Trading immobiliare! Porchetto ci illumina con le sue idee! (2 lettori)

messimo

Guest
Io ci sto provando, ma per il momento non ho ancora venduto. Sono al mio primo esperimento di acquisto per vendere, respinto un'offerta di acquisto perchè troppo bassa, ma oramai è un anno che ho comprato e non sono riuscito a vendere.
Fatemi gli auguri ragazzi, non vorrei scoraggiarmi troppo. :):(:rolleyes:


e tutto capitale conservato non ti preoccupare:up:
 

bosmeld

Forumer storico
Andrea una parte importante del trading è aggiungere valore magari con una ristrutturazione all'immobile. A me è capitato fare sia toccata e fuga che più spesso comprare e ristrutturare, tieni conto che anche solo una modesta rimbiancata può aggiungere valore ad un asset immobiliare.

un altro aspetto che devi aver presente (ma non ti voglio spaventare del resto ci sei anche passato) è che vendere un immobile non è come vendere un'obbligazione, un click su un tasto ed è fatta

alla fine può essere molto più piacevole vendere immobili, quando ero giovane e single sai quante ragazze che compravano la prima casa ho conosciuto :D


so bene che vendere una casa può essere lungo, io però sto cercando di puntare a appartamenti abbastanza liquidi, non molto grandi e con prezzi abbordabili.



tutte e 3 le aste che ho puntato hanno base asta inferiore a 100k. e possono a mio avviso essere vendute facilmente a 150k.




ora i problemi che si pongono sono i seguenti:



1 intanto mi devo aggiudicare la casa/le casa (anche se ne vorrei fare una alla volta per il discorso tasse, ma se vedo occasione potrei cambiare idea....)

2 una volta aggiudicata, spese relative a cancellazione ipoteche, controllo spese condominio ecc... ecc...

3 attesa 2-3 mesi decreto agiudicazione



4 un anno per cacciare l'inquilino


5 imbiancata generale alla casa.


6 messa in vendita,

7 vendita, e gain finale (si spera)






a me sembra un procedimento molto lungo, ipotizzo 2 anni nel caso peggiore. il mio obiettivo è di fare tutto entro un anno cmq







la cosa che però non mi è ancora chiara è la seguente.


se compro un immobile come prima casa, lo vendo e non compro nuava casa entro 12 mesi, devo pagare capital gain???


oggi un collega mi ha detto di si, qualcuno dice no. chi ha ragione?
 

porchetto

la casa non fallisce
so bene che vendere una casa può essere lungo, io però sto cercando di puntare a appartamenti abbastanza liquidi, non molto grandi e con prezzi abbordabili.



tutte e 3 le aste che ho puntato hanno base asta inferiore a 100k. e possono a mio avviso essere vendute facilmente a 150k.




ora i problemi che si pongono sono i seguenti:



1 intanto mi devo aggiudicare la casa/le casa (anche se ne vorrei fare una alla volta per il discorso tasse, ma se vedo occasione potrei cambiare idea....)

2 una volta aggiudicata, spese relative a cancellazione ipoteche, controllo spese condominio ecc... ecc...

3 attesa 2-3 mesi decreto agiudicazione



4 un anno per cacciare l'inquilino


5 imbiancata generale alla casa.


6 messa in vendita,

7 vendita, e gain finale (si spera)






a me sembra un procedimento molto lungo, ipotizzo 2 anni nel caso peggiore. il mio obiettivo è di fare tutto entro un anno cmq







la cosa che però non mi è ancora chiara è la seguente.


se compro un immobile come prima casa, lo vendo e non compro nuava casa entro 12 mesi, devo pagare capital gain???


oggi un collega mi ha detto di si, qualcuno dice no. chi ha ragione?
io mi sono già espresso per il no l'importante è che tu possa dimostrare di aver usato l'immobile effettivamente come prima casa (ergo ci hai messo la residenza) se ricompri recuperi anche la tassa di registro pagata
 

porchetto

la casa non fallisce
Io ci sto provando, ma per il momento non ho ancora venduto. Sono al mio primo esperimento di acquisto per vendere, respinto un'offerta di acquisto perchè troppo bassa, ma oramai è un anno che ho comprato e non sono riuscito a vendere.
Fatemi gli auguri ragazzi, non vorrei scoraggiarmi troppo. :):(:rolleyes:

debbo ringraziarti perchè il tuo post è uno dei più interessanti.

come dicevo più volte il mercato immobiliare è molto inefficente e poco liquido mi dai l'occasione di aggiungere un altro pezzo delle lezioni che sto scrivendo
per le opzioni che mi prendono molto leggevo le lezioni del compianto Giancarlo del Bono di Ruscalla. (le riprende arsenio lupin e sono veramente godibili)
Apostrofava un caratteristico speculatore mobiliare come “sin che non vendo non perdo”
Nell’immobiliare nel caso di speculazione conta quanto rapidamente si riesce a far girare il capitale il prezzo non deve essere rigido come fanno invece i trader mobiliari-
Se un affare è un affare comprando a 100 e rivendendo a 150 allora è sempre un affare comprare a 110 e vendere a 145

Qui vi dovrei raccontare la storia di una mia speculazione immobiliare fatta su un appartamento a via enrico del pozzo, che fa capire bene questo concetto. ma forse si fa tardi e poi voglio tenere alta la vostra attenzione a queste mie note- :ciao:
 

messimo

Guest
debbo ringraziarti perchè il tuo post è uno dei più interessanti.

come dicevo più volte il mercato immobiliare è molto inefficente e poco liquido mi dai l'occasione di aggiungere un altro pezzo delle lezioni che sto scrivendo
per le opzioni che mi prendono molto leggevo le lezioni del compianto Giancarlo del Bono di Ruscalla. (le riprende arsenio lupin e sono veramente godibili)
Apostrofava un caratteristico speculatore mobiliare come “sin che non vendo non perdo”
Nell’immobiliare nel caso di speculazione conta quanto rapidamente si riesce a far girare il capitale il prezzo non deve essere rigido come fanno invece i trader mobiliari-
Se un affare è un affare comprando a 100 e rivendendo a 150 allora è sempre un affare comprare a 110 e vendere a 145

Qui vi dovrei raccontare la storia di una mia speculazione immobiliare fatta su un appartamento a via enrico del pozzo, che fa capire bene questo concetto. ma forse si fa tardi e poi voglio tenere alta la vostra attenzione a queste mie note- :ciao:


....allora aspettiamo:up::up::up:
 

bosmeld

Forumer storico
eccoci alla prima domanda per l'asta.


l'appartamento che mi interessa di piú, é regolarmente accatastato, e anche in buone condizioni generali, gli manca peró l'Abitabilitá, che non é mai stata richiesta.


come si fa a richiedere l'abitabilitá per un immobile? tempistiche?


Thanks
 

Users who are viewing this thread

Alto