TRACCE DI ENRONITE NEI MONDIALI? (1 Viewer)

Max Breakeven

Forumer attivo
CONTROCORRENTE

Forse, ma nei fatti una grande difesa non basta.

E se poi serve fare 3 gol per vedersene assegnato 1, beh contro la corea si potevano fare.

Una lezione forse è necessaria: anche se adesso ci sarebbero tutte le ragioni per il tipico vittimismo (tra l'altro questa volta largamente giustificato) post-sconfitta, mi piacerebbe non dare nemmeno questa soddisfazione. A NESSUNO.

Ha vinto la corea. Punto e accapo.

Se poi a perdere è stato il calcio ... lasciamolo dire agli altri, non diciamolo noi. Non questa volta. E prendiamo il gioco del calcio per quello che dovrebbe essere: un gioco, appunto! ;)

Magari fosse possibile! :D

Max
 

ekidna

Forumer attivo
..l'Italia ha giocato 4 partite, vinta 1 con Ecuador, una grande squadra, perse 2 con Croazia e Corea, 1 pareggio con Mexico, poi defenestrato dagli USA con un secco 2-0..

guardiamo le cose in faccia: siamo una squadra mediocre, l'aveva detto lo stesso Carraro a chiare lettere: "..se non battiamo il Messico.."..
e non mi sembra che l'abbiamo battuto..

lasciamo stare il vittimismo, uno degli sport nazionali più diffusi, del tipo "fotti e piangi": rimbocchiamoci le maniche e togliamo la testa dal pallone :lol:
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Una squadra forse non proprio mediocre ma in condizioni fisiche pietose.
Ed una incapacità, da parte di chi la guidava, di essere, in alcuni momenti, un pò più elastici (parlo solo di elasticità).
 

ekidna

Forumer attivo
..comunque oggi il Trap ha centrato con una bottiglietta di plastica un delegato a bordo campo nelle palle :-D

pietosa è stato il commento di Pizzul e Bulgarelli, che hanno aggredito verbalmente l'arbitro, processandolo in tempo reale, reo anche di avere una faccia strana a detta di Pizzul, che forse trova i tratti somatici degli ecuadoregni non ortodossi..
 

Bonnie-II°-LaRicotta

Forumer attivo
andreabaga ha scritto:
..comunque oggi il Trap ha centrato con una bottiglietta di plastica un delegato a bordo campo nelle palle :-D

pietosa è stato il commento di Pizzul e Bulgarelli, che hanno aggredito verbalmente l'arbitro, processandolo in tempo reale, reo anche di avere una faccia strana a detta di Pizzul, che forse trova i tratti somatici degli ecuadoregni non ortodossi..

si ... forse....
però devo confessare che, anche a mente fredda, la "gestione" della partita da parte di arbitri & C. e' apparsa veramente scandalosa .... :(
 

Max Breakeven

Forumer attivo
dal net ...

da: www.ilnuovo.it

Peccato, onore a una Nazionale valorosa


di Gian Paolo Ormezzano

Siamo andati alla Coppa del Mondo deprecando a priori il fatto di non contare politicamente niente, di avere pagato in sede di composizione - tutta senza Italia - dei direttivi Fifa e Uefa la grande antipatia raccolta in tanti anni di sconvolgimento del mercato, di comportamenti ribaldi in campo e fuori, di litigi e congiure dirigenziali a un po' tutti i livelli del nostro professionismo, anche di pressioni da ricchi e protervi sul settore arbitrale internazionale, a pro specialmente dei club.

Ci eravamo costituiti in bersaglio ideale per i moralismi ed anche la morale di un po' tutto il mondo. Fatto. Le partite da noi disputate in Giappone e Corea hanno confermato infatti questo pronostico. Per attenzione: noi, fatti oggetto di qualche trattamento non privilegiato, non riguardoso, diciamo pure non giusto, ma in un mondo dove gli errori possono pure esistere, abbiamo parlato subito con eccessivo isterismo di ingiustizia programmata. E certe proteste contro ingiustizie vere e (soprattutto) presunte generano esercitazioni di altra ingiustizia.

Non si può dire a priori che un arbitro ci massacrerà sicuramente, e poi pretendere che questo arbitro, dimostrando di essere un pavido, si sdrai ai nostri piedi. Diciamo pure che abbiamo gestito malissimo gli errori arbitrali che pure ci sono stati. Sino al gran finale, quando abbiamo in pratica portato l'arbitro ecuadoriano, fratello di quei calciatori che ci avevano generosamente liquidato la Croazia, a massacrarci per dimostrare di non essere schiavo delle nostre proteste ed anche dei nostri isterismi.

Comunque siamo stati maltrattati, ci hanno tolto dei gol buoni, magari più prima della Corea che "durante". Hanno fatto pagare a Trapattoni ed ai suoi - davvero tutti bravi, volenterosi, onesti - l'antipatia, persino l'odio che abbiamo creato e raccolto nel passato. Dopo quello che si sono detti e fatti i nostri dirigenti, sia di club che di lega e di federazione, per tutto l'ultimo anno in cui Casa Borgia era, rispetto al calcio italiano, un convento di gente molto pia, è fortemente possibile che essi siano riusciti a convincere il mondo che siamo una masnada di truffatori, di disonesti, di banditi.

Alla prima occasione così gli "altri" hanno punito un simbolo del calcio italiano, la Nazionale, piena fra l'altro di giocatori logorati dal più difficile, acre, fetente campionato che esista al mondo. La Nazionale che non doveva diventare campione del mondo, ma aveva la possibilità di andare ancora avanti un bel po'. Però con umiltà e senza scaricare altrove la responabilità anche delle sue pochezze, che pure esistono.

Perché su quattro partite alla fine ne abbiamo vinta una sola, contro il non tremendo Ecuador, perché tutti i nostri gol (o quasi, anche Del Piero ha segnato) sono stati segnati da un solo giocatore, l'immenso Vieri. E adesso i nostri processi (aiuto, c'è sempre Biscardi), prima contro gli arbitri stranieri poi, vedrete, al nostro interno. E adesso il gioco dell'autopsia degli errori. E adesso lo sdegno nazionalpopolare quando arriveranno le punizioni della Fifa, perchè pure questo è un capitolo che dovremo affrontare.

Sperando almeno che ci si riesca a consolare pensando che si tratta di un campionato mondiale ben povero, dove c'è spazio per avventure simpatiche ma, come dire?, scarse, senza consistenza tecnica e men che mai storica. Perché questo è il campionato del mondo dove le più grandi ingiustizie forse non sono state quelle, pur grandi, espletate contro l'Italia, ma quelle espletate a pro del Brasile contro Turchia e Belgio. Per questo, se riusciamo a non piangere troppo ed a conservare gli occhi per vedere anzi guardare, sarà un torneo ancora interessante, brutto e interessante, ingiusto e interessante, sporco e - purtroppo - interessante.

(18 GIUGNO 2002, ORE 17)
 

Max Breakeven

Forumer attivo
da www.ilsole24ore.com

IL COMMENTO

Oggi abbiamo visto morire il calcio

Goal sbagliati, ma soprattutto reti annullate e arbitraggi a senso unico hanno scritto la parola fine al mondiale degli azzurri. Spiacenti: stavolta il vizio nazionale di piangersi addosso non c'entra nulla. La verità è un'altra: quel che è accaduto non si chiama sport.

di Mattia Losi

Grazie azzurri. Dopo due minuti dall’inizio della partita abbiamo capito come sarebbe finita: pronti via, ed ecco un’ammonizione a Coco (perché?) e un rigore per un fallo di Panucci (fischiato quello, ce n’erano almeno due simili da fischiare a favore di Vieri).

Ho visto un coreano colpire il pallone con la mano in piena area di rigore senza che l’arbitro o il guardalinee facessero un minimo cenno per sanzionare il gesto. Ho visto un coreano colpire vigliaccamente Maldini, a terra, con un calcio alla nuca, in ossequio all’alto senso dell’onore orientale. E anche qui, ovviamente, l’abitro ha fatto finta di nulla.

Ho visto Totti espulso per simulazione: non dico fosse rigore, perché il coreano ha colpito prima la palla, ma il nostro giocatore è stato colpito subito dopo. In dieci contro undici ho visto Tommasi segnare un gol regolarissimo, annullato per fuori gioco inesistente, che avrebbe chiuso il conto in modo definitivo.

Ho visto un "signore" in giacchetta nera fingere di arbitrare, usando il fischietto sempre a comunque a senso unico, mentre un altro personaggio indefinibile travestito da quarto uomo continuava a infastidire Trapattoni e l’intera panchina.

È vero, ho visto anche il Trap togliere Del Piero e mettere Gattuso, così come ho visto Vieri mangiarsi il gol, già fatto, del due a uno. Ma di fronte a quanto accaduto sul versante arbitrale l’aspetto calcistico passa in secondo piano. Giocare al calcio non è più sufficente, perché è meglio puntare su un arbitro schiavo; segnare gol regolarissimi non è più sufficente, perché in questo mondiale ce ne hanno annullati cinque.

Ho visto e sentito il nostro presidente federale, Franco Carraro, dire che parlerà solo una volta tornato in Italia, ribadendo per l’ennesima volta l’ignavia di una classe dirigenziale che lascia la nostra nazionale in balìa delle bande di ladri che scorrazzano per i campi da calcio. Oggi ho visto morire il calcio: e non si tratta di vittimismo. È solo puro schifo per aver assistito a qualcosa che, in dieci edizioni dei mondiali (il primo che ricordo è Inghilterra 1966) non mi era mai capitato di vedere.

Oggi ho visto e capito che cosa significa il senso dell’onore per i coreani, che hanno avuto il coraggio di festeggiare non per aver vinto una partita (quella l’hanno vinta i nostri giocatori) ma per aver portato a compimento un furto come non accadeva dai tempi dei peggiori postriboli.

Grazie azzurri. Oggi come mai mi sento orgoglioso di essere italiano e di essere rappresentato da tutti voi e da Trapattoni. Se questo sporco ladrocinio che si sta perpetrando sui campi dell’Estremo Oriente si chiama mondiale, beh! allora è meglio tornre a casa lasciando ad altri l’onere di interpretare una stupida, ignobile e disgustosa farsa.
 

dmt

Nuovo forumer
premetto che le scelte tecniche e tattiche del trap sono discutibili e penso che quando si spara sul ct è come se un uomo del "parco buoi" insegna il mestiere ad un trader professionista.....(passatemi il paragone)
quindi se ha agito così non l'ha fatto certo per perdere ma è frutto di un'esperienza pluridecennale che ha portato i suoi frutti (il trap ha vinto ovunque ed era primo anche con la fiorentina stava salvando il cagliari che dopo le sue dimissioni è retrocesso)
è vero che aveva giocatori forti (sia nei club sia in nazionale) però ha vinto.....e non come l'inter che è da 10 anni che ha giocatori forti e vince tutti gli scudetti estivi (premetto che l'inter mi sta simpatica e speravo quest'anno vincesse)
poi chi dice che il calcio è cambiato e le idee del trap sono vecchie è come quelli che dicono che la borsa è cambiata.........
la realtà che vedo è questa:
il calcio vive di episodi
il gioco conta ma quante volte vince gli scudetti la squadra che gioca meglio?
ogni tanto ma spesso (molto spesso) sono gli episodi a decidere.....gli scudetti alla fine si assegnano per un episodio (chi segue il calcio lo sa)
noi non abbiamo giocato bene ma le partite io le ho viste così:
ecuador: tutto ok
croazia: non meritavamo di vincere ma neanche di perdere giusto un 2-2 (2 gol validi e un palo interno parlano chiaro)
messico: anche qui 2 gol validi (uno difficile vedere ma quello sullo 0-0......e lì se facciamo gol c'è un'altra partita....ovvio...

capitolo corea: rigore giusto (anche se vieri è stato trattenuto almeno 2 volte in area e.....niente) ma quando un arbitro dà un rigore dopo 3 minuti......vuole far andare la partita dove vuole lui.......
ma la cosa più importante è che noi questa partita l'abbiamo vinta (nonostante tutto).
golden gol di tommasi e tutti sotto la doccia.
punto fine gol senza ritorno tutti zitti (coreani e giornalisti.....).
l'unico rimedio sarebbe la moviola al quarto uomo che in 5 secondi rivede l'azione (l'arbitro i fuorigiochi li lascia correre....almeno quelli dubbi) e se è fuorigioco alza una bandiera e annulla.
punto. fine delle polemiche.
ma forse questa situazione non fa comodo a chi sta nella stanza dei bottoni e vuole manovrare le leve in libertà.
a pensare male si fa peccato ma spesso si azzecca.

p.s. su un a cosa siamo tutti d'accordo: 5 gol annullati in 3 partite sono sospetti.
 

ekidna

Forumer attivo
x dmt: scusa , ma se il rigore era giusto, perchè dici che non doveva darlo dopo tre minuti? se c'era, era sua dovere darlo...
forse Juliano in Italia è abituato a fare fallo da dietro senza che glielo fischino, ma sempre fallo è..e l'arbitro glieli fischiava tutti, e faceva bene
io ho visto un ottimo arbitraggio che ha colpito i falli tattici dei nostri giocatori, in cui siamo specialisti, molto antisportivi e la simulazione di Totti
ho sentito un commento populista del solito Pizzul e Bulgarelli, sul cui italiano, beh meglio gettare un velo pietoso

a Mattia Losi voglio dire: forse non ha visto il gol di mano di Maradona avvenuto dopo il '66, anche quello gridava vendetta..no perchè sembra che dal 66 sia filato tutto liscio, mai un errore arbitrale, ma ora il calcio è morto, prima era tutto pulito..
forse non segue troppo il campionato italiano dove di veleni se ne spargono ogni domenica a bizzeffe..due squadre italiane quest'anno hanno perso in coppa da una squadra israeliana dallo stipendio medio di 200 milioni all'anno
, in coppa da anni non combiniamo niente, e naturalmente è tutta colpa della dirigenza che vuole estrometterci dalle competizioni
Io vorrei sapere quanti fuorigioco vengono sbagliati nel nostro campionato, il più bello del mondo, come siamo soliti dirci? ..e quanti gol con palla dentro mezzo metro abbiamo visto in questi anni.. ma gli arbitri italiani sono i migliori al mondo, sempre ce lo diciamo da soli, perché all'estero non la pensano così e giustamente in estremo oriente se ne sbattono le palle
lo stesso collina, il migliore arbitro del pianeta, no forse della galassia, è stato oggetto di violentissime critiche quest'anno..
Si vede che la Turchia ha dietro di se i poteri forti del calcio globale.. ha battuto il Giappone in casa sua..
La realtà è che avremmo voluto che gli errori fossero a nostro favore, e ce ne saremmo stati zitti..
Non ho mai sentito chi vince lamentarsi degli arbitraggi
La colpa è di Carraro. .ma per piacere..
Assumetevi le vostre responsabilità una volta tanto: avevamo già deciso che c'era un complotto a nostro sfavore, per paraci il culo..
Adesso quando poi scoppierà il bel giocattolo fatto di società indebitate fino al collo, dopo lo sboom del calcio in TV, forse riusciremo a ripartire insegnando a giocare a calcio, e non i falli tattici, che ci vogliono a detta dei nostri commentatori, le strattonate in area, le simulazioni di cui il nostro campionato è un esempio
 

fo64

Forumer storico
dmt ha scritto:
capitolo corea: rigore giusto (anche se vieri è stato trattenuto almeno 2 volte in area e.....niente) ma quando un arbitro dà un rigore dopo 3 minuti......vuole far andare la partita dove vuole lui.......
ma la cosa più importante è che noi questa partita l'abbiamo vinta (nonostante tutto).
golden gol di tommasi e tutti sotto la doccia.
punto fine gol senza ritorno tutti zitti (coreani e giornalisti.....).
l'unico rimedio sarebbe la moviola al quarto uomo che in 5 secondi rivede l'azione (l'arbitro i fuorigiochi li lascia correre....almeno quelli dubbi) e se è fuorigioco alza una bandiera e annulla.
punto. fine delle polemiche.
ma forse questa situazione non fa comodo a chi sta nella stanza dei bottoni e vuole manovrare le leve in libertà.
a pensare male si fa peccato ma spesso si azzecca.

p.s. su un a cosa siamo tutti d'accordo: 5 gol annullati in 3 partite sono sospetti.

ciao Dmt
daccordo sui dubbi "arbitrali", però... però... perchè siamo arrivati a difendere con le unghie e coi denti l'unico gol di Vieri?
Eppure non eravamo partiti male, e l'episodio del rigore parato da Buffon ci aveva pure dato una bella carica aggiuntiva; ti giuro che dopo il gol di Vieri ho pensato "è fatta"... i coreani mi sembravano sul punto di schiantarsi, bastava solo una seconda spallata e a quest'ora saremmo qui noi a far festa.
Invece... :sad:
Beh, come sia andata l'abbiam vista tutti.
Abbiam ceduto terreno ed iniziativa ai coreani, inesorabilmente... minuto dopo minuto... abbiam tolto pure Del Piero per coprirci meglio con Ringhio Gattuso, dimenticandoci proprio che il calcio a volte è deciso da singoli episodi, e non mi riferisco solo all'errore arbitrale, ci poteva essere il tiro della disperazione, magari l'unico fatto in 90 minuti, oppure un autogol etc
Ma forse il Trap era troppo preso a calciare le bottigliette e litigare col quarto uomo per rendersi conto di cosa stavamo rischiando :(
E dire che la lezione avremmo dovuta apprenderla vista l'ultima finale degli Europei... anche lì beffati sul filo di lana al 90simo e poi il golden gol di Trezeguet.
Insomma, tirando le mie modestissime conclusioni, se torniamo a casa è anche perchè qualcosa l'abbiamo pure sbagliato noi.
Un saluto a tutti

Fo64
 

Users who are viewing this thread

Alto