Azioni Italia trading elementare su azioni italiane (1 Viewer)

oromalber

Nuovo forumer
Mi permetto proporre un titolo comprensibile al quale accedano utenti che intendono avviare un trading su azioni italiane in una forma forse obsoleta (acquistare e vendere azioni) con un approccio speculativo (lucrare sui rialzi dei corsi) con tempi di investimento ragguagliati ai singoli investitori.

In altri termini scegliere azioni (con il confronto e i consigli dei partecipanti al forum) per tentare di guadagnare e se ciò non si realizzasse mantenere le azioni in portafoglio come investimento.

La prima domanda che pongo ai partecipanti al forum è questa:

al momento quali azioni rispondono ai requisiti di poter apportare un gain (nel breve - medio periodo) e nel contempo poter essere mantenute in portafoglio avendo un potenziale di crescita?

Grazie per le risposte
 

tex65

Forumer storico
in una forma forse obsoleta (acquistare e vendere azioni) con un approccio speculativo (lucrare sui rialzi dei corsi) con tempi di investimento ragguagliati ai singoli investitori.

In altri termini scegliere azioni (con il confronto e i consigli dei partecipanti al forum) per tentare di guadagnare e se ciò non si realizzasse mantenere le azioni in portafoglio come investimento.

al momento quali azioni rispondono ai requisiti di poter apportare un gain (nel breve - medio periodo) e nel contempo poter essere mantenute in portafoglio avendo un potenziale di crescita?

Grazie per le risposte

ciao Oromalber,
visto che non ti risponde nessuno provo io:
La risposta alla tua domanda sarebbe:
Azioni da cassettista
in modo nel caso l'andamento vada male puoi sempre contare su cedole che ti garantiscano un rendimento + alto dei titoli di stato.
Purtroppo pero' molti dei titoli che rispondono a questi requisiti, quali Enel Telecom e Unicredit, negli ultimi anni sono stati soggetti a perdite di valore rilevanti. E la 1a impressione che si puo' dedurre è che operare solo al rialzo, necessiti di tempi lunghissimi, ma ci sono taluni molto capaci (tipo Arsenio Lupin o Generali 1984 che lo fanno).
Purtroppo l'operatività della sezione Piazza Affari è troppo veloce, per impostare il tuo tipo di 3d, ti conviene partecipare nel 3d di qualcuno che segue i titoli o provare ad aprire un altro in una sezione meno affollata. ciao
 

Umbolox

Plain vanilla
Mi permetto proporre un titolo comprensibile al quale accedano utenti che intendono avviare un trading su azioni italiane in una forma forse obsoleta (acquistare e vendere azioni) con un approccio speculativo (lucrare sui rialzi dei corsi) con tempi di investimento ragguagliati ai singoli investitori.

In altri termini scegliere azioni (con il confronto e i consigli dei partecipanti al forum) per tentare di guadagnare e se ciò non si realizzasse mantenere le azioni in portafoglio come investimento.

La prima domanda che pongo ai partecipanti al forum è questa:

al momento quali azioni rispondono ai requisiti di poter apportare un gain (nel breve - medio periodo) e nel contempo poter essere mantenute in portafoglio avendo un potenziale di crescita?

Grazie per le risposte

Ciao se posso permettermi vorrei darti due suggerimenti:

1. fissa un orizzonte temporale. Uno degli errori più comuni è quello di pensare di cassettare sul breve quando il mercato non risponde all'analisi che facciamo. In altri termini dovresti decidere se il tuo investimento è a breve o se il tuo è un investimento di medio lungo periodo. Questo perché un approccio di questo tipo ti porta inevitabilmente all'erosione del tuo capitale (nonché della tua tenuta psicologica) e rischi di essere spazzato via dal mercato. Mi spiego:

- ho un obiettivo di breve periodo. Entro su un titolo con una certa % del mio capitale, non necessariamente in leva, e attendo che il mercato faccia le sue mosse. Se il titolo sale, passo alla cassa, se il titolo scende, blocco la perdita, libero il capitale e scelgo un'altra occasione di trading.

- ho un obiettivo di medio periodo. Entro su un titolo con una parte molto diversa del mio capitale, e utilizzo un sistema di money management per le successive entrate/uscite, fregandomene delle oscillazioni quotidiane e puntando a un buon rendimento secondo l'orizzonte temporale del mio investimento. A seconda delle mosse del mercato e del tuo grado di rischio, aumenterai o diminuirai le quantità investite per monetizzare eventuali gain, ridurre la tua esposizione, o premere sull'acceleratore in caso di trend conclamato. Questo però è investimento, non è trading.

Passare dalla prima situazione alla seconda situazione non è possibile, perché la volta che scegli il titolo sbagliato (i grafici di 9 titoli su 10 del mib lo dimostrano) ti sei bruciato il capitale investito, o una parte rilevante di esso. In più non liberare il capitale con uno stop loss non ti mette più nelle condizioni di fare trading, ma ti "impone" la scelta numero 2, in modo totalmente forzato, e ti ritrovi così ad aver investito in un titolo che dopo si è rivelato una sòla. Questa cosa, oltre a mangiarti il capitale, ti erode pesantemente anche dal punto di vista psicologico.

2. Per di più, ma questa è del tutto personale e relativa, le azioni hanno un rischio controparte, cosa che invece gli indici non hanno. Volendo tenere in portafoglio qualcosa, per il medio periodo, lo farei con un banale (che tanto banale non è) ETF, non con una azione e tantomeno con una azione italiana. Volendo invece fare trading di breve, beh, scegli pure l'azione che ti pare, ma stop loss in canna :up:
 
Ultima modifica:

oromalber

Nuovo forumer
Ringrazio per le risposte competenti e qualificate di Tex 65 e Umbolox. Convengo in pieno con il contenuto. Non disponendo di tempo l'obiettivo personale era quello di individuare un titolo che avesse una volatilità di un certo livello e entrare su quello ad un corso ritenuto accettabile per poi rivenderlo o cassettare. Personalmente negli ultimi 10 gg. ho fatto due dentro-fuori su ENI (sempre per 1000 pezzi) con un gain di 1.500. Ora ne ho 1000 in ptf a 17,90. Però convengo che
1 devo investire una cifra elevata (nel caso di Eni 18.000 Euro) per portare a casa un margine contenuto
2 mi espongo ad un immobilizzo di disponibilità.

Ciò premesso mi rivolgo ai predetti cortesi Forumers per due richieste:
- quali 3D posso seguire per migliorare il mio livello obsoleto di trading?
- come posso (nel FORUM) selezionare quei 3D nei quali sono intervenuti i Forumers da Voi indicati e intercettarne le affermazioni?

Ringrazio della pazienza e disponibilità.
 

tex65

Forumer storico
Ciao di nuovo, non seguo l'azionario ma permettimi di dirti che i metodi obsoleti funzionano meglio di tanti altri, percio' stai ben attento prima di utilizzare l'analisi tecnica, e alle persone a cui dare ascolto ;) cmq
visto che parli ENI, questo puo' essere il 3d di riferimento:

http://www.investireoggi.it/forum/eni-dogs-horses-pussy-s-lovers-only-vt57773-10197.html
per parlare di tanti altri titoli italiani, il salotto di Iulius è accogliente e ben disposto verso i nuovi ospiti qui il link:
http://www.investireoggi.it/forum/tempo-milano-piazza-recintata-vt57069-1942.html

Invece per un'analisi fondamentale dei titoli ad alta cedola, apri il link al msg 1 di questo 3d della sezione Obbligazioni di Inv.Oggi.:
http://www.investireoggi.it/forum/il-cassetto-degli-obbligazionisti-perpetui-vt52670.html

ciao e a buon rendere! :)
 

Users who are viewing this thread

Alto