Tradando in bicicletta... (5 lettori)

Shen

Forumer attivo
Ciao Superciuk, da quando l'hai citato mesi fa seguo anche io quotidianamente il dix. Da marzo credo sia sceso sotto 45 una volta sola, o poco via, impressoniante. Anche la settimana scorsa, nonostante il -6 di S&P. E questo è per il long. Ma come farai a interpretare eventuali segnali short? a gennaio e febbraio è andato avanti 2 mesi a livelli bassi, o almeno più bassi di 45, ma è difficile azzeccare il momento giusto in ogni caso. Ti fai magari un mese contro perché tanto sai che il DXI ha ragione? E viceversa: a fine marzo, l'ultimo venerdì prima di invertire il DXI aveva chiuso a 37 e qualcosa, tant'è che Matso aveva sentenziato "questi continuano a vendere". Ho paura che possano chiudere anche il rialzo stampando di nuovo un cinquantello e poi invece che segnalare continuazione, invertano. Certo, col senno di poi, il segnale clamoroso era quello dei giorni scorsi: dxi alto e indici rossi.
 

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
Ciao Superciuk, da quando l'hai citato mesi fa seguo anche io quotidianamente il dix. Da marzo credo sia sceso sotto 45 una volta sola, o poco via, impressoniante. Anche la settimana scorsa, nonostante il -6 di S&P. E questo è per il long. Ma come farai a interpretare eventuali segnali short? a gennaio e febbraio è andato avanti 2 mesi a livelli bassi, o almeno più bassi di 45, ma è difficile azzeccare il momento giusto in ogni caso. Ti fai magari un mese contro perché tanto sai che il DXI ha ragione? E viceversa: a fine marzo, l'ultimo venerdì prima di invertire il DXI aveva chiuso a 37 e qualcosa, tant'è che Matso aveva sentenziato "questi continuano a vendere". Ho paura che possano chiudere anche il rialzo stampando di nuovo un cinquantello e poi invece che segnalare continuazione, invertano. Certo, col senno di poi, il segnale clamoroso era quello dei giorni scorsi: dxi alto e indici rossi.
Ciao
Rispondo anche per Daniele 26
Premesso che lo studio dal 2018 (quando segnalo un acquisto dopo la discesa di Gennaio) e ho fatto fatica inizialmente a capire anche perché usano termini tecnici di opzioni e ancora ora ho qualche difficoltà.
Partiamo dalla cosa più semplice
Sopra 45 e' un segnale positivo e long
Tra 40 e 45 e' neutro
sotto 40 è un segnale negativo e short
La cosa difficile da interpretare e il tempo che passa da quando c'è un segnale a quando il mercato prende la direzione indicata anche perché non và letto come immediato nel seguire il mercato.
Di sicuro quando il segnale e' negativo e' in anticipo e di molto rispetto al mercato. Ad inizio anno alcuni segnali negativi e una tendenza media molto più bassa dell'attuale e una divergenza negativa con il mercato. Quando il segnale e' positivo anticipa o posticipa di poche sedute il minimo del mercato.
Ecco perché con un mimino il 23 marzo di dix il segnale di acquisto è stato fatto il 25 marzo. Con posizioni short aperte dai massimi di Febbraio era da chiudere quel giorno.
La lettura deve essere integrata con la lettura del GEX che segue sostanzialmente il mercato ma crea delle divergenze da seguire.
Come dici tu non è da escludere che non ci siano delle giornate con in contrapposizione al segnale (sarebbe troppo bello) ma e' un strumento eccezionale per non essere dalla parte sbagliata.
E mi spiego meglio. Ad inizio anno sapevo che era prossima una forte discesa e che qualsiasi posizione al rialzo era a rischio e da chiudere velocemente. Ora e dal 25 marzo sappiamo che qualsiasi discesa si possa riassorbire in poche sedute e che la tendenza sia al rialzo covid o non covid crisi o non crisi. A mè non sembra una cosa di poco conto.
 

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
Il 26 marzo squeeze scrive twit fissato

The Dark Index (DIX) prints its second consecutive day of significant net dark pool buying across the S&P 500.
Da quel giorno +27%
 

Shen

Forumer attivo
Il 26 marzo squeeze scrive twit fissato

The Dark Index (DIX) prints its second consecutive day of significant net dark pool buying across the S&P 500.
Da quel giorno +27%

Buongiorno e grazie per la spiegazione, soprattutto per aver puntualizzato che ci vuole anche la lettura del GEX, tendevo a sottovalutarlo. Anche ieri 48 e spicci...
 

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
Rompo momentaneamente il silenzio, per un piccolo spiraglio di speranza. Nonostante ora lo S&p 500 quoti -5% a causa della mancata approvazione della legge sugli aiuti alle famiglie e alle imprese da parte del senato americano, l'ADLINE ci stà mandando segnali positivi per una prossima ripresa, magari non nell'immediato. Come detto più volte quando siamo di fronte ad una divergenza tra l'indicatore e il mercato anticipa la futura direzione. Il trend viene confermato quando entrambi si dirigono pari passo. Non possiamo sapere quando ma la mascella aperta deve chiudersi portando un rally di mercato e solo in seguito quando entrambi scenderanno inizierà il vero bear market.

Vedi l'allegato 549340

Vedi l'allegato 549341
Anche sotto questo punto di vista niente da fare a nuovi massimi di AD seguiranno nuovi max del S&P = DIVERGENZA POSITIVA
EaqwR-aWAAIjvAZ.png
EaqwR-aWAAIjvAZ.png
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
Anche sotto questo punto di vista niente da fare a nuovi massimi di AD seguiranno nuovi max del S&P = DIVERGENZA POSITIVAVedi l'allegato 562766Vedi l'allegato 562766
ciao super
uso ogni gg nyad e naad ma solo per l'intra...e lo score è discreto
in tutti questi anni è indubbio che questo tipo di analisi abbia dato la "verità" in anticipo

tuttavia mi son sempre chiesto perchè funzioni per il nyse e nn per il compq
hanno una numerosità di titoli simile...
il compq è indubbio che traini la baracca dopo lehman
ma è in dvg negativa da 30
è fortemente negativo da oltre 30 anni
adesso la dvg ha assunto proporzioni imbarazzanti
che ne pensi?
dvg.jpg
 

superciuk1

La verità e' come voi prima o poi viene a galla
ciao super
uso ogni gg nyad e naad ma solo per l'intra...e lo score è discreto
in tutti questi anni è indubbio che questo tipo di analisi abbia dato la "verità" in anticipo

tuttavia mi son sempre chiesto perchè funzioni per il nyse e nn per il compq
hanno una numerosità di titoli simile...
il compq è indubbio che traini la baracca dopo lehman
ma è in dvg negativa da 30
è fortemente negativo da oltre 30 anni
adesso la dvg ha assunto proporzioni imbarazzanti
che ne pensi?
Vedi l'allegato 562770
Ciao
Devo essere sincero ma questo AD sul compq non lo avevo mai visto. Non saprei cosa risponderti. A prima vista noto che nell'orgia rialzista degli anni 90 questo tendenzialmente scendeva. A però continuato a scendere e l'unica cosa che penso è che molto dipenda dalla composizione dell'indice. Ecco perchè di regola guardo solo il NYSE più completo come paniere. Sono curioso e cercherò l'AD del N100 per vedere se ha della analogie con questo.
 

snapo

the greater the truth, the greater the libel
Ciao
Devo essere sincero ma questo AD sul compq non lo avevo mai visto. Non saprei cosa risponderti. A prima vista noto che nell'orgia rialzista degli anni 90 questo tendenzialmente scendeva. A però continuato a scendere e l'unica cosa che penso è che molto dipenda dalla composizione dell'indice. Ecco perchè di regola guardo solo il NYSE più completo come paniere. Sono curioso e cercherò l'AD del N100 per vedere se ha della analogie con questo.
nn sono mai riuscito a trovarlo e forse la motivazione è nella poca significatività che avrebbe...solo 100 titoli
nyse
amex
o
composite
 

Users who are viewing this thread

Alto