non la regola.
 

porchetto

la casa non fallisce
copio e incollo un post mio preso da fol mi sembra didattico ed interessante

vorrei evidenziare che tra il mercato dei bond e quello del mattone, che diciamo così sono comunicanti (ovvero chi vende casa psicologicamente non investe quei soldi in azioni o peggio ancora in derivati ma cerca un mercato analogo per sicurezza, quello obbligazionario) ci sono però evidenti differenze:

1. l'immobiliare è molto meno liquido.
2. non esiste una quotazione del mattone al contrario dei bond che sono moltissimi ma tutti quotati, in effetti ogni casa è una storia a se non è fungibile con altre.

è vero quindi che il mattone paga lo scotto della scarsa liquidità, ma al contrario di altri beni rifugio come oro e diamanti garantisce un reddito (non rispondetemi che le opere d'arte ora si affittano e quindi producono reddito
biggrin.gif
)
e soprattutto non facciamo tutta un'erba un fascio se è vero che alcne obbligazioni rendono il 4% è pur vero che ci sono immobili che rendono molto e in modo variabile, del resto io ho obbligazioni in ptf che mi rendono circa il 9% e allora?

è indubbio che le obbligazioni si sono rivalutate non molto moltissimo ma anche perchè erano scese all'inferno (vi ricordate le perpetue di unicredit a 30 e le fiat a 70?)
se è un vantaggio l'estrema liquidità e l'efficenza del mercato può anche essere un estremo svantaggio, soprattutto per l'operatore professionista, colui che cerca le inefficenze di mercato per lucrare un gain, il bieco speculatore.

a marzo 2009 qualcheduno in america stava per fallire e giù a vendere beni stabili convertibili come se piovesse. per me come per altri amici è stato un ignoto benefattore, ma se io avessi avuto in quel momento quelle obbligazioni da vendere allora sarebbero stati dolori.

uno spunto e una riflessione sui rendimenti parlavo con un amico oggi pomeriggio (chissà se mi leggerà ora) ebbene grosso modo gli affitti nella sua città corrispondono esattamente a quelli che pagano in una cittadina di provincia di un'altra regione, corrispondono grosso modo al 25 - 30% del budget di una famiglia media italiana che merita un confortevole trivani. Il problema sono i prezzi nella sua città sono doppi della provincia quindi per una stessa tipologia di casa abbiamo il doppio del rendimento

Vi rispondo che un parametro interessante che può essere utilizzato per capire l'andamento del mercato è il rendimento atteso da persone che comprano non per uso proprio ma per investimento (così ci svincoliamo dalle caratteristiche dell'immobile). ebbene credo che ad oggi nell'immobiliare ci muoviamo in un intorno dal 4 al 5%

per le obbligazioni credo che i rendimenti si aggirino per duration non abbissali e con emittenti investiment grade tra il 2 e il 3%
 

falco d'oro

Nuovo forumer
debbo ringraziarti perchè il tuo post è uno dei più interessanti.

come dicevo più volte il mercato immobiliare è molto inefficente e poco liquido mi dai l'occasione di aggiungere un altro pezzo delle lezioni che sto scrivendo
per le opzioni che mi prendono molto leggevo le lezioni del compianto Giancarlo del Bono di Ruscalla. (le riprende arsenio lupin e sono veramente godibili)
Apostrofava un caratteristico speculatore mobiliare come “sin che non vendo non perdo”
Nell’immobiliare nel caso di speculazione conta quanto rapidamente si riesce a far girare il capitale il prezzo non deve essere rigido come fanno invece i trader mobiliari-
Se un affare è un affare comprando a 100 e rivendendo a 150 allora è sempre un affare comprare a 110 e vendere a 145

Qui vi dovrei raccontare la storia di una mia speculazione immobiliare fatta su un appartamento a via enrico del pozzo, che fa capire bene questo concetto. ma forse si fa tardi e poi voglio tenere alta la vostra attenzione a queste mie note- :ciao:

Anch'io adotto questa tecnica, privilegio la velocità!!!:up:
 

falco d'oro

Nuovo forumer
a dire il vero a me no interessa assolutamente di comprare casa, per investimento, o da affittare.



la mia idea é fare un po di trading immoviliare:D:D compro all'asta a prezzi molto piú basso del prezzo di mercato e vendo VELOCEMENTE.


questa é l'idea. ho traovato 2-3 aste interessante, e sto studiando al riguardo. se ho qualche dubbio non esiteró a contattarti.


il mio sogno sarebbe chiudere almeno 1 casa all'anno


Sono molti anni che faccio questo:up:
 

luisepe

Forumer storico
x Porchetto post n 74

la manutenzione,l'irpef ,l'ICI,spese legali per mancato fitto,noie di condominio
son tutte cose da tener conto e che incidono in modo determinante .
Le spese di trasferta,il tempo perso, il disappunto e guai vari,non puoi non considerarli
un 3% è veramente tanto per l'immobiliare.
Fintanto che c'era l'inflazione si recuperava tutto con prezzi piu' alti ma ora????????
Con l'immobile perdi " IL SEME DEL DENARO"
 

onik

Forumer attivo
Ciao a tutti

Scusate la domanda da ignorante, ma la cedolare secca si applichera' anche ai box? e ai negozi?

E se si, varra' il discorso, affitto in nero => in caso di proteste dell'inquilino canone risibile ( proporzionale sul valore catastale)?

grazie
saluti
 

Users who are viewing this thread

Alto