Trading idea - FERRETTI - (1 Viewer)

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Idra Presse: sono uscito in opa, la scadenza è il 20 ma prima si aderisce e meglio è, dato il pagamento a 3 giorni data.

Esaote: ci sono dentro, opa appena iniziata con scadenza 4/10, abbiamo tempo per approfondire il discorso.
 

tontolina

Forumer storico
interessante


Ferretti sotto scacco editoriale

Si era all'inizio di luglio, il nove per l'esattezza, quando è cominciata a circolare la notizia di una "Opa" (offerta pubblica di acquisto) nei confronti delle azioni del Gruppo Ferretti. Un'operazione in grande stile lanciata da Impe Lux, società di diritto lussemburghese e Coci spa, società italiana interamente posseduta da Impe Lux. L'offerta ha un controvalore pari a 674,3 milioni di euro: è molto e più o meno corrisponde alla consistenza del pacchetto ordini per il periodo 2002/5, valutato in 654 milioni. Consulente finanziario dell'operazione è Mediobanca,
 

tontolina

Forumer storico
danno con una mano, ma se lo riprendono con l'altra!!!!!!

Voltaire ha scritto:
Adesioni al 30%: Norberto Ferretti ha apportato le sue azioni, come concordato.

Tutto procede come previsto: le adesioni vere e proprie sono appena al 2%, e si entra nel vivo.
Il primo giorno le azioni sono schizzate del 18% conquistando le pagine economiche e i commenti televisivi. A tutti è venuto il batticuore: nel nostro mondo gli equilibri sono labili, e quello conquistato dal gruppo Ferretti con le sue acquisizioni era un assetto che sembrava di buona maturità industriale.
Poche ore dopo la dirigenza del gruppo, Norberto Ferretti che detiene il 28% delle azioni, Giancarlo Galeone (5%) e Georgios Kyriazakos (3,35%) si è detta pronta a consegnare i rispettivi pacchetti e a investire in Impe Lux 124 milioni di euro mantenendo nella nuova società le vecchie cariche
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Adesioni al 33.36%, a venerdì sera.

Il dato sulle adesioni è perfettamente compatibile con le ipotesi fatte,
in quanto ricomprende l'adesione (programmata con l'offerente, quindi nota) di Norberto Ferretti, il quale ha apportato il suo 28% del capitale sociale.

Le probabilità di raggiungimento del 66.7% del capitale sono, a questo punto, abbastanza scarse, mentre è ancora probabile il raggiungimento del 50% + 1 azione, livello al quale l'offerente si riserva di accettare le azioni apportate in opa.

Pertanto, tutto resta invariato rispetto all'ipotesi fatta: il termine ultimo
per il rilancio del prezzo (salvo eventuali proroghe della scadenza di opa)
è la giornata di martedì 10, dopo la quale (in assenza di rilancio) si potrà
decidere se uscire sul mercato entro venerdì 13 (se non si desidera correre alcun rischio) oppure attendere il termine dell'opa e tenere le azioni: ciò perché il mercato, a quel punto, potrebbe iniziare a scommettere su un'ulteriore opa a prezzo più elevato.
 

paperinik

Nuovo forumer
In un piccolo articolo apparso su "il Mondo" di venerdì, elencano opinioni di alcuni analisti i cui consigli siano di adesione "ormai scontata", è evidentemente un veicolo pubblicitario pro-OPA anche perchè all'epoca dell'articolo le adesioni erano ancora al 30% circa compreso apporto sig. Ferretti. :rolleyes:

ciao
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Sarà perché, poco dopo, c'è una pagina pubblicitaria che invoglia alle adesioni? :rolleyes:

L'articolo parla di pericolo liquidità per delisting in caso di forti adesioni...terrorismo nei confronti di chi non sa che come minimo ci sarebbe la residuale che, a quel punto (nuove norme, se le adesioni superano il 70%) sarebbe ugualmente al prezzo di opa, 4.35.
 

paperinik

Nuovo forumer
Oggi il titolo ha scambiato più di 5/mln pezzi con un grosso scambio a 4,34 probabilmente per portarle in OPA.... i tempi si stringono... sono curioso di sapere le adesioni complessive di oggi. Chissà che per domani ci sia qualche sorpresa :jack:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L'opa termina venerdì, domani è l'ultimo giorno utile per un eventuale rilancio.

Forse, a questo punto, al 50% + 1 ci arrivano, ma ricordiamo che la loro intenzione è ritirare il titolo dal listino, e per farlo serve raggiungere il 90%, prima o poi, per chiedere l'opa residuale e poi la cancellazione.

Pertantol il discorso da te fatto è validissimo, comprare e tenere fino alla scadenza dell'opa per poi "vedere come si mette" a partire da lunedì prossimo.
 

Users who are viewing this thread

Alto