Trading immobiliare! Porchetto ci illumina con le sue idee! (1 Viewer)

porchetto

la casa non fallisce
eccoci alla prima domanda per l'asta.


l'appartamento che mi interessa di piú, é regolarmente accatastato, e anche in buone condizioni generali, gli manca peró l'Abitabilitá, che non é mai stata richiesta.


come si fa a richiedere l'abitabilitá per un immobile? tempistiche?


Thanks
che sia accatastato non dimostra nulla, deve avere una regolarità edilizia (deve avere le licenze a posto) altrimenti devi fare un condono, vengono riapertii termini, in modo speciale per gli immobili esecutati. puoi dover regolare la bucalossi
 

ginopelo

Moving to PeloPonneso
ma per il trading immobiliare mi viene in mente una domanda sulla fiscalità: conviene operare con una società e considerarli come immobili merce? altrimenti se compri a 100 e vendi a 150 in realtà hai comprato a 110 + tutte le spese accessorie con non si recuprano... sbaglio?

posto che immagino che il + delle volte non si può operare come prima casa..
altra domanda ma se compro per prima casa un immobile da ristrutturare entro quando devo effettivamente dimostrare di viverci?
 

bosmeld

Forumer storico
che sia accatastato non dimostra nulla, deve avere una regolarità edilizia (deve avere le licenze a posto) altrimenti devi fare un condono, vengono riapertii termini, in modo speciale per gli immobili esecutati. puoi dover regolare la bucalossi


da prime verifiche, sembra sia tutto apposto, ha licenze, e tutto.

non c'é nulla da condonare.


gli manca peró l'abitabilitá. sará difficile riuscire ad averla?
 

porchetto

la casa non fallisce
ma per il trading immobiliare mi viene in mente una domanda sulla fiscalità: conviene operare con una società e considerarli come immobili merce? altrimenti se compri a 100 e vendi a 150 in realtà hai comprato a 110 + tutte le spese accessorie con non si recuprano... sbaglio?

posto che immagino che il + delle volte non si può operare come prima casa..
altra domanda ma se compro per prima casa un immobile da ristrutturare entro quando devo effettivamente dimostrare di viverci?
prima ancora che un problema fiscale è un problema civilistico se operi con una srl hai molte meno rotture di balle, c'è sempre chi ci prova
le spese le porti a costo per la valutazione del capital gain come quando c'era l'invim (la storia si ripete) la novità importante è che se sei persona fisica e compri da persona fisica paghi il registro sul valore catastale, se sei una società e compri e vendi entro tre anni paghi un'imposta dell'1%
da prime verifiche, sembra sia tutto apposto, ha licenze, e tutto.

non c'é nulla da condonare.


gli manca peró l'abitabilitá. sará difficile riuscire ad averla?
no devi solo fare la richiesta se dovuti devi pagare gli oneri (questo è probabile se è una casa costruita da poco)
 

ricpast

Sono un tipo serio

si ma:

(...)
questa possibilità, comunque, sussiste, nell’ipotesi in cui la cessione in esame è stata portata avanti da un’impresa in esenzione dal regime dell’Iva. (...)

e solo per immobili ad uso abitativo ergo non strumentali.

ora mi chiedo:
se io società compro da un privato un appartamento soddisfo il secondo requisito (immobile non strumentale) ma non il primo (impresa in esenzione dal regime IVA)....

Intendo dire che sono ben pochi i casi in cui io società immobiliare acquisto da un'altra impresa in regime di non esenzione....non per niente la risoluzione AE citata parla di vendita dell'immobile fatto da un ente territoriale di sviluppo agricolo (esente IVA).
 

ricpast

Sono un tipo serio
prima ancora che un problema fiscale è un problema civilistico

su qs ci sarebbe da discutere.
E da amministrativo (con spirito controller) mi piace molto di più l'aspetto fiscale (lo ritengo più determinante in ottica di longevità del business).

In effetti comunque , nell'ambito del settore (non produttivo) immobiliare la leva del debito è assai più incidente che nel settore manifatturiero o dei servizi.
Ergo: alle banche non interessa per nulla che ho risparmiato migliaia di euro in tasse oppure che ho differito altre tot migliaia di euro di imposte....loro guardano il bilancio depositato in CCIAA e su quello parametrano l'affidamento.

Questo è un aspetto che deve essere attentamente pesato di caso in caso.

L'ho toccato anche nell'altro 3d ma tant'è qs argomenti si compenetrano in modo deciso.

Sono qs riflessioni che devono far riflettere sul fatto che non è per niente scontato che una società debba investire solo in immobili strumentali
 

porchetto

la casa non fallisce
si ma:

(...)
questa possibilità, comunque, sussiste, nell’ipotesi in cui la cessione in esame è stata portata avanti da un’impresa in esenzione dal regime dell’Iva. (...)

e solo per immobili ad uso abitativo ergo non strumentali.

ora mi chiedo:
se io società compro da un privato un appartamento soddisfo il secondo requisito (immobile non strumentale) ma non il primo (impresa in esenzione dal regime IVA)....

Intendo dire che sono ben pochi i casi in cui io società immobiliare acquisto da un'altra impresa in regime di non esenzione....non per niente la risoluzione AE citata parla di vendita dell'immobile fatto da un ente territoriale di sviluppo agricolo (esente IVA).
per questo punto qualcosa è cambiato la ratio è di ridurre il costo di registro per le società che fanno trading.

posso però dirti che due volte mi è capitato di avvalermi di questa norma una volta con la chiesa come venditrice.
 

porchetto

la casa non fallisce
su qs ci sarebbe da discutere.
E da amministrativo (con spirito controller) mi piace molto di più l'aspetto fiscale (lo ritengo più determinante in ottica di longevità del business).

In effetti comunque , nell'ambito del settore (non produttivo) immobiliare la leva del debito è assai più incidente che nel settore manifatturiero o dei servizi.
Ergo: alle banche non interessa per nulla che ho risparmiato migliaia di euro in tasse oppure che ho differito altre tot migliaia di euro di imposte....loro guardano il bilancio depositato in CCIAA e su quello parametrano l'affidamento.

Questo è un aspetto che deve essere attentamente pesato di caso in caso.

L'ho toccato anche nell'altro 3d ma tant'è qs argomenti si compenetrano in modo deciso.

Sono qs riflessioni che devono far riflettere sul fatto che non è per niente scontato che una società debba investire solo in immobili strumentali
ric non mi sono spiegato quando parlavo di aspetti civili
il problema sono le persone camurriuse che creano problemi legali
 

Users who are viewing this thread

Alto